derblume
0
derblume ha scritto:ALGEPA ha scritto:hpx ha scritto:ALGEPA ha scritto:a me sfugge il concetto di veleggiamento e e recupero della frenata in autostrada
Il problema è che il veleggiamento e recupero in frenata fanno a pugni con l'autostrada. Se da un lato nei rallentamenti puoi dosare il carico del recupero premendo al bisogno o lasciando scorrere l'auto per recuperare energia, dall'altro farlo sopra i 100 km orari è un po deleterio perché ogni volta che si riaccende il termico il sistema "perde tempo" nel recupero della velocità e il consumo istantaneo schizza verso l'alto. Quindi per una guida a singhiozzo sopra i 100 km/h non è il massimo, alla fine i consumi ne risentono leggermente.
Altra storia se la velocità media è sotto gli 80 km/h, per le ragione che si sanno, mentre senza traffico il cruise permette di tenere un consumo ridotto a una velocità costante a medie anche elevate.
quello che anche io credo...per questo torniamo al mio quesito iniziale, se occhio e croce io a 130 di navigatore riesco a riscontrare costantemente sui 15 km/l e come me anche altri, non riesco a capire dove e come altri utenti riescono a tirare fuori percorrenze molto superiori nelle stesse condizioni.La mia non è una provocazione, è semplicemente una domanda per capire se posso migliorare il mio rendimento autostradale.
beh, come già chiesto, non so che tratto di autostrada fai. poi...tu parli di consumo istantaneo a velocita istantaneo o parli di una media di 130km/h ? e per quanti km?
due mesi fa sono andato in Germania, 430km di autostrada veloce ad una media di 112km/h con tratte anche a 170km/h ala fine la mia media era sui 20km/l.
poi ripeto, se tu davvero la autostrada trovi vuoto tutti i giorni e vai costantemente inchiodato a 130...non lo so.
poi fuori autostrada faccio anche quasi 28km/l se non ci sono percorsi molto corti in mezzo. ma la media annuale (senza garage ed incluso il freddo invernale svizzero) è di 24km/l. macchina presa a 60.000km e ora dopo 16 mesi a 110.000km. mai la minima rogna.
nelle due foto (Prius 3) c'è consumo in litri per 100km, km percorsi e velocita media.
Attached files /attachments/1843511=38944-2007-09-01 00.00.00-313.jpg