Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Per la durata del motore e della batteria lo s/s andrebbe sempre disattivato, di default (i modesti risparmi che consente sono ridicoli rispetto al costo della batteria e se come spesso accade non c’è la pompa acqua elettrica, lo stop a motore molto caldo genera picchi di calore in testa)
     
  2. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Ok immaginavo si riferisse quasi di sicuro alla capacità di immagazzinamento della batteria al piombo ovviamente , passando da 50 Ah - 60Ah...

    vi pongo i miei dubbi/le mie perplessità di questa operazione:

    1)Con batteria di maggior capacità a parità di tensione avremo quindi una corrente più elevata con maggior lavoro dell'alternatore , che ricordo in questo caso è il sistema BSG, collegato anche alla batteria al litio tramite il softwerino "dual battery switch"

    Con batteria carica le differenze sono minime , ma quando, per una ragione o per l'altra, la batteria si scarica siamo sicuri le differenze siano poco rilevanti? IO NO

    2) Siamo sicuri che il dual battery switch sia "autoadattivo"? Immagino che il computerino faccia dei calcoli precisi su quanta corrente esce ed entra dalla batteria basando i suoi calcoli sulla "capacità" della batteria e sulla curva di scarica prevista dal costruttore>>>quindi se si monta una batteria più grossa o più piccola di quella indicata, sicuri che non bisogni modificare il dato della centralina? IO NO. Potresti avere perfino il paradosso che una batteria con Ah superiore si scarichi più velocemente...
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2021
    A mat63co piace questo elemento.
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.391
    Piaciuto:
    3.684
    Io ho comunque precisato che servira' un ok dell' assistenza FCA.

    Ad ogni modo, cambiando la batteria i flussi di corrente rimangono uguali, perche' fissati dall'hardware del sistema ibrido. Resta da capire come faccia il sistema a capire che la batteria dei servizi e' sotto il 70% di carica. Secondo me il controllo prevede semplicemente la verifica della tensione di tale batteria, che sotto un determinato valore viene considerato insufficiente. Pertanto con una batteria di maggior capacita' il raggiungimento di tale limite sara' sicuramente ritardato.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Non c’è solo la semplice tensione, ma anche la temperatura della batteria e la caduta di tensione con assorbimenti predefiniti. Il sistema di ricarica intelligente ha più di 10 anni ed è stato molto evoluto fino all’adozione su questa vettura ...
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Generalmente le vetture dotate di questi sistemi richiedono la registrazione su ECU via EOBD del tipo di batteria montata proprio per consentire la regolazione ad hoc dell’alternatore (e alla ECU va anche indicato che c’è una nuova batteria, perché le ECU compensano l’usura stimata dell’accumulatore)
     
  6. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Il dual battery switch è una specie di ECU2? Ha una sua autonomia? Oppure trasferisce tutti i dati alla ECU principale?
     
  7. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    919
    Piaciuto:
    458
    Non voglio consolare nessuno ma anche io con il semplice Start e stop della Tipo noto che molte volte non è disponibile, e a dire il vero non mi dispiace. Basta usarla in modo cittadino ovvero con frequenti spegnimenti e riaccendioni che questo, giustamente, si esclude per aiutare l’alternatore a ricaricare la batteria e per permettere al motore di raggiungere una temperatura di funzionamento corretta, cosa che poi aiuta a ridurre consumi ed emissioni. Non mi meraviglio quindi vedere che il mild hybrid faccia, diciamo così, il lazzarone e che purtroppo riduce le performance in termini di consumo carburante.
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.391
    Piaciuto:
    3.684
    Per questo dicevo che ci vorra' un'approvazione da parte di FCA.
    Certo che se ci sono queste complicazioni, diventa un problema sostituirsi autonomamente la batteria e servira' sempre rivolgersi ad officine specializzate.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Pensa che già sulla mia ex 3er del 2009 non potevo cambiarmi la batteria da solo (però era durata un botto, 7 anni a cambiata per scrupolo)
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Generalmente i dual battery switch sono dei deviatori che consentono la ricarica di più batterie in alternanza tra di loro, per poter usare un alternatore più piccolo senza sovraccaricarlo.
    Molto usati per camper.

    https://www.camperlife.it/fai-da-te...della-doppia-batteria-con-dual-battery-switch
     
  11. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Ok grazie. In effetti ho capito male io.

    Il Dual Battery Switch è un semplice apparecchietto elettronico con microprocessore che consente di gestire i flussi elettrici in modo alternato e separato per due Batterie collegate (in questo caso una al litio e una al piombo)

    Le batterie sono meno stressate in quanto , ricaricandole in modo alternato , il Dual Battery Switch permette il rilassamento di quella non collegata.

    Allora a questo punto mi vien da dire che i dati di tensione, temperatura della batteria e caduta di tensione con assorbimenti predefiniti sono inviati direttamente alla ECU.(non esiste una seconda ecu)

    Fateci sapere come va con il cambio di capacità della batteria (da 50Ah a 60Ah).

    Dai commenti taglienti comunque mi par di capire che per preservare al meglio batteria e motore meglio disattivare per sempre Start&Stop: insomma la solita fregnaccia per figurare bene nei cicli WLTP, e finire al di sotto dei limiti delle multe gCo2/km... poi ti metto il tasto manuale così te lo disattivi e non fai danni.
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  12. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    Aggiorno, ad oggi dopo aver fatto una adeguata ricarica della batteria non ho riscontrato più i problemi di malfunzionamento che avevo segnalato.
     
  13. Fdr68

    Fdr68

    Iscritto:
    1612936753
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ieri ho notato anch'io stesso comportamento sulla mi panda Hybrid.
    -Macchina ferma da 3/4 giorni
    -avvio motore e avvio marcia normale
    - rilevo mancata ricarica batteria ausiliaria, tipicamente in frenata ed durante cambio marcia
    - rilevo mancato avvio start & stop
     
  14. Fdr68

    Fdr68

    Iscritto:
    1612936753
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ma dai tuoi test precedenti la tua batteria principale non era ok?
     
  15. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    no, pensavo fosse ok a 12,2 ma deve essere almeno 12,7, poi l'ho portata in carica a 13,2 ed ora non ho più problemi
     

Condividi questa Pagina