Aggiorno anche su versante elettrico.
Ieri sera siamo saliti su un monte della bergamasca per fare cena con amici, siamo partiti nel tardo pomeriggio e siamo scesi in tarda serata.
Visto il kmetraggio atteso (meno di 150 km) e visto che la Mokka-e era al 70% di batteria abbiamo deciso (ho deciso) che potesse farcela nonostante il viaggio autostradale (80 km tot. a/r) e il dislivello di oltre 650 metri dal fondo valle fino a destinazione (circa 11 km di salita, e altrettanti di discesa) con il resto nei paesi e tra statali.
Sapendo di non avere colonnine a destinazione, la sera prima ho simulato il viaggio con ABRP (A Better Route Planner), app gratuita che consente di selezionare l'auto elettrica, partenza, arrivo e parametri del viaggio (batteria alla partenza, batteria all'arrivo, strategia di viaggio/soste preferita, velocità, peso extra, traffico, ecc.).
Bene, risultato finale consumato 51% di batteria per 144 km esatti, la Mokka-e (partenza al 70% e rientro al 19%), incredibile come negli 11 km di discesa l'auto abbia recuperato quasi tutto (tranne l'1%) quello che aveva consumato salendo (non ho fatto cronoscalata ma non sono nemmeno andato su al minimo), la cosa più stupefacente comunque è la progressione del consumo rispetto all'atteso da ABRP, perfetto, sovrapponibile, esatto in modo quasi irreale, le foto che ho fatto parlano da sole: incredibile.
1)
partenza 70%, dato impostato nell'app e reale sull'auto
2) inizio salita
44% stimato ABRP --> siamo arrivati con il
44% REALE
--> non ho fatto foto perchè eravamo in movimento ma era il 44% esatto!
3) arrivo a destinazione in cima
34% stimato ABRP --> siamo arrivati con il
34% REALE
4) viaggio di rientro, fine discesa
43% stimato ABRP --> siamo arrivati con il
43% REALE
5) arrivo a casa
14% stimato ABRP --> siamo arrivati con il
19% REALE
Ora, il ritorno è l'unico dato sbagliato ma perchè ABRP non poteva sapere che ci facessero uscire dall'autostrada prima della barriera e poi dovessimo fare tutta statale/provinciale a velocià più bassa per rientrare a casa, quindi abbiamo allungato il tempo di viaggio, i km grossomodo sono rimasti gli stessi, ma il consumo del ritorno è stato molto inferiore a causa del minor impatto dell'autostrada (dove cmq io con la Mokka-e viaggio a 113 km/h di ACC, pari a 110 km/h reali, un po' piano ma è la giusta "misura" per non drenare la batteria).
Questo il totale del viaggio, con un risultato globale eccellente.
Sempre più contento di questa piccola "verdina", mi metterei un "mi piace" da solo quasi quasi, e un altro "mi piace" anche a ABRP!!!