maze ha scritto:
mi sa che mi adeguo all'andazzo: se resto, aggiungendo furto/incendio+eventi naturali e atti vandalici (dato il veicolo nuovo conviene, no?) pagherei 884, passando a
G*n**ll**d vado a pagare 538 ...
Per il momento confermerei la vecchia polizza sul nuovo veicolo aggiungendo furto/incendio+eventi naturali e atti vandalici fino alla naturale scadenza (fine marzo) per 200 ? extra, poi "zompo". O mi conviene saltare subito ? Ma poi il rimborso della quota per il periodo non utilizzato te lo danno ?
Peccato, finora mi ero trovato bene ...

(ti credo, nemmeno un sinistro :twisted: )
Prosegue l'odissea telefonica (scusate se mi dilungo):
Mi ero deciso a passare ad
altra compagnia, gli telefono per capire come fare il passaggio "al volo" (cioè mercoledì mi immatricolano l'auto nuova ed ho il numero di targa e fax del libretto, giovedì porto alla concessionaria l'auto vecchia, la lascio per la rottamazione e prendo quella nuova, ovviamente devo essere coperto SEMPRE).
La signorina mi dice che è un po' un casino, oltre al fax del libretto (ok), gli serve :
1) l'attestato di rischio del veicolo demolito e secondo lei devo averne uno "aggiornato" dall'
attuale compagnia chiudendo prima la polizza per demolizione (quello che ho dell'anno scorso non andrebbe più bene perchè potrei nel frattempo aver avuto un sinistro)
2) il certificato di rottamazione, ma come faccio ad averlo nello stesso giorno quando ancora l'auto deve essere fisicamente portata dal concessionario al demolitore ? (forse andrebbe bene una "presa in carico" del concessionario ?)
3) ricevuta del pagamento, ok
Vabbeh, mi convinco (anche su suggerimento della
signorina) a rimanere per il momento con la
vecchia compagnia e trasferire "classicamente" la polizza dell'auto vecchia sulla nuova e pagare un po' di più fino alla scadenza naturale, poi vedremo e magari cambio...
Controllo online il preventivo che
mi hanno fatto per la variazione:
200 ? per 2 mesi e mezzo, aggiungendo furto/incendio, atti vandalici, cristalli e pure minikasko.
Telefono per le istruzioni "operative" e mi confermano che posso mandargli fax del libretto e ricevuta del pagamento il giorno prima. OK
Poi gli chiedo come dovrei fare se volessi chiudere anticipatamente la polizza per demolizione ed avere un nuovo attestato di rischio per passare alla concorrenza e mi dicono che l'attestato che vale è quello che ho già e non me ne possono mandare altri (?) e che la nuova compagnia non ha bisogno di niente altro per applicarmi il Bersani (?).
Nel mentre cerco di ripescare online il preventivo di variazione e stranamente vedo che adesso è di 179 ? (cambiato al volo ?).
Ok, mi ero comunque convinto a procedere, poi guardo 'sto
preventivo e sotto, tra le altre cose, c'è scritto:
La garanzia Incendio e Furto è operante solo in prosecuzione di copertura e quindi se già presente nella polizza a copertura del veicolo in oggetto sino alla data di decorrenza. In caso di sinistro all'Assicurato sarà richiesta prova di tale ininterrotta copertura.
La garanzia Atti Vandalici, Eventi Atmosferici e Rottura Cristalli è operante solo in prosecuzione di copertura e quindi se già presente nella polizza a copertura del veicolo in oggetto sino alla data di decorrenza. In caso di sinistro all'Assicurato sarà richiesta prova di tale ininterrotta copertura.
Che significa ? :?:
Pago per questi extra e non sono in pratica coperto ?
Sono sconfortato ...
