Dai commenti taglienti comunque mi par di capire che per preservare al meglio batteria e motore meglio disattivare per sempre Start&Stop: insomma la solita fregnaccia per figurare bene nei cicli WLTP, e finire al di sotto dei limiti delle multe gCo2/km... poi ti metto il tasto manuale così te lo disattivi e non fai danni.
.. E arrivo al post 41 per trovare un commento "ragionato".
Non conosco il firefly (giusto che è un miller 2 o 4 cil), non conosco la panda ibrida (giusto che vuole farti mettere in folle e spegnersi ben prima di arrivare allo stop), non ho letto il manuale di demolizione (non è il mio), ma stiamo parlando di un'auto con un motore a combustione. e i motori a pistoni sono sempre loro.
Un motore a benzina fin che è freddo ha "l'aria tirata", inquina duro, consuma, gira male. I componenti devono dilatarsi nei loro giochi, grassi e oli arrivare in temperatura ed esser ben fluidi.
Se durante questo processo di warm-up lo si spegne a raffica pensando di risparmiare, si ottiene l'esatto opposto.
L'usura dei motori per molti versi si dovrebbe misurare in numero di accensioni, piuttosto che in km percorsi. almeno per gli aerei è così: contano più i decolli che le ore di volo.
Ora ci sta "dare la colpa" allo switch che ricarica la piccola 12v dopo lo stress del primo avvio. Ci sta che la micro batteria mild vada portata su.
Ci sta soprattutto che i test "euro" li facciano con la batteria 12v microscopica ma nuova e appena ricaricata, poi se con 6 mesi di uso è già spompata, tanto loro ormai l'auto la stanno vendendo.
Ma il punto è che i motori
vanno scaldati.
Si può partire subito, ma
non devi usarli come un postino, quando sei appena uscito dal garage e hai ancora la brina sulla testata.
PS.: controllare che le
bocchette dell'aria non siano puntate esclusivamente sul parabrezza: sulle honda di qualche anno fa il sistema pensava, giustamente, che si volesse sbrinare il lunotto e lo start&stop non andava anche dopo un ora di guida. Bastava girare il manettino delle bocchette e tutto tornava ad andare.
Avendo una ragione logica, potrebbe essere diffuso fra le varie marche.
PPS: se avete un qualsiasi motore turbo, spegnete sempre lo S&S, oppure fatevi montare una riservetta d'olio sopra la girante. Sempre che non sia in affitto, e che vogliate tenerla per un pò