Le garanzie ARD (Altri Rischi Diversi)
Oltre alla garanzia obbligatoria RC, la polizza può essere integrata con altre garanzie aggiuntive, più o meno utili.
Parleremo di Incendio/Furto, Kasko, Eventi Naturali, Eventi Sociopolitici, Cristalli, Assistenza Stradale e Tutela Legale
Iniziamo con lo spiegare cosa sono SCOPERTI E FRANCHIGIE. 2 parole che chiunque abbia una polizza del genere deve conoscere molto molto bene.
La franchigia è un importo fisso che l'assicurato tiene a proprio carico in caso di sinistro.
Esempio: Garanzia Furto con franchigia fissa ? 250.
Valore assicurato auto ? 10.000
In caso di furto il liquidatore erogherà la cifra di ? 9.750 (10.000 - 250)
Lo scoperto è una parte di danno che non verrà pagata in caso di sinistro.
Di solito viene espressa in percentuale.
Esempio: auto assicurata per ? 10.000 - scoperto 10%
Il liquidarore erogherà ? 9.000 (10.000 - il 10% - ? 1.000).
Di solito sulle garanzie ARD la compagnia inserisce sia la franchigia che lo scoperto. In tale caso si applica l'importo più alto. Esempio: polizza furto con scoperto 10% con minimo di ? 250 (franchigia).
Valore assicurato ? 10.000.
Il 10% del danno è pari ad ? 1.000
I 250 sono invece fissi.
Per cui il liquidatore toglierà ? 1.000 alla valorizzazione, erogandone comunque 9.000
Ma...se la vostra auto vale poco e niente come la mia?
La mia auto vale ? 1.000
Cosa succede? Il 10% del valore è pari ad ? 100
I soliti 250 restano fissi. Per cui il liquidatore mi erogherà ? 750,00
Questo per dimostrare che franchigia e scoperto sono fondamentali per la scelta di una polizza di questo genere. Bisogna calcolare bene con quale forma assicurare la propria vettura, in modo da coniugare il risparmio con le prestazioni della polizza.
più franchigia e scoperto sono alti, meno costerà la copertura.
LA COPERTURA INCENDIO/FURTO
Come dice il nome della garanzia...la Compagnia vi paga (al netto di eventuali franchigie o scoperti) gli eventi connessi ad incendio e furto.
UNA IMPORTANTISSIMA PRECISAZIONE: I DANNI COPERTI NON SONO SOLO QUELLI RELATIVI ALLA PERDITA TOTALE DEL VEICOLO. Accertatevi se le Vostre coperture siano comprensive anche dei danni parziali. Ad esempio se vi scassinano una portiera, o se i danni da incendio sono solo parziali.
In caso di incendio o furto, dovrete sporgere denuncia alla Pubblica Autorità.
Questa serve per ottenere poi alcuni documenti necessari per ottenere l'indennizzo.
Dopo un periodo di tempo che varia da compagnia a compagnia(in genere 30 giorni), dovrete presentare alla Compagnia la documentazione.
Nel dettaglio: PERDITA DI POSSESSO ANNOTATA SUL CDP, se lo avete ancora IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE, l'ESTRATTO CRONOLOGICO, le CHIAVI COMPRENSIVE DI QUELLE DI SCORTA, e LA PROCURA SPECIALE.
A cosa serve la procura speciale? Beh. Premetto che in caso di furto, una volta che la compagnia paga l'indennizzo diventa titolare dei diritti della vettura. Quindi se viene ritrovata, la vettura è della Compagnia. Quel documento autorizza la Compagnia a diventare procuratore della vettura. Date possibilità alla compagnia di fare quello che vuole con quella vettura.
Presentare questo documento al momento della liquidazione, vi mette al sicuro da qualunque richiesta successiva...magari dopo un anno, quando magari neanche vi ricordavate più della vettura rubata
E...se mi scassinano la vettura?
Se la vostra garanzia prevede la copertura per il "furto parziale",fate la denuncia. Ma prima informatevi in merito a franchigie e scoperti...potrebbe non valere la pena aprire un sinistro se gli importi del danno sono bassi.
Solita denuncia, e a questo punto avete l'obbligo di non agevolare eventuali furti della vettura. Quindi bisogna ripristinare i sistemi di chiusura della vettura. Fate fare le foto al riparatore. Le foto del danno serviranno al perito incaricato dalla Compagnia.
E..se la ritrovano prima che la compagnia paghi?
Idemo come per il furto parziale. Una precisazione. Al momento del ritiro del mezzo vi viene fatto firmare il "verbale di ritrovamento". Sconsiglio di andare a ritirare la vettura di notte. Potreste non vedere dei danni da inserire nel verbale.
La compagnia paga i danni che vengono indicati sul verbale di ritrovamento.
Poi l'iter è lo stesso del furto parziale