Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cuore_viola

    Cuore_viola

    Iscritto:
    1604074165
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    21
    Io non riscontro nessun problema ne di ricarica ne di s&s ovviamente tutte le mattine parto dopo 2-3 minuti di macchina accesa e mai immediatamente
     
  2. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    purtroppo è a metà carica la batteria ausiliaria, e la macchina la mando in temperatura ma sono 2 giorni che non va nulla... ho letto sulle istruzioni che accade solo se la batteria principale è... scarica... stasera la testo e poi in officina a gennaio mi aspettano
     
  3. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    batteria testata, 12,4 volt... quindi ok... ora sono 3 giorni che funziona la rigenerazione elettrica partendo a motore freddo ... speriamo bene, mentre lo start e stop si aziona solo a motore caldo dopo pochissimi chilometri... come da norma ho letto
    spero bene
     
  4. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    dopo una decina di giorni ferma .... da due giorni non va più nulla nè ricarica nè start e stop, la batteria principale è a 12,2 volt... quindi carica... è ora di mandarla in officina
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Diciamo che carica é ad almeno 12,7 da scollegata e oltre i 13 a motore acceso
     
    A mat63co piace questo elemento.
  6. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.124
    Piaciuto:
    1.845
    Considerate il fatto che nelle mild hybrid il motogeneratore, che sostituisce l’alternatore, assolve non soltanto la funzione di supportare il motore termico ma anche quella di s&s
     
  7. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    ok ma a me pare assurdo che occorra avere una batteria sempre carica al top affinchè funzioni il sistema ibrido... ora sono 8 giorni che uso l'auto per brevi tragitti di 12 km l'uno e ... niente di niente...
     
  8. Yoaxna

    Yoaxna

    Iscritto:
    1610284529
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho lo stesso identico problema e non so bene che fare al riguardo. Se è una cosa “abbastanza normale” o se portarla in officina. Alla fine a te cosa hanno detto in officina?
     
  9. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    risolto... spero... ho messo in carica la batteria principale con carica lenta per 10 ore, appena finito l'ho tirata fuori dal garage e già funzionava tutto... praticamente mi hanno dato un'auto con una batteria a terra
     
  10. mat63co

    mat63co

    Iscritto:
    1604847646
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6

    elettrauto carica batteria per 10 ore almeno a carica lenta... o se hai un caricabatterie puoi procedere autonomamente, a me ora va tutto
     
  11. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Grazie per aver segnalato il problema! A distanza di quasi 1 anno sembra che questo sia l'unico problemuccio "ricorrente" segnalato che affligge il 1.0 Firefly aspirato abbinato al sistema mild hybrid...

    In poche parole se la batteria al piombo è spompata (leggi: tensione nominale al di sotto di ca 12,3V), sembra che questo inibisca il corretto funzionamento del sistema mild hybrid>>> frenata rigenerativa, start e stop, e power assist in accelerazione...

    In effetti batteria al piombo e batteria al litio sono comunque collegati da un softwerino, nominato dual battery switch, -una specie di seconda ecu - che leggerà dei valori sballati di tensione >>> questo prob. crea problemi di non funzionamento/malfunzionamento di tutto il pacchetto mild hybrid.

    Confermate che comunque l'auto va, giusto? A sto punto mi vien da dire che si cambierà la batteria al piombo un pò più spesso e amen.

     
    A danilorse piace questo elemento.
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    A proposito della batteria al piombo, ho notato che sulla 1.0 hybrid e' da 50A, mentre sulle ultime 1.2 Fire dotate di start/stop era da 60A.
    Forse bastera' adottare la versione piu' potente da 60A per gestire al meglio la problematica.
     
  13. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Occhio che non so se si può fare... e forse si rischia anche di fare peggio...

    Aspetta che però mi viene un dubbio.. cosa intendi

    -passare da 50 A a 60 A di Intensità corrente?(Amperaggio)?

    o

    -passare da 50Ah a 60 Ah come capacità di immagazzinamento energia?
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Intendo sostituire la batteria classica dei servizi da 50Ah con una da 60Ah (non quella al litio del sistema ibrido).
    E' un operazione che e' sempre stata fatta. Spesso quella di serie sulle utilitarie e' dimensionata un po' al limite. In questo caso visto che i problemi nascono quando la sua capacita' scende sotto al 70% sarebbe utile averne una un po' piu' capiente, e quella da 60 Ah potrebbe dare un buon vantaggio.
    Ovviamente servira' una conferma da parte dell'assistenza FCA.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  15. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    scusa ma..che domanda è?? una batteria non determina l´intensità di corrente che assorbe un sistema, ha solo un´intensità massima che più alta è meglio è, ok, parlando di valori di 50-60 è ovvio che intendesse Ah ma per dire se al posto di una batteria con 350A di spunto ne mettessi una con 300000A di spunto non danneggerei nulla, preserverei solo la batteria (tenendola sicuramente lontana dallo spunto massimo nell´utilizzo di tutti i giorni)...
     

Condividi questa Pagina