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Salve a tutti, volevo segnalare un difetto alla frizione di una Swift hybrid 2021...fin da subito ho

spero di non pentirmi della scelta una volta in autostrada nel caso di un lungo viaggio.

In autostrada per esperienza personale, io la trovo un po' ballerina, complice probabilmente il peso ridotto, infatti se supero mezzi pesanti è meglio che tenga le mani ben salde sul volante, in quanto le turbolenze che si creano a volte fanno sbandare un po' l'auto. Su un lungo rettilineo in autostrada e senza autovelox, ricordo di averla tirata a 160/km/h ma non è che mi sentissi tanto a mio agio, per cui in autostrada meglio restare nei limiti, non si sa mai.
 
A mio parere Swift è preferibile dal punto di vista tecnico, comunque sia in un sito Suzuki è ovviamente più facile che resti quella consigliata.
 
Certo vale x tutte le marche... Inoltre un'auto "anziana" non conviene più ripararla spesso se guardiamo il valore residuo... anche se riparata andrebbe ancora bene, vedi auto storiche .

La mia aveva 19 anni e mezzo quando l'ho cambiata, ma se procedevo con le riparazioni periodiche, avrebbe camminato ben oltre i circa 230.000 km a cui era giunta, a benzina/gpl.
 
A me della Swift piace molto la razionalità, anche l'ifotainment, che pur non essendo molto moderno, lo trovo molto facile da usare ed intuitivo e distrae poco a usarlo. Idem i comandi del clima (efficientissimo), con belle manopole di regolazione e tasti (automatico). Certe VW hanno tutti i comandi touch pure del clima, idem le Citroen, le DS e altre, moderne
ad effetto wow, non discuto, ma poi nell'uso quotidiano rimpiangi una semplice manopola. Per l'ifotainment il volume è a sfioramento, non il max, ma per fortuna si regola anche dal volante. Gli specchietti elettrici non si piegano alla chiusura, si insomma è elettronica ma fino ad un certo punto, avendo mantenuto qualche residuo vintage. Ad ogni modo tra le caratteristiche che doveva avere l'auto che volevo comprare, era il rapporto prezzo dotazione e affidabilità e bassi consumi, cosa che la Swift ha, per il design potevo sorvolare, ma poi ora, è la seg. B che mi piace ancora più di tutte.
 
In autostrada per esperienza personale, io la trovo un po' ballerina, complice probabilmente il peso ridotto, infatti se supero mezzi pesanti è meglio che tenga le mani ben salde sul volante, in quanto le turbolenze che si creano a volte fanno sbandare un po' l'auto. Su un lungo rettilineo in autostrada e senza autovelox, ricordo di averla tirata a 160/km/h ma non è che mi sentissi tanto a mio agio, per cui in autostrada meglio restare nei limiti, non si sa mai.
Sicuramente la "leggerezza" che caratterizza questa auto comporta dei PRO e dei CONTRO... forse a certe andature "avvisa" prima di altre auto ben più pesanti! Senza diventare pericolosa credo...
 
Se non opti per le Fiat, ma anche queste configurate come una Swift, costerebbero di più e forse nemmeno con tutta la sua dotazione.
Ma la Fiat non produce più una concorrente che possa confrontarsi con qualsivoglia utilitaria di seg.B ...vetusta lancia y a parte! E pensare che eravamo maestri proprio sulle utilitarie...
 
Sicuramente la "leggerezza" che caratterizza questa auto comporta dei PRO e dei CONTRO... forse a certe andature "avvisa" prima di altre auto ben più pesanti! Senza diventare pericolosa credo...

La leggerezza è tra i migliori pregi di un'auto perché favorisce prestazioni, consumi, spazi di frenata, tenuta e stabilità.
 
Diciamo che Hyundai ad oggi è tecnicamente alla pari di molti... Certo la Swift è un "gioiellino" nella sua categoria!

Dal punto di vista tecnico sicuramente: leggerezza, abitablità, visibilità ai vertici del segmento e competitiva nel rapporto dotazioni prezzo. Però dipende dalle esigenze perché in altri contesti altre le reputo migliori, i20 inclusa.
 
Dal punto di vista tecnico sicuramente: leggerezza, abitablità, visibilità ai vertici del segmento e competitiva nel rapporto dotazioni prezzo. Però dipende dalle esigenze perché in altri contesti altre le reputo migliori, i20 inclusa.
Nel senso che le altre le trovi più "macchina"? Regalano un'esperienza di guida più matura, avendo provato i20 e Mazda2...certo le auto da nuove vanno tutte bene e non ti rendi subito conto se la qualità percepita in quel momento della prova sia poi effettiva a lungo termine. La Swift è particolare anche in fatto di sensazioni che lascia...
 
Discorso un pò più complesso. Insisto nel sostenere che la scelta dipende dalle proprie esigenze, sia economiche che funzionali. Senza rottamazione la più piccola Swift attuale (1.2 Top) costa in promo 16850, cioè +3900 rispetto alla 1.2 90 Hybrid Cool my2017 nel 2020 (da 12950). Certamente è più ricca, resta ai vertici per tecnica (un po' meno), ma a quella cifra certe mancanze minori / finiture le tollererei decisamente meno, soprattutto per chi come te dà principalmente importanza a come si vivono gli interni.

Al netto degli sconti / rottamazione non so quanto costa la i20 base senza exterior pack, ma di listino costa 1400 euro in meno di Swift Top. Vedendola solo in video l'impressione è che, nonostante plastiche rigide, in diversi aspetti sia non poco più curata rispetto alla Suzuki.
 
Discorso un pò più complesso. Insisto nel sostenere che la scelta dipende dalle proprie esigenze, sia economiche che funzionali. Senza rottamazione la più piccola Swift attuale (1.2 Top) costa in promo 16850, cioè +3900 rispetto alla 1.2 90 Hybrid Cool my2017 nel 2020 (da 12950). Certamente è più ricca, resta ai vertici per tecnica (un po' meno), ma a quella cifra certe mancanze minori / finiture le tollererei decisamente meno, soprattutto per chi come te dà principalmente importanza a come si vivono gli interni.

Al netto degli sconti / rottamazione non so quanto costa la i20 base senza exterior pack, ma di listino costa 1400 euro in meno di Swift Top. Vedendola solo in video l'impressione è che, nonostante plastiche rigide, in diversi aspetti sia non poco più curata rispetto alla Suzuki.
Preventivi:
Swift 1.2 top Hybrid+ metallizzato 15.500€. (sconto Suzuki -2.380, incentivo -2.000)
Tot. risparmio: 4380€
Hyundai i20 1.2 benzina connectline + exterior pack 15.200€ (colore di serie gratis: Nero) sconto Hyundai -1.950, incentivo -2.000.
Tot. risparmio: 3.950€
 
Discorso un pò più complesso. Insisto nel sostenere che la scelta dipende dalle proprie esigenze, sia economiche che funzionali. Senza rottamazione la più piccola Swift attuale (1.2 Top) costa in promo 16850, cioè +3900 rispetto alla 1.2 90 Hybrid Cool my2017 nel 2020 (da 12950). Certamente è più ricca, resta ai vertici per tecnica (un po' meno), ma a quella cifra certe mancanze minori / finiture le tollererei decisamente meno, soprattutto per chi come te dà principalmente importanza a come si vivono gli interni.

Al netto degli sconti / rottamazione non so quanto costa la i20 base senza exterior pack, ma di listino costa 1400 euro in meno di Swift Top. Vedendola solo in video l'impressione è che, nonostante plastiche rigide, in diversi aspetti sia non poco più curata rispetto alla Suzuki.
Vista e guidata dal vivo, la i20 ha qualità interna solo leggermente superiore alla Swift, se prendiamo x es. il freno a mano, questo appare esile e fragile... Meglio l'intera plancia in plastica meno lucida (meno sui pannelli porta).
Sulla Swift invece, un semplice piccolo bottoncino a pressione (di quelli che saltano) ferma il pannello porta nei pressi della battuta sportello. La cappelliera nei punti di articolazione ha delle clip in plastica posticce e molto sottili...e il cordoncino è solo annodato (sotto). Su strada sono entrambe valide ma con caratteri diversi...la Swift è agile e divertente in città ed extraurbano ma meno ovattata e rilassante nei viaggi. La Hyundai I20 è un po' meno agile e divertente in città e fuori ma più matura ed equilibrata in autostrada!
 
Intendiamoci: per aspetti tecnici e rapporto dotazioni / prezzo Swift è sicuramente tra le più competitive.

Però a mio parere poteva esserlo ancor di più la i20, almeno fino al mese scorso quando esisteva ancora l'allestimento Techline. Senza exteriopack (quindi fari led) aveva comunque una dotazione più che dignotosa comprendente cerchi in lega da 16", DRL LED, Multimedia Touch 8" con connettività SENZA fili Carplay e Android Auto, retrocamera, sensori di parcheggio. Con motorizzazione 1.2 84cv costava a listino 16200 e fino al 30/04/2022, senza vincolo di finanziamento e SENZA incentivo rottamazione, era in promo da 13850!!! Erano ben -3000 euro rispetto ai 16850 della promo per Swift Top Hybrid.

Dal 02 maggio non è più a listino, ma essendo trascorso solo un mese non mi meraviglierebbe che per qualche concessionario Hyundai fosse ancora disponibile o in arrivo.

Attualmente a listino la i20 più economica è la Connectline che parte da 17750. E' ovviamente meno competitiva, in particolare se ci si aggiunge 950 euro per i fari led.
 
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