Beh, questa affermazione mi pare perfettamente concorde con quello che ho scritto io.Jambana ha scritto:...A che pro investire somme colossali in R&D quando i piccoli e "sporchi" turbodiesel vendono benissimo...?
Non lo nego affatto. Però le scelte tecnologiche dei produttori sono a loro volta influenzate dalle scelte della clientela, come efficacemente sintetizza la frase sopra citata....Come si fa a negare che le scelte tecnologiche dei produttori ... influenzino e orientino quelle della clientela?...
Non può....Come fa un acquirente "X" a decidere di acquistare un'Ibrida se il concessionario Fiat, Ford o Opel sotto casa non la propone perché non la producono neanche?...
Però potrebbe benissimo, ad esempio, dire al concessionario sotto casa "è molto bella ma no, non la compro, perché consuma troppo, ci devo pensare, non avete qualcosa di meglio?" e uscire dal salone tornando a casa con la sua auto "vecchia", nulla comprando. Oppure potrebbe comprare, anziché il modello A pieno di cavalli, il modello B meno potente ma più efficiente e magari meno costoso in termini di manutenzione. Insomma, potrebbe benissimo far capire al venditore, non a parole ma col portafoglio, che ciò che gli interessa di più non è ciò che gli viene proposto.
Il che provocherebbe immediatamente degli effetti ben precisi, come ad esempio un calo sensibile delle vendite di certi modelli. Ecco allora che il costruttore non potrebbe fare a meno di essere "influenzato" dal fenomeno...