@a_gricolo
Esatto com'era la faccenda se la maggior parte delle elettriche hanno accelerazioni normalissime?
Esatto com'era la faccenda se la maggior parte delle elettriche hanno accelerazioni normalissime?
La maggior parte, ma alcune molto diffuse no.@a_gricolo
Io penserei l'esatto contrario: la classe più abbiente è già abituata ad auto, magari berline, turbo, con grandi valori di coppia già a bassi giri ma soprattutto automatiche (che è secondo me il fattore più "decisivo").Finora abbiamo anche visto una diffusione delle elettriche dall'alto verso il basso.
Nel senso che le elettriche si sono diffuse prima tra gli automobilisti più abbienti,anche perchè soprattutto all'inizio le uniche a offrire autonomie sufficienti erano le vetture di gamma alta come le Tesla.
Magari quando si diffonderanno maggiormente le elettriche di fascia più bassa i dati diranno che non ci sono differenze apprezzabili in termini di numero di incidenti.
Per ora il campione è talmente ridotto e anche poco rappresentativo che le statistiche lasciano il tempo che trovano.
Io penserei l'esatto contrario: la classe più abbiente è già abituata ad auto, magari berline, turbo, con grandi valori di coppia già a bassi giri ma soprattutto automatiche (che è secondo me il fattore più "decisivo").
La grande massa di auto invece sono spinte da motori aspirati abbondantemente al di sotto degli 80/90 cv, dotati di coppie risibili e cambio manuale.
È qui che l'adozione di un'auto, magari non potentissima, ma senza frizione e con una drastica differenza di reattività, può creare più "differenze" e, potenzialmente, problemi.
Con un po' di testa e un giusto approccio però mi aspetto che i numeri, al tendere, andranno ad appiattirsi su valori grossomodo simili.
Anche se le potenze non sono di per sè elevatissime, il problema è come vengono espresse. Mi sembra che ne abbiamo già parlato....
Bè non è così lapalissiano ! Alcuni studi delle assicurazioni per modulare le tariffe hanno notevole valenza scientifica e sociale . Questo delle elettriche , a mio modesto parere no , è forse solo un espediente per aumentare le tariffe (scontate) di cui godono le elettriche. Infatti il campione dovrebbe essere omogeneo e significativo , non puoi confrontare carote e cipolle e non 2 carote contro 100 cipolle . La sinistrosità di elettriche performanti , pur tenendo conto della coppia immediata delle bev ,dovrebbe essere comparata non con tutte le altre categorie di vetture, ma solo con endotermiche di pari potenze , coppie e prestazioni . Insomma un club dei 3 secondi che si giocherebbe la pool position sulla sinistrosità , data da prestazioni , coppie e potenze che possono mettere in difficoltà il guidatore comune . Inoltre il parco delle elettriche non consente ad oggi , per esiguità di numeri , la formazione di campioni sufficientemente significativi.
Questo delle elettriche , a mio modesto parere no , è forse solo un espediente per aumentare le tariffe (scontate) di cui godono le elettriche.
beh, non che le ICE siano a buon mercato..... Una conoscente di un collega ha toccato con una 500, bassa velocità ma urto concentrato abbastanza da attivare gli airbag. Risultato: plancia, volante e parabrezza distrutti, più ripristino dei danni al frontale (che di per sè erano molto limitati), sono usciti oltre 6.000 euro di danni. Parliamo di una 500 di qualche anno addietro, se ti capita con una moderna devi aggiungerci anche telecamere, radar e triccheballacche varie. In pratica, per un ciocco che trent'anni fa risolvevi dal rottamaio con poche decine di euro di pezzi e qualche ora di carrozziere, adesso se non ti tocca buttare via la macchina poco ci cala. Anche se non è elettrica....Le elettriche subiscono maggiori danni , e più costosi , rispetto alle endotermiche.
Ecco perchè insisto con il vantaggio del NLT.beh, non che le ICE siano a buon mercato..... Una conoscente di un collega ha toccato con una 500, bassa velocità ma urto concentrato abbastanza da attivare gli airbag. Risultato: plancia, volante e parabrezza distrutti, più ripristino dei danni al frontale (che di per sè erano molto limitati), sono usciti oltre 6.000 euro di danni. Parliamo di una 500 di qualche anno addietro, se ti capita con una moderna devi aggiungerci anche telecamere, radar e triccheballacche varie. In pratica, per un ciocco che trent'anni fa risolvevi dal rottamaio con poche decine di euro di pezzi e qualche ora di carrozziere, adesso se non ti tocca buttare via la macchina poco ci cala. Anche se non è elettrica....
Non direi.Non voglio pensare poi alla possibilita' che si possa verificare una intromissione esterna di qualche hacker nel sistema di programmazione del software, penso che questo aspetto sia stato tenuto in attenta considerazione.
Carloantonio70 - 25 giorni fa
GuidoP - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa