renexx
0
Jambana ha scritto:renexx ha scritto:Jambana ha scritto:[
E l'Hybrid Sinergy Drive di Toyota, effiecientissimo ma col motore "scollegato" dalla trasmissione, non è l'unico sistema ibrido disponibile, ce ne sono altri come quello Honda che possono lavorare con un (eccellente) cambio manuale, e garantire un'esperienza di guida assolutamente identica a quella di un motore Vtec a benzina, con in più una robusta coppia garantita dall'elettrico, il che riunisce in una sola unità propulsiva i vantaggi in termini di consumi e coppia del diesel con quelli in termini di allungo, silenziosità e piacevolezza del benzina. Visto che di piacere vuoi parlare.
E' più piacevole da usare un piccolo turbodiesel oppure il 1.5 Vtec-IMA della CR-Z?
E infatti: "Si può scegliere fra modalità economica, normale o sportiva. In base alla scelta, cambiano l'interazione fra motore a scoppio ed elettrico, la pesantezza dello sterzo e la risposta dell'acceleratore. Ma la sostanza non cambia.
Non è una sportiva. Anche nella modalità Sport, non ci si può aspettare chissà quale scatto: i due motori, insieme, arrivano a fornire 124 CV, per 1.275 kg di peso. Al di là delle prestazioni, anche il feeling generale non è mai quello di una coupé. Il sistema ibrido rende il quattro cilindri regolare e gradevole ai regimi medio bassi, ma di cattiveria vera non si può parlare. Lo sterzo è pronto, ma non sempre permette di impostare la traiettoria in maniera perfetta, e il controllo elettronico della stabilità ha il suo bel daffare a contenere le intemperanze della coda, che tende ad allargare le traiettorie."
Continuiamo con il copia-incolla degli articoli di Quattroruote. (fra l'altro non sono per niente d'accordo con lo spirito e le premesse di quella prova, sono molto più in sintonia con i giudizi di altre riviste, molto più lusinghieri, che puoi andarti a cercare se vuoi)
Ho un cervello per ragionare, e non sempre le mie opinioni coincidono con quelli dei giornalisti di una specifica testata.
Proprio lo sterzo, per esempio, come il cambio, ha ricevuto lodi da altre riviste.
Ma tu ce l'hai, magari, un'opinione tua basata sull'esperienza diretta? Ma tu la provi qualche macchina ogni tanto?
Per quanto deprecabile, il copia-incolla da articoli di professionisti mi sembra un valido supporto allorchè la macchina non abbia avuto l'occasione di provarla. Se io ti dicessi che la Hyundai Atos (che ho provato) è un'auto dalle prestazioni esaltanti e dal piacere di guida notevole, tu cosa fai, non avendola provata? Te ne stai o ti informi?
Per quanto riguarda il provare le auto, ti posso assicurare di averne provate veramente tante, ma non certo tutte. Certo, mi manca l'ibrido Toyota, ma anche una Ferrari o un Hummer; per questo non posso intavolare una discussione cercando di capire, anche dissentendo?