Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Però se disattivi lo start and stop in una ibrida, anche se "micro" (Io in questo caso direi piú micro che mild..) l'ibrido non ha neanche senso di esistere...
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2021
  2. vertigo

    vertigo

    Iscritto:
    1610146887
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Ciao, ho anch'io lo stesso problema di "malfunzionamento" del sistema Hybrid!
    Riposto in questo forum quello che avevo già scritto su un altro (è un po' lunghino ma esplicativo), visto che qui avete affrontato il problema in modo molto puntuale:

    Panda ritirata a ottobre 2020, inizialmente funzionava tutto: sopra i 1500 giri in rilascio ricaricava la batteria ausiliaria, sotto i 30km/h compariva la scritta N per invitare a mettere in folle per poi spegnere il motore e veleggiare, ad auto ferma il motore rimaneva spento fino al momento in cui si accelerava per ripartire.

    L'auto non è mia e viene usata poco, ma quando la utilizzo controllo sempre cosa va o non va.. col passare del tempo mi sono accorto che quanto detto sopra non accadeva più o accadeva sempre meno.
    Sono passato in officina (Ghedini, a Bologna), il meccanico ha subito capito il problema e mi ha mostrato una fotocopia con il chiarimento che anche loro, officina ufficiale, hanno dovuto chiedere alla casa madre: in pratica se la batteria primaria è sotto il 70% di carica (si scarica così tanto e così in fretta??) l'alternatore si preoccupa solo di caricare quella, e non quella al litio, fino a quando non supera nuovamente questa soglia!

    Per testarla ho girato per 3 ore (strada statale, Appennini, poi molta discesa con motore in rilascio e ad alti giri) e ancora nulla. Dopo una pausa al distributore mi sono accorto che è ripartito tutto (ricarica batteria litio, veleggiamento, start&stop).

    Pensavo fosse tornato tutto alla normalità ma una settimana dopo è di nuovo tutto non funzionante, annullando in pratica tutti i vantaggi di questa tecnologia!
    Al momento quindi il mio giudizio su questo sistema è abbastanza negativo: se le condizioni ottimali affinché funzioni sono così difficili da ottenere il mild hybrid diventa davvero una farsa!

    Preciso che da due anni in famiglia abbiamo una Suzuki Baleno mild hybrid che non ha MAI presentato problemi di questo tipo, carica e scarica la batteria al litio senza intoppi e in accelerazione il motorino ausiliario spinge bene.

    La funzione veleggiamento di Fiat prevede che, al di sotto dei 30 km/h e in rallentamento, l'auto accenda una "N" sul cruscotto avvisandoti che puoi mettere in folle: se lo fai il motore si spegne e l'auto veleggia, i servizi (A/C, servofreno, servosterzo) rimangono però tutti attivi perché alimentati dalla piccola batteria ausiliaria (quella al litio).
    Il veleggiamento, così come lo start&stop e il recupero dell'energia in rilascio (necessaria a caricare la batteria ausiliaria al litio) NON si attivano se il sistema "sente" che la batteria principale è sotto al 70% di carica.. così almeno mi ha detto a voce il meccanico dell'assistenza.

    La Suzuki non ha la funzione veleggiamento, è vero, ma come le altre mild hybrid recupera l'energia in rilascio, la riutilizza quando acceleri, ha lo start&stop. E non ricordo momenti in cui il sistema ha smesso di funzionare..
    Le batterie ausiliarie, entrambe a 12V, credo siano molto piccole in entrambe e per mia esperienza si caricano e si scaricano molto velocemente (come tu hai detto per la tua Suzuki).

    Il problema per il sistema di Fiat è che tutti questi accorgimenti, nati per farti risparmiare un po' carburante, si attivano SOLO in certe condizioni che però non sono le normali condizioni di utilizzo! Con il freddo, come dicevo, il tutto è drasticamente peggiorato.
    Se per far sì che vadano in funzione devo fare km e km affinché la batteria (primaria) rimanga sopra il 70% e che quindi la parte ibrida possa ricominciare a ricaricare anche la batteria ausiliaria mi viene da concludere che il mild hybrid Fiat non sia affatto efficace. Ricordo che ho girato 3 ore prima di vedere che l'auto aveva iniziato a recuperare energia in rilascio.. prima neanche lo s&s si attivava!

    PS: ho provato a ricaricare la batteria principale con un caricabatterie. A ricarica terminata il sistema Hybrid andava alla perfezione, prima no.

    Non so cosa ne pensiate ma se per sfruttarne tutti i benefici devono essere usati questi espedienti, c'è qualcosa nel progetto FCA che fa parecchia acqua...
     
  3. ilMartiniano

    ilMartiniano

    Iscritto:
    1637777577
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Salve, ci sono novità riguardo la soluzione al problema?
     
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Veramente il problema non esiste, é la logica di funzionamento di quel sistema.
    L'obiettivo era mettere in vendita un veicolo che potesse usufruire dei vantaggi fiscali grazie alla scritta "IBRIDO" sul libretto di circolazione.

    La soluzione é cambiare auto con una che é stata progettata per funzionare diversamente.
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  5. ilMartiniano

    ilMartiniano

    Iscritto:
    1637777577
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Veramente io l'ho presa perchè è 1.0 benzina :D poi lo S&S elettrico per me è tutto oro che cola :p però se si poteva risolvere il problema soltanto cambiando la batteria da 50ah a 60, era ulteriore oro colato.
     
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Infatti, ero propenso ad acquistare la Panda Hybrid ma non mi ha convinto questo modo di funzionare e l'ho trovato un pò "incasinato". Ho trovato una 500L a benzina aziendale ed ho preferito prendere lei nonostante siano due auto completamente differenti tra di loro, tralasciando il discorso che si trovano solo Panda Hybrid in pronta consegna in versione ultra base e senza nemmeno un'autoradio.
     
  7. 13morris

    13morris

    Iscritto:
    1577453337
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    non 'è nessun problema è la batteria normale che se scende sotto il 70% disattiva l'ibrido. basta andare 10-20km, spegnere e riaccendere l'auto e si ha dinuovo la ricarica ibrida. anche a me succede lasciando l'auto ferma un mese.
     
  8. giustiricca1957

    giustiricca1957

    Iscritto:
    1643916531
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    scusate faccio una domanda da neofita. La mia panda hybrid è nuovissima 200 km ma la barra di carica batteria è inchiodata sulla prima tacca e solo qualche rara volta si è accesa la seconda per rispengersi quasi subito. Inoltre il simbolo bianco di ricarica non si accende mai.ne in frenata ne in rilascio accelleratore, solo qualche decimo di secondo mentre cambio marcia e non sempre.
    Mi devo preoccupare?
    grazie, saluti
     
  9. ilMartiniano

    ilMartiniano

    Iscritto:
    1637777577
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Io posso farti sapere tra qualche giorno come si comporta la batteria nei primi km. Adesso come và? meglio?
     
  10. 850t5

    850t5

    Iscritto:
    1657563854
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    per info, la mia Panda Hibrid del 04/2021 è per la seconda volta presso l'officina Fiat, perchè il sistema di ricarica della batteria sotto il sedile conducente, non si attiva. Nonostante abbia fatto in un solo itinerario oltre 250 km, e abbia conservato oltre il 90 % della batteria al Litio (il sistema Hibrid si è disconnesso e non riesco più ad attivarlo macinando Km). Già la prima volta hanno riscontrato che tutto funzionava bene (dicono loro), ma questo progetto, secondo me non funziona, sono più le volte che è disconnesso che il contrario. Già la prima volta me l'hanno riconsegnata asserendo di aver riallineato i sensori della batteria principale, quindi non funziona anche lo start and stop... non so più che fare, ho aperto un "caso" a Fiat... senza aver risolto nulla, sono punto a capo dopo appena 1 mese...e meno male che esiste ancora la garanzia (ma quando finirà ???).
     
    A LUCARONCONI piace questo elemento.
  11. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    921
    Piaciuto:
    490
    .. E arrivo al post 41 per trovare un commento "ragionato".
    Non conosco il firefly (giusto che è un miller 2 o 4 cil), non conosco la panda ibrida (giusto che vuole farti mettere in folle e spegnersi ben prima di arrivare allo stop), non ho letto il manuale di demolizione (non è il mio), ma stiamo parlando di un'auto con un motore a combustione. e i motori a pistoni sono sempre loro.
    Un motore a benzina fin che è freddo ha "l'aria tirata", inquina duro, consuma, gira male. I componenti devono dilatarsi nei loro giochi, grassi e oli arrivare in temperatura ed esser ben fluidi.
    Se durante questo processo di warm-up lo si spegne a raffica pensando di risparmiare, si ottiene l'esatto opposto.
    L'usura dei motori per molti versi si dovrebbe misurare in numero di accensioni, piuttosto che in km percorsi. almeno per gli aerei è così: contano più i decolli che le ore di volo.

    Ora ci sta "dare la colpa" allo switch che ricarica la piccola 12v dopo lo stress del primo avvio. Ci sta che la micro batteria mild vada portata su.
    Ci sta soprattutto che i test "euro" li facciano con la batteria 12v microscopica ma nuova e appena ricaricata, poi se con 6 mesi di uso è già spompata, tanto loro ormai l'auto la stanno vendendo.
    Ma il punto è che i motori vanno scaldati.
    Si può partire subito, ma non devi usarli come un postino, quando sei appena uscito dal garage e hai ancora la brina sulla testata.

    PS.: controllare che le bocchette dell'aria non siano puntate esclusivamente sul parabrezza: sulle honda di qualche anno fa il sistema pensava, giustamente, che si volesse sbrinare il lunotto e lo start&stop non andava anche dopo un ora di guida. Bastava girare il manettino delle bocchette e tutto tornava ad andare.
    Avendo una ragione logica, potrebbe essere diffuso fra le varie marche.

    PPS: se avete un qualsiasi motore turbo, spegnete sempre lo S&S, oppure fatevi montare una riservetta d'olio sopra la girante. Sempre che non sia in affitto, e che vogliate tenerla per un pò:emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2022
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.491
    Piaciuto:
    3.576
    Funziona a ciclo Miller solo se accoppiato alla nuova trasmissione ibrida sulle ultime Jeep. Sulla Panda (che è un "finto" ibrido) ha un normale diagramma della distribuzione da ciclo Otto. E' previsto in configurazione 3 o 4 cilindri, non 2.
     
    A giuliogiulio e Pol87 piace questo messaggio.
  13. Giuser

    Giuser

    Iscritto:
    1644569122
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    19
    Io ho notato una cosa sul funzionamento della ricarica. A differenza di quanto si dice, la ricarica verrebbe effettuata SOLO durante il rilascio e non anche in frenata "per recuperare le energie". Ê vero che quando si usa il freno la macchina è sempre con il motore in rilascio, ma sono due cose ben diverse, anche perché in frenata il numero di giri arriva immediatamente sotto i fatidici 1500, e in effetti con una bella frenetica la batteria non si ricarica proprio. L'unico modo per cui si vede una ricarica è un rilascio. Più è lungo e più salgono le tacche. Potete confermare la mia impressione?
     
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Infatti è l'alternatore che ricarica le batterie, non i freni, quando è trascinato, in rilascio, carica la batteria al litio.
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    La Panda base è la degna erede della prima vera Panda.

    Francescana povertà. Manca tutto quello che oggi sembrerebbe essenziale (vedi appunto sistemi multimedia)...ma con una meccanica assolutamente di rilievo.

    Io in giro ne vedo tantissime.

    Chi vuole un prodotto meglio allestito può scegliere altre versioni, che hanno un aspetto quasi chic.
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina