Buongiorno a tutti; al termine del periodo estivo, in cui per un motivo o per un altro si viaggia di più, vorrei condividere anch'io un po' di rilevamenti e chiedere qualche consiglio.
Nelle strade extraurbane, soprattutto se con saliscendi, la EPower in D ha messo a segno medie tra 20 e 26 km/l a seconda del percorso (media di questi percorsi 24.2 km/l). Fin qui ci sarebbe di che essere contenti, soprattutto se si tiene conto di fluidità, confort e assenza di cambiate.
Quando la temperatura esterna è molto alta, l'aria condizionata sembra assorbire davvero tanta energia e tende a diminuire le medie che dicevo di circa 2.5 km/l.
Considerando l'autostrada, quando si incontra un po' di traffico e si sceglie di non superare i 115km/h nelle zone libere, la QQ ha fatto 19km/l. Lo stesso percorso fatto invece senza traffico e costantemente a 115km/h si conclude con 17km/l.
Veniamo ora alla città. Già Epower (il forumista) ha osservato che sui tragitti brevi i consumi sembrano alti ed in effetti io oscillo tra percorsi in cui ottengo 11km/l ed altri con 99.9km/l, che è semplicemente il limite di visualizzazione del computer di bordo. Solo se si percorrono almeno 5km si sta sui 17km/l, mentre se capita di farne 10 o più si sale anche verso i 26km/l. In altri termini, più si va e più sembra efficiente.
Infine le salite; una salita con circa 800m di dislivello si conclude con 8.6km/l se l'aria condizionata è accesa. La discesa si conclude tra 30 e 50km/l (due volte sole ho ottenuto 99.9km/l).
La mia media complessiva di circa 6000km è ora 17.6km/l.
Sento comunemente medie migliori ottenute dagli ibridi Toyota, ma si tratta di auto diverse, guidatori diversi, condizioni diverse ecc. ecc.
Vengo al consiglio che vorrei chiedere. Io pensavo che, sui percorsi brevi in cui il motore ed il cambio di una termica tradizionale sono fuori regime termico e lontani dai punti operativi efficienti, la QQ potesse avere il vantaggio di portare il suo motore termico subito ad un carico alto, efficiente e di veloce regimazione, caricando la batteria. Nella realtà dei fatti, però, non mi sembra che le cose vadano benissimo....secondo voi sbaglio qualcosa? In questi percorsi brevi cerco di usare la modalità Eco+B. Grazie a chiunque abbia voglia di scambiare osservazioni
Nelle strade extraurbane, soprattutto se con saliscendi, la EPower in D ha messo a segno medie tra 20 e 26 km/l a seconda del percorso (media di questi percorsi 24.2 km/l). Fin qui ci sarebbe di che essere contenti, soprattutto se si tiene conto di fluidità, confort e assenza di cambiate.
Quando la temperatura esterna è molto alta, l'aria condizionata sembra assorbire davvero tanta energia e tende a diminuire le medie che dicevo di circa 2.5 km/l.
Considerando l'autostrada, quando si incontra un po' di traffico e si sceglie di non superare i 115km/h nelle zone libere, la QQ ha fatto 19km/l. Lo stesso percorso fatto invece senza traffico e costantemente a 115km/h si conclude con 17km/l.
Veniamo ora alla città. Già Epower (il forumista) ha osservato che sui tragitti brevi i consumi sembrano alti ed in effetti io oscillo tra percorsi in cui ottengo 11km/l ed altri con 99.9km/l, che è semplicemente il limite di visualizzazione del computer di bordo. Solo se si percorrono almeno 5km si sta sui 17km/l, mentre se capita di farne 10 o più si sale anche verso i 26km/l. In altri termini, più si va e più sembra efficiente.
Infine le salite; una salita con circa 800m di dislivello si conclude con 8.6km/l se l'aria condizionata è accesa. La discesa si conclude tra 30 e 50km/l (due volte sole ho ottenuto 99.9km/l).
La mia media complessiva di circa 6000km è ora 17.6km/l.
Sento comunemente medie migliori ottenute dagli ibridi Toyota, ma si tratta di auto diverse, guidatori diversi, condizioni diverse ecc. ecc.
Vengo al consiglio che vorrei chiedere. Io pensavo che, sui percorsi brevi in cui il motore ed il cambio di una termica tradizionale sono fuori regime termico e lontani dai punti operativi efficienti, la QQ potesse avere il vantaggio di portare il suo motore termico subito ad un carico alto, efficiente e di veloce regimazione, caricando la batteria. Nella realtà dei fatti, però, non mi sembra che le cose vadano benissimo....secondo voi sbaglio qualcosa? In questi percorsi brevi cerco di usare la modalità Eco+B. Grazie a chiunque abbia voglia di scambiare osservazioni