Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.161
    Il fatto è che autoradio, e 4 appoggiatesta sono veramente il minimo sindacale. Non dico un'autoradio col touch ed impianto Bose, ma almeno qualcosa per sentire un pò di musica. Gli appoggiatesta posteriori li ha anche la più scalcinata Lada. Dotazione francescana in onore della prima Panda ok, ma siamo pur sempre nel 2022.
     
    A LUCARONCONI piace questo elemento.
  2. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    Va beh, fa il pari con la Panda che nel 2002 non aveva nemmeno l'abs o il servosterzo....immagino che la filosofia sia un po' la medesima
     
  3. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    964
    Piaciuto:
    492
    Ipotesi non più accettabile…. se dovessimo ragionare così avremmo come auto quella dei Flinstone’s. Non che il progresso porti solo cose positive però il minimo sindacale deve essere a disposizione di tutti percui poggiatesta, radio, frenata di emergenza, luci efficienti durante la guida notturna, condizionatore, giusto per citare alcune cose che ritengo importanti devono essere di serie anche su una macchina di fascia bassa. Non so chi di voi ha una Panda ma io trovo vergognosa la luce dei fari anteriori… facendo il turnista mi trovo spesso a guidare di notte su una strada dove i cervi, in certe stagioni, attraversando allegramente la carreggiata provocano incidenti anche seri, percui una buona illuminazione sarebbe importante ma con la Panda proprio non ci siamo… ho provato anche lampadine omologate e costose per migliorare un poco la situazione ma è una cosa mortificante. Alla fine uso la Tipo che in confronto sembra una stella cometa!
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.127
    Piaciuto:
    4.826
    In Svezia per il problema alci / cervi avvitano ai paraurti delle staffe di acciaio con sopra dei proiettori che sembrano le fotoelettriche della contraerea :emoji_see_no_evil::emoji_see_no_evil::emoji_see_no_evil::emoji_joy::emoji_joy:
     
  5. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    Scusami, capisco il senso del tuo post, ma qui si stava discutendo non tando dei fari, quanto della radio. ^_^
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.232
    Piaciuto:
    727
    penso che questo discorso abbia perso senso con le attuali mild hybrid
     
  7. Giuser

    Giuser

    Iscritto:
    1644569122
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    19
    Personalmente ho sempre ritenuto che la Panda attuale sia scandalosa per certi versi e superfunzionale per altri versi. Se la gente compra la Panda ( non una Fiat, ma proprio la Panda) evidentemente, come ho fatto anche io, ho ritenuto il suo essere superfunzionale più accettabile rispetto alle mancanze ( e non a caso ho usato il termine riferito alla "funzionalità" invece che "bella, spaziosa, potente ecc ecc " e d'altra parte "mancanze" invece che "difetti"
     
  8. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    il suo essere "scandalosa" rappresenta paradossalmente anche un punto di forza.
     
  9. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    964
    Piaciuto:
    492
    Hai ragione, scusa, però quando vedo che il Pandino viene trascurato proprio da chi lo realizza mi sale la rabbia e vedo solo le lacune che emergono quando la uso…. Prometto che faccio il bravo!
     
  10. 850t5

    850t5

    Iscritto:
    1657563854
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    ciao tanto non ottieni nulla, appena lasci auto 1 giorno ferma autoscaRICA DELLA BATTERIA PRINCIPALE MANDA IN BLOCCO hIBRID, e non si recupera per molto tempo, facendo consumare circa 5 km/L di più. contestato a Fiat non gli interessa...hanno sbagliato il progetto
     
  11. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    Guarda che le batterie per definizione funzionano così...solo che essendo quelle del mild hybrid piccole, l'effetto lo noti subito...
     
    A LUCARONCONI piace questo elemento.
  12. MaxGuelfo

    MaxGuelfo

    Iscritto:
    1668591478
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Io ho lo stesso problema, ( Panda Hybrid Gennaio 2021 km 8.000) ad un certo punto abbiamo notato che lo Start&Stop non entrava in funzione in nessuna delle condizioni in cui in precedenza si attivava ( motore freddo,motore caldo etc.. ) e in concomitanza di questo, sul cruscotto nel quadrante giri mortore di dx non si accendeva la spia bianca a forma di batteria che indica l'esatto periodo in cui il freno motore ricarica la batteria ausiliaria. E lo stato di ricarica della batteria sito in alto sul display al centro, non dava indicazioni sul consumo nè sulla ricarica della batteria indicando sempre lòo stesso numero di tacche.
    Nell'attesa di un appuntamento alla Fiat siamo passati dall'elettrauto vicino casa che ci ha fatto una diagnosi con il suo pc e dal quale risultava essere un problema del display che non segnalava le variazioni di ricarica etc... e ha resettato il display ...
    da li ha rifunzionato tutto ( ricarica e start&Stop) ma dopo due giorni si è ripresentato identico il problema..
    domani la porteremo alla fiat per intervento in garanzia e scopriremo cos'è...

    Aggiorno dopo aver sentito l'assistenza Fiat...
    Ufficiosamente e tramite uno dei vari meccanici addetti mi si dice che loro hanno avuto molti casi in cui possessori di panda hybrid riportano questo problema e che consigliano di gestire lo Start & Stop in funzione dei servizi energivori di cui si necessita durante l'utilizzo. Poichè potrebbero far scendere la riserva della batteria principale ( l'unica dalla quale vengono alimentati i sistemi elettrici ( vedi fari, aria condizionata, radio, luci interne ...)

    Es: se si è nel traffico con fari, radio e aria condizionata accesi, ( ma basta già solo l'aria condizionata) dopo un pò conviene disattivare lo Start e Stop, poichè lasciandolo attivo il sistema S&S spegne il motore e ferma la cinghia dei servizi che come una dyanmo aiuta la batteria principale: Così a motore spento tutti i servizi accesi saranno alimentati solo dalla batteria principale che non si ricarica.
    La batteria principale, ( con S&S attivo) scenderà via via di potenza e raggiunta la soglia del 70% ( E QUI ENTRA LA LOGICA DEL SISTEMA HYBRID FIAT che bloccherà sia lo Start & Stop e sia la ricarica del sitema Hybrid .
    la batteria da 12V del Hybrid resterà congelata ed anche il generatore che da ausilio nelle ripartenze non funzionerà. per far si che la batteria principale possa tornare sopra il 70%. Ovviamente la ripresa della batteria principale varia in funzione del tipo di utilizzo della vettura e delle condizioni climatiche.
    Con il diminuire delle temperature esterne le batterie diminuiscono del loro potenziale il che rende questi episodi più frequenti alle basse temperature.
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2022
  13. Triglia61

    Triglia61

    Iscritto:
    1558222424
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    87
    Io l'ho lasciata ferma una settimana.
    All'accensione li strumento aveva una mezzatacca.
    In questa condizione il sistema non funziona.
    È stata sufficiente una decelerazione per vederlo rientrare in funzione.
    5 km/l di differenza?....mi sembri esagerato
     

Condividi questa Pagina