Sulla nostra rivista....
https://www.quattroruote.it/news/si...za_piu_alti_sale_il_rischio_di_incidenti.html
Le prove, condotte vicino a Zurigo in presenza di giornalisti e altri esperti del settore, hanno dimostrato come le elettriche "causino più collisioni rispetto alle auto convenzionali: la maggior parte delle auto a batteria, soprattutto quelle potenti, hanno una coppia molto elevata, che si nota immediatamente quando si preme il pedale dell'acceleratore", spiega Michael Pfäffli, responsabile della ricerca sugli incidenti di AXA Swiss. "Ciò può portare a un'accelerazione violenta e indesiderata, che il conducente non è in grado di controllare". La compagnia ritiene che sia proprio questo inconveniente la ragione dell’aumento dei sinistri per le elettriche più prestazionali. A tal proposito, si citano delle statistiche secondo cui i conducenti di Ev causano il 50% in più di collisioni con danni ai propri veicoli rispetto a quelli che guidano vetture tradizionali: nello specifico, si ha un +30% per i tamponamenti, un +56% in caso di manovre di parcheggio e un +45% di sinistri senza concorso di terzi. Inoltre, secondo Pfäffli, "quanto più è performante il veicolo, tanto più frequenti sono i danni propri o a terzi. Nel concreto, i modelli più potenti causano un 30% in più di danni a terzi, i cosiddetti danni di responsabilità civile. Infine bisogna considerare le batterie, le quali possono influire sul peso, sulla struttura e sul comportamento di marcia dei veicoli".