hpx ha scritto:
lsdiff ha scritto:
La tecnologia ibrida ha circa cent'anni, non 13 come dici tu. Il gasolio non è un derivato della benzina come non lo sono i gas. E la mentalitá europea, al pari di quella di tutto il resto del mondo, è quella di sfruttare l'energia più facile da ottenere e più a buon mercato. L'unica cosa vera chehai detto è che l'uomo cerca sempre di migliorare la propria condizione.
hpx ha scritto:
Jambana ha scritto:
marimasse ha scritto:
Jambana ha scritto:
Vogliamo dire che è anche una questione di tecnologia e investimenti industriali?...
Senz'altro.
Però gli investimenti vengono decisi, in larga misura, in base al comportamento ed alle richieste più o meno esplicite della clientela. Se i compratori dimostrano (con i comportamenti e soprattutto con il portafoglio) di essere molto più interessati al prodotto A che al prodotto B, gli investimenti industriali si fanno per il prodotto A.
Se alla clientela però non offri niente, questa non potrà certo decidere...
Partiamo da lontano : l'uomo nella sua natura, e la storia lo conferma, ha sempre cercato di sviluppare e migliorare le proprie invenzioni per alzare il suo livello qualitativo di vita. Peccato però che noi europei sfruttiamo ogni singola risorsa secondo uno schema fisso, cioè non passiamo alla risorsa successiva se non abbiamo esaurito quella precedente sopratutto per ragioni economiche.
Quindi risulta logico partire con la benzina, poi il gasolio (suo derivato), poi i vari gas ( gpl e metano) e cosi via. La mentalità Giapponese come quella Nord Americana partono invece con il concetto di arrivare subito alla risorsa che in quel momento possa avere poco impatto ambientale anche a discapito a volte del suo fattore economico, ricordo che la tecnologia full hybrid ha già 13 anni.Lo stesso vale per molte altre cose come sulla sicurezza infatti se una cosa non ci costringe il governo ad adottarla non la facciamo.
Ti consiglio di leggere BENE quello che ho scritto. Io non ho parlato della STORIA della tecnologia ibrida, ma del fatto che la tecnologia FULL HYBRID è disponibile commercialmente ALLA MASSA da 13 anni ( Toyota) ma "qualcuno" lo scopre SOLO ORA. Perchè non prima? Per il prezzo? Tutte balle perchè se le aziende all'epoca ne sviluppavano il concetto a quest'ora costavano la metà, perchè spendere in ricerca quando nessuno ti costringe? E' ovvio adesso che il limite emissioni comincia far paura per le vendite, allora tutti a fare ibride per salvarsi il c..o.Ti ricordo che nel 2003 solo negli stati uniti la toyota vendette 25 mila prius contro i 900 esemplari in tutta europa, questo non ti dice niente ? Oggi ne vende 140 mila contro le 35 dell'europa anche questo dato è niente? Il gasolio se non lo sai ERA uno "scarto" di raffinazione della benzina insieme ad altri composti che veniva principalmente riutilizzato per il riscaldamento e per i camion. Poi se l'industria negli anni pian piano lo ha introdotto e raffinato per adottarlo per le auto è un'altra storia.NON HO MAI scritto che dalla benzina si estrae alcun tipo di gas. La mentalità Europea mi spiace per te ma è più menefreghista, tranne alcuni paesi nordici la nostra addirittura è AFRICANA. A me non risulta che nessun stato europeo ( se non la comunità europea quando riesce a mettere d'accordo tutti e cioè mai) si stia comportando come lo stato della California & C. che se ne frega se produci auto obsolete, se non rispetti la tabella di marcia nelle emissioni vai a vendere auto da un'altra parte. Senza contare tutti gli altri aspetti come quello della sicurezza o difesa del consumatore che noi ce li scordiamo. E non mi risulta neanche, sopratutto noi italiani,che investiamo seriamente per la tutela del nostro paese a meno che non ci siamo obbligati, anzi dobbiamo far intervenire l'esercito per far smaltire i rifiuti. Per le prossime vacanze ti consiglio di andare a conoscere culture diverse dalla nostra perchè non siamo,come recita una canzone, l'ombelico del mondo anzi io direi invece che siamo il buco del ...... del mondo.
Tu hai scritto testualmente
hpx ha scritto:
...la benzina, poi il gasolio (suo derivato)...
ricordo che la tecnologia full hybrid ha già 13 anni.
Se ciò non corrisponde a ciò che intendevi scrivere il problema non è l'attenzione del lettore, ma quella dello scrivente.
D'altra parte le Detroit Electric, che a dispetto del nome erano vere e proprie ibride, erano piuttosto diffuse negli anni venti. Certo, la morizzazione di massa doveva ancora arrivare, ma questo riguardava automobili con tutti i tipi di motorizzazione.
Aggiungo che qui quello che sembra non aver mai messo il naso fuori di casa sei tu, se mi citi Usa e Giappone come fulgidi esempi di attenzione all'ambiente. Tanto più che solo a febbraio di quest'anno il Giappone ha interrotto la caccia alle balene e solo in seguito a forti pressioni da parte di tutto il resto del pianeta.
L'interesse verso l'ibrido da parte degli Stati ha ragioni molto diverse dalla difesa del patimonio ambientale. C'entrano semmai ragioni politiche e macroeconomiche come riduzione della dipendenza da fonti energetiche estere (nemmeno gli Usa coprono completamente il fabbisogno energetico con il petrolio nazionale), consenso popolare e volano economico (sì, molto della frenesia verso l'"ecologia" e nuove forme di autotrazione ha principalmente lo scopo di far ripartire l'economia dopo la recente crisi dei subprime).