Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 103 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Già detto n.volte una C suv già ora è fuori portata nuova per le "famiglie" le salvano i rent aziendali, le minirate gli usati quasi nuovi. Ci sarà crisi sicuramente, quindi dal c suv passeranno al b suv e stessa cosa nei segmenti superiori. Poi ovviamente il mercato calerà, molti meno spostamenti con smart working e appunto elettriche molto care se siano suv o no. Sinceramente mi fa un po' ridere che si tende in tutti i modi a sperare nella crisi dei suv o meglio crossover con metodi quasi scientifici. Poi lo dice uno come me che non ha un suv e che anche quando cambierò auto non è affatto detto che sarà un crossover
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2021
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Quattroruote infatti nella prova della nuova Audi e tron gt auspicava in un ritorno delle berline o comunque a linee più filanti appunto per i discorsi che dicevi te, minore peso, minore superficie frontale, miglior aerodinamica e quindi maggiori autonomia a parità di batteria.
    Personalmente lo auspico pure io, oramai i suv hanno perso ogni traccia della loro origine fuoristradistica per essere dei monovolume dalla linea un po' rialzata e aggressiva.
     
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Le nuove elettriche infatti pare saranno così come le descrivi nelle ultime righe, più crossover e più filanti.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2021
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Diciamo che sono in pochi a necessitare di un vero Suv, intendendo una macchina alta da terra e con trazione integrale (solitamente piu' alta di 160cm).
    Per contro, molti si sono accorti che una berlina sportiva (es. Giulia o serie 3) pur regalando grandi soddisfazioni dinamiche, sono poco pratiche vuoi per l'accessibilita' un po' limitata come pure l'utilizzo del bagagliaio. La situazione migliora leggermente con le versioni sw.
    Fatta questa premessa, il mercato sembra gradire auto un po' piu' alte, che sono molto pratiche e se la cavano un po' meglio su sterrati semplici ed in caso di spesso manto nevoso. Il miglior compromesso sembrano essere i Crossover di segmento B e C, con altezze a cavallo dei 155cm.
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si purtroppo migliore praticità purtroppo non porta a linee più filanti e migliore aerodinamica.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    In ogni caso tavares continua a fare anche non suv/crossover quindi penso seguiranno anche quella strada per le alfa stellantis
     
    A mg27 piace questo elemento.
  7. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    interessante vedere quale piano industriale faranno.
    Anche in considerazione del fatto che molti analisti danno spacciate le case europee sul confronto elettrico con le cinesi!!! mha!!!
    Forse il vero futuro in alfa è una elettrica con doti sportive..la guidabilità giulia con kw da vendere e con un peso se fosse possibile piu basso rispetto alla concorrenza??, il pianale delle batterie comporta un baricentro molto basso e anche il comparto motore elettrico può essere posizionato molto basso, sarebbe interessante vedere cosa si potrebbe fare.
    Marchionne ai tempi aveva preso contatti con Tesla, ma gli ha comprato solo i certificati verdi....era meglio se entrava socio...alfa avrebbe avuto tutta la tecnologia e know how tesla...che magari con i tecnici alfa tiravano fuori qualcosa di spettacolare alla guida.
    Oggi devo dire che la tesla m3 performance va fortissimo anche in pista , però sente del peso e impianto frenante non è adeguato!
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ricordo di un confronto tra serie 3 diesel, Giulia benzina e tesla model 3 long range, e su strada il peso della model 3 non era molto diverso da quello della bmw, che però era in versione quattro ruote motrici.
    La versione performance monta dei freni Brembo, ma a quanto pare faticano cona massa della vettura.

    Ad ogni modo se elettrico sarà, allora la via per Alfa è quella da te descritta, altrimenti finisce nella massa di vetture.
     
    A xander71 piace questo elemento.
  9. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Alla fine il fatto di avere fatto Giulia con il debutto al ring e con il record ha sicuramente suscitato un interesse fino a farla diventare il benchmark delle berline sportive ....secondo me la stessa cosa dovrebbero fare con la via dell'elettrico...
     
  10. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Appena visto il servizio sulla GTA del TG2 motori: alla fine breve intervista ad Imparato che, in perfetto italiano, dice che l'Alfa Romeo per lui è una "storia di famiglia" e di essere nato dentro una Giulia 1300. Poi fa l'elenco delle Alfa possedute in famiglia. Sarà anche un po' marketing, ma mi ha quasi commosso ;)
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2021
    A x-bond, mg27 e pilota54 piace questo elemento.
  11. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.185
    Piaciuto:
    425
    vista anche io .. bella puntata di tg2 motori

    in attesa di un futuro incerto .. si parla del presente e di prodotti nostrani di alto livello come Ferrari Portofino, Giulia GTA e poi impegno nelle corse nel passato ed di auto d’epoca.

    Anche l’intervista ad Imparato che dice di essere nato su una Giulia lascia un po’ sperare ... c’è poi una domanda sull’ibrido, ma glissa ovviamente in quanto è tutto da scrivere il futuro dell’elettrico di Alfa ..... se mai ci sarà un futuro elettrico e soprattutto se ci sarà per Alfa ......
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Visto anche io una replica, beh la Giulia gta è una bella macchina. Certo rimane una vettura di nicchia in serie limitata, la produzione normale di auto è tutta da definirsi.
    Sono rimasto stupito del ottimo italiano di Imparato e della sua presenza frequente quando si parla di Alfa. Sarà marketing ma comunque era da tempo con si vedeva un direttore Alfa così spesso ed esprimersi con passione. Insomma l'impegno fa ben sperare, è una sfida da non poco non solo per l'Alfa ma anche per lui.
     
    A danilorse, pilota54 e albertof24 piace questo elemento.
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Ultimo che mi ricordo era WDS non più in alfa dal 99, e non era direttore ma "semplicemente" capo del centro stile.
    Gta bella bellissima, ma dopo un anno siamo ancora allo stato che fanno provare ai giornalisti il "prototipo" non definitivo......
     
    A mg27 e albertof24 piace questo messaggio.
  14. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059

Condividi questa Pagina