Sì beh, io nel 2020 pagai la Cool 22k (da listino di 26k), 4k di sconto (senza permuta/rottamazione o finanziamento), la Top+ viene 31k di listino quindi anche lì ti hanno fatto 4k di sconto, che non è male.
E' tanto 31k di listino per una Top+? Mah, si parla di un allestimento molto completo in cui ci sono cose come clima bizona, sedili riscaldati, e sedili in materiali premium. Va confrontato con allestimenti di pari livello. 30k la LBX in promo? Prima di tutto si parla di un allestimento base con sedili in tessuto, quindi già qui stiamo confrontando due cose diverse. Poi il listino è 36.500, quindi sono 5.500 più della S-Cross. Ti fanno veramente 6.500 di sconto senza permuta/rottamazione/finanziamento? Non credo: "Promozione valida solo in caso di contratto sottoscritto entro il 28/02/2026, in caso di permuta o rottamazione di un autoveicolo posseduto da almeno 5 mesi, presso i Concessionari che aderiscono all’iniziativa."
Quindi, prima di tutto trovare un concessionario che aderisca all'iniziativa, che significa che deve avere qualche LBX pronta consegna di cui si vuole liberare, magari non nel colore che vuoi tu, non nell'allestimento che vuoi tu, e poi con permuta o rottamazione.
Insomma, non si può confrontare un preventivo di un'auto configurata come la vuoi tu con le offerte pubblicitarie che esistono solo sulla carta.
Altrimenti guardiamo la stessa offerta per la Top+: viene 25.450, naturalmente con permuta/rottamazione e finanziamento.
Quindi vorrei vedere il preventivo reale per una LBX come la vuoi tu e non in allestimento base.
2020? Come sempre serve contestualizzare ed in quel periodo Suzuki poteva non essere ai vertici per finiture e design, ma lo era per competitività in rapporto alla tecnica e alle dotazioni offerte. Ad es. la Swift 1.2 90cv mild hybrid Cool (che ho acquistato) partiva da 13k e la Top da 15k in promo senza alcun vincolo (listino 16k e 18k, fino a giugno 2020). Oggi Swift in finiture non è affatto migliorata (anzi), tecnicamente è involuta (in particolare rispetto alla concorrenza) ed in promo, vincolata a rottamazione o permuta, è proposta in un colore metallizzato poco appetibile e senza neanche il kit gonfia e ripara. Nell'allestimento base Waku da 17K addirittura manca del sedile conducente regolabile in altezza.
Circa le promo di Suzuki SCross e Lexus LBX si tratta di offerte ufficiali pubbliche in cui i concessionari aderenti (solitamente quasi tutti) devono rispettare termini e condizioni riportati. Pertanto ENTRAMBE sono vincolate a rottamazione o permuta, ma NON a finanziamenti, NON a pronte consegna (quindi è possibile ordinare pagando extra eventuali personalizzazioni).
La Suzuki SCross Top+ da 25450 rispetto alla Lexus LBX in allestimento base Class da 29950 fa risparmiare il 18% e ha i sedili con fianchetti in eco-pelle, ma ha anche un motore il 18% meno potente, ha il cambio manuale, non è Full hybrid.
La Scross Starview 1,5 Full Hybrid è quella che più si avvicina alla LBX. Ha in più il tetto trasparente, ma anch'essa è meno potente. È in promo da 29250.
Sulla Lexus base non solo il clima è bizona ed i sedili sono riscaldabili, ma tra le dotazioni ad es. già include sedili con supporto lombare, la ricarica wireless, retrovisori esterni elettrocromici, luci direzionali sequenziali, assistente vocale Lexus, allarme antifurto con sensori per intrusione / rottura vetro / inclinazione..., ma in particolare è Lexus, marchio premium di Toyota che già è preferito a Suzuki.
Poiché anche prestazioni, dotazioni, design, qualità percepita e soprattutto appeal del marchio si pagano sinceramente proprio non capisco come Suzuki possa non esser ritenuta poco competitiva.