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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

Capisco il panico ma scambiare l'acceleratore per il freno per 2 minuti o quanto è durata la corsa folle...
Ma autopilot a parte non ci dovrebbe essere qualche sistema che se si accorge che tieni il piede mattonato sul gas anche dopo un impatto taglia la potenza?
 
Capisco il panico ma scambiare l'acceleratore per il freno per 2 minuti o quanto è durata la corsa folle...
Ma autopilot a parte non ci dovrebbe essere qualche sistema che se si accorge che tieni il piede mattonato sul gas anche dopo un impatto taglia la potenza?
La responsabilità della guida è sempre del conducente, non può esserci un sistema che agisce contro la sua volontà (schiacciare ripetutamente l'acceleratore è indicativo di un'azione voluta).
 
lieve Offtopic
io ho provato di recente a quanto potrebbe andare la mia Lexus Ux. Diciamo che un po' oltre il codice, in autostrada, ho sentito che il pedale dava un feedback "a scatti" come per invitarmi ad alleggerire il gas dato che stavo insistendo, ma da pochi secondi. Poi ho mollatto effettivamente e pace fatta.
Forse il sistema c'è già, a discrezione del costruttore, ma se il conducente non se ne rende conto, hai voglia.
Sulla mia dovrei riprovare per vedere se il comportamento si ripete, ma è un esperimento un po' "rognoso"
fine Offtopic.
 
La responsabilità della guida è sempre del conducente, non può esserci un sistema che agisce contro la sua volontà (schiacciare ripetutamente l'acceleratore è indicativo di un'azione voluta).

Però ci sono casi in cui l'azione può non essere voluta e anche se lo fosse sarebbe comunque pericolosa.
Se ad esempio il conducente sviene col piede mattonato sul gas o se impazzisce.
Almeno dopo un urto ad alta velocità ci dovrebbe essere qualcosa che interviene se il guidatore continua ad accelerare.
 
Sulla mia dovrei riprovare per vedere se il comportamento si ripete, ma è un esperimento un po' "rognoso"
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Dopo alcuni mesi, ecco i primi risultati dell'inchiesta sulla Tesla "impazzita" lanciata a gran velocità lungo una strada urbana di una città cinese. Nessun malfunzionamento, nessun attacco hacker, ma l'ennesimo scambio di pedali fra acceleratore e freno.

https://auto.hwupgrade.it/news/auto...-scambio-di-pedali-del-conducente_114577.html
Chi l’avrebbe mai detto eh?quando si ipotizzava che fosse a causa di un errore umano o attacco di panico sembrava un’eresia.
Eventi in cui la logica vorrebbe che ti comportassi in un modo e il disorientamento/attacco di panico ti fanno comportare nel modo opposto sono molto più frequenti di quanto si pensi.
 
Potrebbero almeno in casi simili far comparire sul mega tablet la scritta a caratteri cubitali "Pistola quello è l'acceleratore,pigia il freno!".
 
o banalmente "tagliare il gas" d'imperio. Almeno l'auto si fermerebbe, se non al primo o secondo, al terzo urto.

Nelle tanto vituperate auto termiche, alla peggio, l'interruttore inerziale sgancerebbe ( o dovrebbe sganciare ) la pompa del carburante al primo impatto significativo.
 
Nelle tanto vituperate auto termiche, alla peggio, l'interruttore inerziale sgancerebbe ( o dovrebbe sganciare ) la pompa del carburante al primo impatto significativo.

Sulla mia vetusta Y anni fa è bastato che un pezzo di lamiera tagliasse la spalla di una gomma per far intervenire l'interruttore inerziale.
 
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