Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AURIS HSD 2013 le esperienze di chi la possiede e le domande di chi è curioso

AURIS HSD 2013 le esperienze di chi la possiede e le domande di chi è curioso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Visto che non si è riusciti a sviluppare una conversazione civile con relativa chiusura del 3D esorto a scrivere in questo
    SOLO I POSSESSORI DI AURIS HSD E CHI VUOLE APPROFONDIRE CON LORO GLI ASPETTI DEL NUOVO MODELLO PONENDO DOMANDE PERTINENTI E IN MODO CIVILE.

    N.B : PREGO CHI NON RIESCE A FARLO E AI CONTESTATORI DI AVERE LA DECENZA APRIRE UN 3D DEDICATO SE PROPRIO GLI PRUDONO LE MANI.


    Inoltre se per caso qualcuno nonostante tutto è cosi maleducato da non arrivarci proporrei a chi viene attaccato di non rispondere a priori lasciando cadere la cosa, d'altronde c'è un detto che dice : a mali estremi, estremi rimedi.

    Cercherò di riportare di seguito le esperienze dell'altro 3d per non perdere il lavoro fatto fin qui.
     
  2. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Oggi sono andato a vedere la mia appena arrivata, e le ho dato un'occhiata ancora un po' sbrigativa. L'esterno mi sembra comunque ben assemblato, con le varie "luci" della carrozzeria ridotte e di ampiezza costante; le portiere hanno un bel suono "solido" alla chiusura, e le guarnizioni ben fissate. Il bagagliaio appare ben rifinito (eccezion fatta per la piccole tasche laterali in plastica dall'aspetto non eccelso) e abbastanza spazioso utilizzando il sottofondo.
    Il vano motore mi ha fatto un certo effetto, un po' inusuale vedere l'unità elettrica affiancata alla termica, dà l'idea di tecnologico e comunque innovativo. Molto ben sigillata la parte anteriore all'altezza della battuta del cofano motore.
    L'auto aveva ancora le protezioni interne, per cui rimando il giudizio sulla finitura ad un esame più approfondito.
    Ho sistemato il sedile per la mia altezza (1,83 corpulento) trovando la posizione comoda; poi mi sono accomodato dietro. Il sedile posteriore è comodo anch'esso, e ho anche riscontrato spazio sufficiente per le gambe; piuttosto, mi son trovato a sfiorare il tetto con i capelli, colpa anche del tetto panoramico che ruba qualche cm.
    A risentirci per gli aggiornamenti, giovedì dovrei ritirarla.
     
  3. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    ALGEPA ha scritto :

    per un volta ometto i pregi , che cmq per quanto mi riguarda sono moltissimi e vanno oltre le mie previsioni , e evidenzio quelli che personalmente trovo come difetti, o meglio,aspetti che ancora non mi soddisfano in pieno. In primis lo sterzo che trovo un poco troppo leggero, ma devo dire che questa è una sensazione che riscontro su molti altri modelli negli ultimi anni, e poi anche la posizione di guida che anche qui fatico a trovare soddisfacente e non riesco ad adattare a quella che preferisco.
     
  4. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Oggi pomeriggio ho ritirato la mia Auris. Prima nota positiva: il concessionario (posso dirlo? Autocity di AL). Il venditore mi ha fatto trovare l'auto in salone coperta da un telo rosso, con un cartello di benvenuto a mio nome, e si è prodigato a lungo nello spiegarmi le varie funzioni e caratteristiche dei dispositivi, di guida e non.
    Ho trovato abbastanza agevolmente la corretta postura di guida, nonostante la regolazione dello schienale sia a scatti, e sono partito, piacevolmente sorpreso dalla totale (o quasi) mancanza di rumore. Temevo il cambio tipo CVT, in effetti il motore sale di giri allegramente durante le accelerazioni più decise, ma la cosa non è poi così fastidiosa, e la fluidità di marcia in generale non ne è compromessa.
    Altro punto che ho verificato è la notevole silenziosità, non solo a bassa velocità, ma anche oltre i 140 km/h, ed anche il famoso rumore di rotolamento non è affatto un fastidio così degno di nota (la mia monta pneus Dunlop).
    Fermo restando che la Auris non vuole essere un'auto sportiva, ho trovato lo sterzo piuttosto preciso e "pieno" (225-45/17"), e tutta la vettura si muove con una certa agilità e prontezza; l'appoggio in curva è privo di incertezze, nonostante le sospensioni sappiano filtrare bene le asperità varie.
    Ho percorso ca. 120 km in autostrada, con un lungo tratto con il Tutor a 110 km/h, ma poi andando per altri lunghi tratti a velocità tra i 130 e i 140 di tachimetro.
    Alla fine, il cdb mi ha dato un consumo medio di 5,2 l/100km, ovvero 19 km/l. Più in là verificherò col metodo "ignorante" del pieno-pieno, per ora sono soddisfatto.
     
  5. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Adesso, però, un paio di critiche le devo anche muovere.
    L'aspetto o i materiali di alcune parti, come le alette parasole, o le tasche delle portiere, potrebbero essere migliorati. Nei vani portaoggetti potrebbero essere previsti i rivestimenti sul fondo anti scivolo e anti rumore, così come si potevano prevedere le bocchette per i posti posteriori.
    Ed infine, ho trovato un po' bruttarello l'orologio digitale al centro della plancia: anche quello basterebbe poco per migliorarne l'aspetto.
    Ciò che mi è piaciuta nel suo insieme, invece, è la plancia, come il sistema multimediale e la qualità dell'impianto audio. Ed anche la qualità con cui "lavorano" pulsanti, levette e comandi vari.
     
  6. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Nel complesso è un gran bel progetto. Anche il venditore (che era un ex-venditore BMW) si è mostrato estremamente lieto della compiutezza della nuova Auris (un po' meno dei salti mortali che deve fare per giustificare i tempi di attesa...), a cominciare dal nuovo corso del design.
    Proprio in virtù della completezza dell'insieme, avrei gradito quelle piccole attenzioni che ho citato sopra, per fare trentuno dopo il trenta.... ma vabbe'...

    Per i consumi, prima ho postato i primissimi risultati da cdb, dopo un tratto autostradale, e, come dicevo, sono soddisfatto.
     
  7. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Infatti, ritengo che la macchina sia ben fatta in generale. Anche un mio amico, che mi ha raggiunto in conce e che ha un Mercedes C, ne ha convenuto.
    Ho voluto cercare un po' il pelo nell'uovo su aspetti che, come tutto nella vita, possono essere migliorati.
    Ciò non va a detrimento della bontà del progetto e della sua realizzazione. E' una vettura che mi sentirei di consigliare spassionatamente.
     
  8. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    hpx wrote:
    renexx wrote:
    Intanto, posto un paio di foto della mia:

    Dalla foto ha un aspetto filante, un aspetto che ha sempre fatto "discutere" sono le sospensioni sopratutto con i cerchi da 17 come le trovi ?

    La linea mi piace decisamente, è stata comunque uno degli elementi della scelta, penso non solo per me.
    La macchina, come dicevo, mostra una piacevole agilità ed anche una certa sicurezza in appoggio, ed anche lo sterzo (pur non essendo sportivo) è abbastanza "pieno" (nonostante il s.s. elettrico).
    Il tutto unito ad una buona capacità di assorbire con nonchalance le varie asperità che affliggono le nostre strade.
    Quello che potrebbe preoccupare, a mio avviso, non è tanto la misura da 17"dei cerchi, quanto quella /45 dei pneus, che proteggono poco il cerchio stesso dai colpi.
    Però, alla fine, il compromesso è centrato: un certo piacere di guida (ricordo sempre che non parliamo di un'auto sportiva), unito ad un buon comfort di marcia.
    Merito senz'altro del comparto cerchi-gomme-sospensioni che potrebbe anche reggere motorizzazioni più brillanti.
     
  9. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Un altro paio di quisquilie, o pinzillacchere. Sono riuscito a convertire il consumo medio da l/100km a km/l, decisamente più immediato. La grafica del navi in 3D mi sembra alquanto deludente, meglio in 2D un passo indietro rispetto al Comand Mercedes ( che costa però un botto) e non si possono leggere i DVD. La radio non visualizza i titoli dei brani trasmessi (quello lo trovavo sul touch screen della 208 ) In compenso trovo buona la qualità audio, e facile la connessione coi dispositivi Bluetooth e USB.
    Mi sembra valido l'impianto clima bi-zona, vedremo d'estate, per ora mi è parso rapido e silenzioso. Sistema automatico luci e tergi efficiente, un po' piccola la spazzola del tergi lunotto ( imposta dal design).

    Tutte sciocchezze, ma mi sto vivendo l'auto bullone per bullone..
     
  10. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Adesso sono in grado di pubblicare i dati sul consumo, argomento che ha generato più di una controversia su questo forum.
    Devo però premettere alcune cose.
    I km che ho percorso sono stati un po' più di 530, per l'80% abbondante in autostrada. La mia Auris non era impostata sulla modalità eco, nè ho tenuto una condotta di guida particolarmente accorta; insomma, ho guidato come faccio abitualmente.
    Però, aggiungerei, i dati vanno paragonati ad altri omologhi, per tipo di percorsi (io abito nella Riviera di Levante, dove di pianeggiante non c'è nemmeno l'autostrada), e per tipo di guida (la mia, ovvio). Quindi, a titolo di paragone, posso dire che, con la Peugeot 208 che avevo a nolo, un 1.4 diesel che pesa un bel 300 kg meno dell'Auris, percorrevo in media 17 km/l circa.
    Oggi, con il metodo ignorantissimo del pieno-pieno, ho rilevato un consumo di 16,3 km/l.
    In attesa delle prossime rilevazioni, nel considerare questo dato iniziale, mi reputo soddisfatto.
     
  11. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    nafnlaus wrote:
    renexx wrote:
    hpx wrote:
    Solo una volta ho fatto 6,1 come te, eravamo su in 5.

    Noi in 4, con i bimbi col seggiolino, ed andavo a 130-140 di tachimetro.

    A quella velocità come gira il motore? È rumoroso oppure si stabilizza ad un regime confortevole?

    Devo dire che il comfort acustico è notevole, si sente il rotolamento dei pneus (in maniera, secondo me, non fastidiosa) appunto per l'assenza del rumore del propulsore.
     
  12. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Animaibrida ha scritto :

    Oggi sono andato a prendere l'auris hybrid lounge , l'ho guidata per 20 km e mi sono sentito subito a mio agio. La risposta dell'accelerazione è ottima, anche se viene d'istinto guidarla con tranquillità. La comodità degli interni è buona e le marce automatiche sono uno spettacolo, non immaginavo di imparare così velocemente a dimenticarmi il piede sinistro in un angolo. Prima ero abituato a modulare maggiormente i freni: ora non posso più, questo mi ha messo in difficoltà nei primi Km... devo fare più strada per abituarmici. Ora devo prendere confidenza col display e la multimedialità che offre. Esteticamente il colore deep tytanium con le cromature è veramente eccellente, trovo il modello molto elegante. Notevole il porta bagagli diviso in due, molto molto comodo! Inoltre chiudere la serratura semplicemente sfiorando il sensore della maniglia è veramente appagante. Piccole cose che mi hanno subito lasciato una buona impressione. Sicuramente col tempo identificherò altri pregi e difetti (tutte le macchine ne hanno). Per ora sono col portafoglio vuoto, ma con un sorriso stampato sulle labbra... speriamo di continuare a sorridere!
     
  13. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Grazie per i complimenti, ma mi limito al semplice reportage.
    Per questo primo periodo, mi interessa molto il consumo in rapporto ad un uso il più completo possibile dell'auto, come abitualmente faccio. Per ora non ho fatto praticamente statali, che affronterò spesso nei weekend da ora in poi, e aumenterò il chilometraggio cittadino.
    Come già avevo detto, non ho optato per l'Auris in quanto soluzione low-cost, bensì come valida alternativa all'uso di un diesel di pari categoria. Mi piace anche il comportamento ed il piglio di quest'auto, vivace anche se non sportivo; comunque, appena possibile, farò la verifica che ti interessa.
     
  14. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    ALGEPA ha scritto:

    per quanto riguarda il cruise accogliendo l'invito del venditore che mi aveva consigliato di utilizzarlo ove possibile perchè ottimizza ancora di più i consumi posso dire che ci siamo e per la mia esperienza corrisponde al vero, poi francamente lo trovo di una comodità quando si può usare che anche se mi peggiorasse di 0,1 litri x 100 km lo userei comunque.
     
  15. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Kappa200769 ha scritto:

    renexx wrote:
    Stamattina, per girare in città, ho inserito la modalità ECO. Ho fatto poca strada per una rilevazione dei consumi significativa, però posso dire che questa modalità "stronca" un po' troppo la vivacità dell'auto, che appare "impacciata" quando non lo è affatto.

    Concordo, per quel che posso aver capito in 4 prove.
    Le 3 modalità sono molto influenti, son sincero non ci fosse la possibilità del power non so se l'avrei presa. A volte, rarmente, guido nervoso e scattante, e auris sotto quel punto di vista si salva solo in power mode (specie nello spunto da fermo, fondamentale alle rotonde)
     

Condividi questa Pagina