dpn69 ha scritto:
ciao passattone come va ?
....che ne pensi di questo gasolio ?
http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/Gasolio+Autotrazione/Gasolio+Autotrazione.htm
leggo che risponde alla norma EN 590, basso tenore di zolfo, lo trovo a un buon prezzo (è il migliore prezzo dalle mie parti)
tempo fa sapevo che c'era distinzione tra Tamoil con cetano 55 ppm e cetano 10 ppm in alcune zone d'italia, mi pare si chiamasse EcoDiesel....ora dovrebbe essere tutto a 10 ppm come imposto dalla legge.
E' un gasolio additivato ? Normale ? Speciale ?
Per il discorso Lubricity ?
Preserva la pulizia dell'impianto di alimentazione visto che è conforme alla EN 590 ?
Benissimo grazie... e tu?
Il fatto che sia conforme alla EN 590 non significa che sia additivato con agenti pulenti (infatti ne è privo), ma semplicemente che rispetta quei requisiti minimi (tra i quali appunto la capacità di lubrificare in modo adeguato le parti in movimento dell'impianto d'iniezione) imposti per tutti i gasoli da autotrazione.
L'ECOPLUS (credo fosse questo il nome correto) che veniva distribuito solo nelle regioni del nord oltre che Emilia Romagna e Toscana, oggi sarebbe comunque fuori legge, visto che allora (quando i gasoli normali erano su valori di 250/350 mg/kg di zolfo) ne conteneva circa 30 mg/kg (un pò di più del Bludiesel Agip, che però aveva anche additivi pulenti).
Oggi o meglio dal 1 Gennaio 2009 tutti i gasoli per autotrazione non ne possono contenere più di 10 mg/kg.
Tra le sue caratteristiche aveva appunto un numero di cetano più alto di 51(gasoli normali) proprio per favorire le accensioni e la combustione in presenza dei climi più rigidi che si incontravano nei mesi invernali nelle regioni alpine.
Quindi anche il "numero di cetano" oggi è quello che caratterizza i gasoli normali (51), come si evince dalla tabella che hai postato.
Conclusione... non ha nella sua composizione additivi pulenti e neppure un numero di cetano tale da renderlo "migliore" rispetto a tutti gli altri gasoli standard che vengono distribuiti nelle stazioni di servizio.
Ciao.