La Y ritengo che sia un progetto più riuscito rispetto a quello della 600 perché, mentre con quest'ultima si è insistito a proporre in modo opinabile stilemi della famiglia 500, finalmente si vede qualcosa di veramente fuori dagli schemi ordinari con il risultato che la nuova Y è la classica auto che piace o non piace. Se però facciamo un passo indietro, anche la Y dell'85 suscitò un sacco di critiche per via del portellone nero e verticale, la storia commerciale comunque la premiò e penso che sarà così anche con questa. Grazie a Manlio per aver recensito con un test questa nuova auto, da ciò che ho letto direi che la Y risponde in pieno al piacere di viaggiare su una vettura comoda ed elegante senza aver la pretesa, a questo ci penseranno le versioni più performanti, di avere prestazioni da auto sportiva anche se mi pare che oggigiorno i 100 CV del motore termico, abbinati ad un elettrico sono già un ottimo abbinamento per andare spediti.
Certamente il prezzo non è indifferente, riconosco però la volontà di proporre un prodotto con caratteristiche migliori rispetto alla già citata 600 che già non costa poco.
Se un domani dovessi cambiare la Tipo penso che la Y sarebbe una ottima candidata come la Clio o la Fabia o anche l'Ibiza....