Ma ti rendi conto quanti miliardi sprecati quando una soluzione c è e era”. A gratis” che pena....La “Transizione” quindi non si farà. Probabilmente dovremo cambiare il titolo o chiudere il topic.
Ma ti rendi conto quanti miliardi sprecati quando una soluzione c è e era”. A gratis” che pena....La “Transizione” quindi non si farà. Probabilmente dovremo cambiare il titolo o chiudere il topic.
Perdonatemi non vorrei ripetermi rischiando di sembrare un pochetto ripetitivo visto che avrei accennato già qualche volta questa cosa ma io sono l unico” illuminato “ che ha o meglio aveva già visto la via peraltro a costo zero via messa a disposizuone dalla tecnologia e che tutte le case o quasi hanno via che implicitamente superiore alle altre mi è stato anche detto di non citarla manco più.Aspetto sempre di leggere se è come sarà rimodulato il tutto, ma se leggo del 90% di riduzionei di Co2 di una gamma secondo me vorrà dire che ci sarà un ampia proposta di EV soprattutto per alcuni segmenti, A B e C, mentre per altri, quelli più grossi, verranno proposte PHEV con grandi pacchi batterie, chissà a quale prezzo.
Perdonatemi non vorrei ripetermi rischiando di sembrare un pochetto ripetitivo visto che avrei accennato già qualche volta questa cosa ma io sono l unico” illuminato “ che ha o meglio aveva già visto la via peraltro a costo zero via messa a disposizuone dalla tecnologia e che tutte le case o quasi hanno via che implicitamente superiore alle altre mi è stato anche detto di non citarla manco più.
Questa è la motre dell elettrico puro e pure dei “parola vietata” lo sapete no con implicazioni inimmagginabili.... che peccato aver fatto non uno ma due disastri
Bravo! Ora ti riconosco.E così decretano de factu la fine dell elettrico dopo averlo spinto ma che bravi.... bastava dire solo superibride
Gli investimenti non influiscono sull’utile se non in misura pari al loro ammortamentoRitorno sull'argomento e, credimi, non lo faccio con intenti polemici.
Vorrei capire, tutto qui. Prediamo Stellantis tanto favorevole all'elettrico. (e te credo)
Questo è il risultato di esercizio 2023:
"ha comunicato oggi i risultati record dell'esercizio 2023. I ricavi netti sono cresciuti del 6% su base annua, raggiungendo 189,5 miliardi di euro. L'utile netto è aumentato dell'11% a 18,6 miliardi di euro. Il flusso di cassa industriale netto è aumentato del 19% su base annua, raggiungendo 12,9 miliardi di euro.15 feb 2024"
Ora, poichè l'utile netto è al netto degli investimenti (non per niente si chiama utile) vorrei che mi spiegassi come sia stata possibile tale performance a fronte di un notevole calo delle vendite e, soprattutto, a fronte di forti investimenti sull'elettrico. Che forse abbiano calcato eccessivamente la mano sui prezzi delle ICE? Magari per far sembrare in proporzione più abbordabili quelli delle BEV?
Però sono fiducioso che tu qualche spiegazione sei in grado di darmela.
Nel 2020 l’avevo pagata 31.500 euro, con il 4Motion e il tanto detestato turbodiesel che, ti posso dare solo la mia parola, non puzza e non fuma nemmeno ora a 107.000 kmLa Tiguan plug-in che sto guardando con attenzione viene circa 42000 in promo, con possibilità di ulteriori sconti.
Ma abbattimento del 90% su tutta la gamma, in realtà cosa significa?
Produrre 9 modelli elettrici che nessuno compra e un modello termico che si vende bene vale?
beh, proprio a gratis non direi..... a meno che, ma non credo, non ti riferissi al turbodiesel euro 5, che per la riduzione della CO2 sarebbe appunto LA soluzione....Ma ti rendi conto quanti miliardi sprecati quando una soluzione c è e era”. A gratis” che pena....
Almeno i nipponici non fanno concorrenza sleale (dumping e aiuti di stato indiretti)Ovviamente concordo. Per il momento accontentiamoci è pur sempre una retromarcia e il muro di gomma è finalmente crollato. Vedremo come reagiranno le case automobolistiche. Probabilmente ci sarà una svolta verso il full Hybrid magari con qualche ritocco alle batterie giusto per consentire quei 10/15 km in EV che nei centri urbani potrebbero fare la differenza. Passare dall'attuale batteria da 1 kW ad una da 3/4 kW non comporterebbe un costo ed un peso eccessivo. In questo caso a preoccuparci sarebbero più i giapponesi che i cinesi. Sono avanti di 20 anni sull'ibrido
Non credo che sia in discussine la transizione tout court quanto semmai una decisa rimodulazione affinché la transizione possa avvenire in modo naturale e senza cappi al collo per nessuno.Attendiamo ufficialità e poi direi che possiamo modificare il titolo, sono d'accordo.
La riduzione si calcola dai limiti del 2019 che parlavano di un Max di 160 g/kmIl punto sta proprio lì... come viene calcolato esattamente il 90% di riduzione
La riduzione si calcola dai limiti del 2019 che parlavano di un Max di 160 g/km
Se fate calcoli da circa 16 ma arrotondiamo a 20 g/km che è esattamente l omologazione delle plug in.
Quindi in altre parole dal 2035 solo plug-in se vuoi andare a benza.
Poi magari ti metteranno l’obbligo dei usare bio carburanti o E-Fuel ( per chi se li potrà permettere ) e qui iniziate a pregare perché se poi non ci stanno dietro a farli o andate a corrente e ricaricate ogni 50-100 km…. O vi daranno i buoni da centellinare ogni mese…
Auguri…
Non so, difficile prevedere uno scenario senza conoscere esattamente come sarà (se lo sarà) modificata la normativa. Potrebbe essere un salto dalla padella alla brace, o anche la stessa minestra in altra forma, oppure una nuova ventata di proposte (perchè alla fine qualsiasi normativa non può creare il prodotto commerciale, ma solo escluderne una parte) che potrebbero essere una nuova opportunità. Il 2035 non mi spaventava prima nè ora, nè sono particolarmente entusiasta di nulla. Mi adatterò, in funzione delle mie esigenze, per tempo, ma davanti a concrete prospettive, se non addirittura certezze.La riduzione si calcola dai limiti del 2019 che parlavano di un Max di 160 g/km
Se fate calcoli da circa 16 ma arrotondiamo a 20 g/km che è esattamente l omologazione delle plug in.
Quindi in altre parole dal 2035 solo plug-in se vuoi andare a benza.
Poi magari ti metteranno l’obbligo dei usare bio carburanti o E-Fuel ( per chi se li potrà permettere ) e qui iniziate a pregare perché se poi non ci stanno dietro a farli o andata a corrente e ricaricate ogni 50-100 km…. O vi daranno i buoni da centellinare ogni mese…
Auguri…
Il primo step della transizione poteva (secondo me doveva) essere quello di avere mezzi a basso costo per quadricicli, seg. A e B elettriche in modo da liberare innanzitutto le città e gli ambiti urbani. Autonomie non importanti ... poi una volta risolta la questione ambito urbano si passa all'extraurbano con segmenti superiori, maggiori autonomie (ma nel frattempo la tecnologia avrebbe potuto portare a batterie più minute ed economiche) e confort per poi giungere ai segmenti alti. In questo crescendo avrebbero potuto lavorare sulle masse dei veicoli e sulla riduzione del parco circolante lavorando anche sulla convenienza nel preferire un sistema ad un altro. Nel frattempo le termiche si sarebbero via via ridotte e sarebbero rimaste in uso solo a chi ne avesse davvero bisogno. Avessero seguito questa strada anche lo sviluppo sarebbe potuto iniziare con anni di anticipo senza gravare sulle case costruttrici e anche le normative si sarebbero evolute secondo le nuove esigenze andando a romperere meno le balle ai cittadini.Sono d'accordo, aggiungo solo che segmenti A è B PHEV li vedo difficili e comunque sarebbero a prezzi così alti che probabilmente sarebbe più conveniente un EV
Kentauros - 5 secondi fa
Bauscia - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa