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Vendite Suzuki In Italia

Vendite Suzuki In Italia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

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    Non ho trovato nulla nel forum che parli delle vendite Suzuki in Italia, che attualmente sono in calo del 48,82% rispetto al 2021, anno del record storico italiano tra l'altro https://www.automotorinews.it/2022/01/18/suzuki-anno-record-italia-dati-vendite/. Ad ogni modo una sintesi della situazione attuale, la potete trovare qui sotto, da un estratto del Corriere Motori del 16 dicembre 2022, dove Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia, illustra la situazione attuale e i motivi principali di tale crollo delle vendite.

    (Di Paolo Lorenzi, da Corriere Motori)

    ...Oggi tutta la gamma è elettrificata: dalla Ignis alla Swift, dalla S-Cross alla Vitara, dalla Swace alla Across
    I volumi di vendita risentono della mancanza di prodotto per la crisi dei chip, «ma il portafoglio ordini è pieno»
    La Jimny è il paradigma
    della Suzuki attuale. Una
    sorta d’istantanea in
    bianco e nero. Tutta la
    vogliono, ma il prodotto
    latita, anche se il suo è un caso
    particolare. Se ne potrebbero vendere il doppio, perché è un vero
    cult fin dagli Anni 70, ma è un
    modello datato e senza aggiornamenti destinato a una nicchia del
    mercato. In sostanza condannato al
    limbo dei desideri. Un po’ come
    avviene con il resto della gamma
    Suzuki, sotto performante per
    mancanza di prodotto. «Gli ordini,
    però, non mancano — spiega Massimo Nalli, presidente di Suzuki
    Italia —. Suzuki ha un buon portafoglio di ordini inevasi, ma è condizionato dalla disponibilità dei semiconduttori che rallentano la produzione. A mano a mano che la
    disponibilità delle parti cresce, le
    immatricolazioni vengono di conseguenza». Un problema di logistica che sommandosi al resto spiega
    un quadro commerciale non certo
    esaltante: nei primi undici mesi le
    vendite del marchio di Hamamatsu
    sono diminuite del 48,82% in Italia.

    Certo, tutto il mercato soffre da
    inizio anno un calo a doppia cifra
    e solo negli ultimi quattro mesi ha
    accennato una ripresa, ma al netto
    di una delicata contingenza, la
    gamma avrebbe forse bisogno di
    un’iniezione di novità, per stimolare il pubblico.
    L’ultima è stata la
    S-Cross 140 Volt, Suv medio, pratico e confortevole, che di recente ha
    ampliato l’offerta motori con la versione full hybrid. L’ibrido resta al
    centro della strategia Suzuki, in attesa dell’elettrico annunciato per il
    2025. E fino ad all’ora che cosa
    succederà? «Per ora l’ibrido è l’opzione migliore — prosegue Nalli
    —, dal momento che l’elettrico a
    ben guardare è imposto per legge,
    con tutti i problemi irrisolti che si
    porta dietro. A cominciare dall’autonomia ancora scarsa, dalla difficoltà di ricarica e dai prezzi alti».
    Sulla strada dell’ibridazione seguita da Suzuki, perché un modello così popolare come la Jimny resta disponibile solo con il motore
    tradizionale a benzina? «Perché è
    venduto come veicolo commerciale
    leggero e solo a due posti. Tutto
    nasce dalla normativa europea sulla CO2 che ha penalizzato fortemente i costruttori di veicoli leggeri. E la Jimny ci allontana un po’ da
    questi obiettivi».
    Come mezzo da
    lavoro se ne vendono tuttavia un
    bel numero: tra le 1.500 e le 1.700
    unità previste nel 2022, per non
    parlare dell’usato, richiestissimo.
    Persino in Giappone, dove è gettonatissimo, c’è una lista infinita per averlo. Basterebbero questi numeri
    a giustificare una nuova versione…
    «Che non vedremo in Europa. Sui
    social girano le foto di una possibile futura generazione a cinque porte, ma comunque non sarà destinata al nostro mercato». Quali sono i
    modelli di punta del vostro listino?
    «Ignis e Swift, due colonne della
    nostra proposta, e non dimentichiamo Vitara oltre a S-Cross che
    offre un po’ più di spazio pur mantenendo le caratteristiche di compattezza, tipiche di Suzuki».
    La Swift attuale è del 2017, è un
    modello globale, molto apprezzato,
    aggiornato e ibrido con volumi tali
    da giustificare una nuova famiglia:
    la sensazione, in attesa di conferme, è che potrebbe essere una delle novità del prossimo anno. Il modello di punta, vendite alla mano,
    resta la Ignis: da gennaio è tra le
    auto più vendute del segmento A e
    rappresenta il veicolo d’ingresso
    del listino Suzuki al cui vertice
    spicca la Swace, la famigliare parente stretta della Toyota Corolla,
    punto d’incontro di una collaborazione con l’altro marchio giapponese che potrebbe dare altri frutti
    in futuro. «È una partnership tecnologica in cui rientra anche la
    Across. Noi gli forniamo 4 modelli
    per il mercato indiano», spiega
    Nalli. È presto per sbilanciarsi ma
    immaginare una collaborazione
    sull’elettrico Suzuki, non deve essere distante dalla realtà. D’altra parte
    tutta l’industria di settore è alla ricerca di partnership per l’auto a
    batteria, i cui costi di produzione
    restano alti in mancanza di economie di scala che possano farli scendere. Per assecondare le scadenze
    imposte dall’Unione Europea —
    stop alla vendita di benzina e diesel dal 2035 —, i costruttori sono
    obbligati e drenare risorse dalla
    produzione tradizionale. «Che
    l’elettrico rappresenti il futuro è
    fuori discussione, ma bisogna arrivarci con i tempi giusti». Tutta la
    gamma è ibrida, con motori efficienti che assicurano un buon rapporto tra prestazioni e consumi.
    «Nonostante i numeri di vendita
    siano al di sotto delle nostre potenzialità, siamo confortati dal pubblico perché l’attenzione nei nostri
    confronti è invariata.
    Una scelta azzeccata. Siamo ibridi al 100% e fieri
    di esserlo».




     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2023
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  2. amicable

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  3. boosook

    boosook

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    Grazie per aver postato l'articolo, che è interessante. Naturalmente non sappiamo esattamente fino a che livello il presidente di Suzuki Italia abbia detto le cose come stanno, a leggere quello che scrive lui l'apprezzamento da parte del mercato per i modelli ci sarebbe, l'unico problema sarebbero i componenti, problema però che gli altri costruttori non sembrano più avere ormai, ma non possiamo fare altro che fidarci :)
    Se questa fosse la realtà, chiaramente si spiegherebbero anche i prezzi elevati e la presenza in catalogo di soli allestimenti top di gamma: se veramente non riescono a produrre, inutile spingere sulle vendite abbassando i prezzi.
     
  4. ilValV

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    Integro riiepilogando i dati di vendita del marchio (fonte unrae.it):

    2017 (gen-dic), 31088, 1,58%
    2018 (gen-dic), 32939, 1,72%
    2019 (gen-dic), 38273, 2,00%
    2020 (gen-dic), 33455, 2,42% (con incentivi ago-dic)
    2021 (gen-dic), 39317, 2,70% (con incentivi anche per ordini 2020)
    2022 (gen-nov), 19364, 1,60%
     
  5. boosook

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    Eh ok, però io non concordo con la tua interpretazione "Eh ma siamo semplicemente tornati ai dati del 2017".
    Infatti, proprio guardando i tuoi dati, si vede che evidentemente Suzuki aveva lavorato bene perché ha avuto fino all'anno scorso un trend in salita costante.
    Se nel 2022 è tornata di colpo ai livelli del 2017 non è positivo, non si può dire "eh ma prima era così".
    Il punto è che non sappiamo se ci è tornata perché veramente non ha le auto da vendere o perché il prodotto non incontra più il favore del pubblico.
    Come ho già scritto in altri post, personalmente credo che ci sia anche il secondo fattore in quanto altri marchi sono stati capaci di prendere parte del target di Suzuki con offerte più allettanti sia sul piano economico che di contenuti.
     
  6. ilValV

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    Guarda che su questo la pensiamo esattamente allo stesso modo.

    Sopra ho riportato semplicemente i dati senza nessun commento.

    Da sempre infatti trovo molto più significativo confrontare i numeri totali di vendita che non le percentuali che rappresentano.

    L'1,58% del 2017 in numeri rappresenta circa il 50% di vendite in più rispetto all'1,6% del 2022 (provvisorio).

    Il 2% del 2019 in numeri è analogo al 2,7% del 2021incentivato.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2022
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  7. amicable

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    Immatricolazioni dicembre 2022 = +47,77

    Immatricolazioni Gen/Dic 2022 = -45.18%

    https://unrae.it/files/02 Marca Dicembre 2022_63b3113b6ea38.pdf



    (ANSA) - Sono state 1.316.702 le immatricolazioni in Italia nel 2022, in calo del 9,7% rispetto all'anno precedente. Nell'ultimo mese c'è stato un balzo delle vendite, pari a 104.915, il 21% in più di dicembre 2021, quinto segno positivo consecutivo.
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2023
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  8. giuliox13_1687959275

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    finalmente dopo mesi e mesi di vendite in calo c'è stato un aumento per suzuki, chissà che con i nuovi incentivi in partenza ci sia un po di ripresa per suzuki
     
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  9. boosook

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    Sì, finalmente hanno fatto un po' di consegne, stava diventando veramente deprimente leggere i bollettini mensili :D
     
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  10. ilValV

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  11. amicable

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    Altro tonfo, seppur leggero per Suzuki a gennaio, con un - 10%, https://unrae.it/files/02 Marca Gennaio 2023_63da853aee5fb.pdf dopo che a dicembre c'era stato un incremento di oltre il 40% e con un mercato in crescita anche a gennaio. Mercato schizzofrenico a quanto pare e a parte la questione dei modelli da rinnovare, tipo la Vitara (lanciata nel 2015), che nonostante tutto, si piazza al 40° posto nelle vendite totali, https://unrae.it/files/06 Top 50 Gennaio 2023_63da846ef3e9b.pdf penso che ci sia una certa discrepanza tra prenotazioni e consegne, come fa rilevare anche Andrea Cardinali, direttore generale dell’Unrae, in questa risposta a un'intervista :
    "I privati sono tornati a una quota superiore al 60%. Possono avere dato un contributo anche gli incentivi 2023 o il mercato è sempre figlio dell’offerta?
    Continuo a non vedere alcuna correlazione tra prenotazioni e immatricolazioni, mi sembra che vi sia ancora una discrepanza temporale forte. I tempi di consegna sono mediamente lunghi e lo stock non è a livelli alti. Dubito che gli incentivi possano avere inciso."
    https://www.quattroruote.it/news/me...ia_di_perdere_il_treno_della_transizione.html
    Si perché trovo strano che Vitara venda più di Ignis ad es. anche se, a guardar bene, fra le due ci sono di listino, meno di 5.000 euro di differenza sulle entry level. Sicuramente non hanno aiutato gli aumenti dei listini, (generalizzati https://www.quattroruote.it/news/me..._volumi_ai_minimi_ma_prezzi_alle_stelle_.html) ma adesso ci sono gli incentivi statali che un po' compensano la cosa, anche se stanno già per terminare, quelli per la fascia 61-135.
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2023
  12. cicloturista

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    visti i listini attuali il segmento b del mercato è moribondo. Prezzi troppo alti e molto vicini al segmento c
     
  13. cicloturista

    cicloturista

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    dal sito suzuki home page: ignis 18400 vitara 20400. Per 2000 euro in più lascio la ignis in concessionaria e prendo la vitara (con tutti gli adas...)
     
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  14. ilValV

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    È proprio quello che avevo notato ieri:

    https://forum.quattroruote.it/threads/suzuki……che-avvenire.26675/page-29#post-2876966

    Se maggiori consumi e dimensioni non rappresentano sensibili problemi sono ''appena'' 2000 euro di differenza tra una segmento A ed una B-Suv (percepita come C) che complessivamente offre molto di più.
     
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  15. amicable

    amicable

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