Jambana
0
SediciValvole ha scritto:OT (scusate)
ieri ho visto una Prius nera,molto più bella ed elegante del bianco! Poi ho pensato...ma io che la macchina la tengo in strada perchè non ho garage come faccio a ricaricare le batterie della mia macchina elettrica? E una ibrida a batterie scariche come funziona? come una comunissima macchina a benzina?
chiuso l'OT però mi piacerebbe leggere qualche risposta in merito![]()
Sulle attuali ibride non c'è bisogno (e non c'è neanche la possibilità perché non esiste la presa) di fare nessunissima ricarica, perché le batterie hanno capacità limitata e sono sempre ricaricate durante il funzionamento della macchina. Se si arriva in situazioni molto particolari a scaricarle (fra l'altro non si scaricano mai completamente per non danneggiarsi) si può avvertire un aumento dei consumi e una diminuzione della spinta proveniente dall'elettrico, ma la ricarica è estremamente rapida.
Diverso è il discorso per le cosiddette ibride plug-in, che hanno una batteria di capacità molto più grande, e sono pensate per essere ricaricate, magari di notte, per poi poter effettuare diverse decine di km (corrispondenti agli spostamenti giornalieri) completamente in modalità elettrica (invece dei circa 2 km permessi dalle batterie delle ibride "normali"), per veder accendersi il motore termico solo dopo molto. In questo caso la ricarica è necessaria se si vogliono avere i vantaggi del consumare solo corrente da rete per gli spostamenti, quindi bisogna (bisognerà) avere una presa elettrica se si vogliono sfuttarne le potenzialità.