AR Giulia e Mini Cooper D F56 entrambe a 60 k km
Mercedes se ricordo bene ogni 50.000km, usa filtro gasolio con preriscaldamento elettrico.
Ritengo pletorico cambiare a scadenze più ravvicinate di quelle programmate, già ampiamente cautelative anche per impegni gravosi, salvo che non si superino le dune delle distese desertiche sahariane. Io mantengo gli intervalli del programma e in questi ultimi 3 lustri a gasolio, con quasi
600Mm percorsi, non ho avuto nessuna necessità di interventi straordinari.
Rispondo quotando coloro che han segnalato la tempistica per la sostituzione del filtro gasolio....
Premetto che faccio tutto quello che mi hanno chiesto/proposto
tutte le diverse case madri dalla meta' degli anni '80.
Con MB ho dovuto scendere a compromessi
( dopo aver letto piu' volti i costi tagliandi stellari sul loro forum dedicato al marchio )
-Dopo essere " sopravvissuto " al costo accettabile del primo,
gia' il secondo tagliando diventava piu' corposo....In quanto, anche mettendo qualche 10% di sconto qua e la', si saliva di un 150 Euri rispetto il primo.
Ma sono riuscito,
trattando in officina a fare SOLO gli stessi lavori del primo....
( Capirai la GLC aveva BEN 18.000 km ).
-Ad Aprile, ecco il terzo tagliando che reclama i suoi diritti:
" E' la mia ora, avaraccio, ho 3 anni e BEN 25.000 km sul groppone "
Mail, in conce per preventivo e prenotazione.
Mail, di ritorno: i preventivi sono 2
uno da 627,69 E ( comprendente fra gli altri, anche il filtro gasolio* )
ed e' quello che chiederebbe MB dai vari dati che invia Loro la vettura
e
uno da 340 E
( soliti oli e soliti filtri + 5 litri di ADBlue ).
Fortunatamente il conce locale, incredibilmente si presta a questa trattativa degna di un Suk
Morale: chiedete sempre ed eviterete sorprese....
O spendete, se si opta per il Premium,
( specie in BMW, si tratta di una cifra decisamente ragionevole ) ,
per un tot di manutenzione preacquistata....
O qualcosa in piu' se con Audi
* Il filtro gasolio, da solo, costa 136,30 Euri + IVA