dpn69 ha scritto:ciao Passattone......
come ti dicevo sono passato al "normale" da circa novembre 2009 ma......lasciando la vettura fuori al freddo per delle notti intere ad ogni pieno ho sempre inserito questo prodotto che mi han consigliato:
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/additivi/professionale/additivi-diesel/9849-diesel-mix.html
Domandina:
a parte il discorso che è un prodotto che previene il congelamento del gasolio, dici che ha anche "protetto" tutto il sistema di alimentazione e motore da incrostazioni, depositi, ruggine, eventuale acqua contenuta nel gasolio e condensa ?
Dici che ha un effetto tipo il carburante "speciale", ossia di mantenere efficiente il sistema di alimentazione ?
Effettuando gasolio in diverse parti di Italia, purtroppo non avendo la stazione di servizio di fiducia dove rifornirsi costantemente, ho il timore dell'acqua nel gasolio. Dici che questo prodotto ha disperso l'eventuale acqua e condensa e ha aiutato negli avviamenti "difficili" a temperature polari ?
Una delle regioni per cui effettuavo gasolio speciale era proprio quella di un "senso" maggiore di pulizia sia nelle stazioni di rifornimento sia perchè scrivono sui siti dei vari produttori di gasolio che lo speciale è stoccato in cisterne dedicate e differenti rispetto al normale
Quando terminerà l'inverno e non metterò più questo prodotto che ti ho elencato, probabilmente tornerò allo speciale.
Dici che con lo speciale posso stare più tranquillo e protetto da eventuali rifornimenti di "acqua" e sporcizia in genere ?
Penso che oltre ad essere un gasolio più "pulito" sia in genere più controllato, o sbaglio ?
Tornerò allo speciale nella speranza di trovare un punto vendita onesto, di fiducia, di riferimento dove rifornirmi (ho la tessera Esso col 2% di sconto al litro), penso di ritornare all'Esso -e-diesel.....e non come qualche furbo (ne sono sicuro) che ho incontrato sulla mia strada che mi ha venduto lo speciale al prezzo del normale.
Come ho fatto ad accorgermi ? Semplice, all'atto del rifornimento di accorgi che è speciale per il colore, per il fatto che non fa schiuma. A volte con pompa "speciale" è cpaitato che facesse schiuma e fuoriuscisse dal serbatoio pieno.....
e anche dal fatto che al minimo a motore acceso, scaricando i bagagli, si sentiva odore allo scarico, generalmente con lo speciale l'odore allo scarico è minimo o assente....
Grazie
Se mantiene quello che promette... appunto il nome "diesel mix" sta ad indicare trattasi di un prodotto che svolge un misto di funzioni, dall'effetto antigelo, alla pulizia impianto d'iniezione, alla dispersione di eventuali depositi di condensa o peggio acqua...
Ma se è così... ha utilizzandolo lo stesso identico effetto finale (che andrebbe comunque verificato... perchè le belle promesse sono una cosa... i fatti un'altra) di un gasolio speciale.
Con alcuni inconvenienti però, il primo che essendo miscelato a quello normale (che come hai detto tu viene stoccato e distribuito con una "cura" minore rispetto a quelli speciali, alzando così il rischio di incappare in un prodotto contaminato da agenti esterni) certamente parte delle sue caratteristiche vengono impiegate per "ripulire" eventuali impurità presenti in questo, il secondo che sei costretto a rabboccare ogni volta che fai un pieno e questo unito al prezzo di quella confezione (con 500 ml si trattano circa 200 litri di gasolio) non credo possa essere economicamente tanto vantaggioso rispetto a rifornire direttamente con gasolio già additivato.
Per quanto riguarda l'esistenza di gestori che fanno i furbi... rifilandoti gasolio normale spacciato per speciale, anche se sembra abbastanza improbabile che ciò possa accadere per una serie di motivi pratico/logistici...
Purtroppo quelli (che appunto si credono... dei furbi... fino a che non vengono beccati :twisted: ) ci sono ovunque in qualsiasi settore... :evil:
Fatte queste premesse... lascio a te le ovvie deduzioni.