Jambana ha scritto:99octane ha scritto:A quanto pare sfugge a molti un concetto in realta' piuttosto semplice: il denaro e' un'unita' di misura abbastanza precisa delle risorse direttamente e indirettamente utilizzate per produrre un bene.
Dunque parlare di "scelta virtuosa e pulita dell'ibrido anche quando da un punto di vista economico non conviene" e' un ossimoro.
Una soluzione VERAMENTE ecologica e' anche conveniente/i], perche' richiede meno risorse per essere prodotta, ne consuma meno durante l'utilizzo e puo' essere utilizzata piu' a lungo, e poi eventualmente riutilizzata o riciclata recuperando buona parte delle materie prime ma, soprattutto, dell'energia incorporata.
Se qualcosa non conviene, allora quasi certamente NON e' ecologico.
E chi avrebbe detto che dal punto di vista economico non conviene?
Chi avrebbe stabilito che non converrebbe, e in base a quali parametri economici?
Dal punto di vista dell'utilizzatore finale per esempio? Lo andiamo a spiegare ai tassisti milanesi che l'ibrido non conviene?
A chi rompe una turbina, un volano bimassa, o finisce prima i freni e cambia l'olio più spesso in un TD?
Vatti un po' a vedere che razza di agevolazioni abbiam pagato ai tassisti perché si comprassero un'ibrida.... Se non ricordo male (potrei sbagliare) parliamo di 6000 euro di sconto a vettura. A queste condizioni è chiaro che le valutazioni sulla convenienza dell'ibrido sono un tantino falsate.
E se penso che quei soldini ce li ho rimessi io con le tasse mi girano un po' i co....ni