Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 101 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Triglia61

    Triglia61

    Iscritto:
    1558222424
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    87
    Parlate di piattaforme PSA e dimenticate che:
    FCA ha sviluppato la E-MINI per le citycar .
    FCA sta portando a termine lo sviluppo della piattaforma FOLGORE presso il MASERATI Innovation Lab .
    Se non ricordo male la FOLGORE è basata su un sistema 800v ,mentre la
    e-vMP dovrebbe essere da 400, quindi di livello superiore.
    Io ritengo che visti i volumi vendite MASERATI siano insufficienti per rendere la piattaforma profittevole quindi potrebbe essere usata per altri marchi del gruppo STELLANTIS.

    Penso diate troppa importanza ai francesi.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Da bloccare o tagliare c'è ben poco nell'ultimo ppt...
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Forse quella base è adatta a vetture di fascia molto alta comea piattaforma della Taycan, che però è di recente impiegata anche nella gamma Audi. Però dubito che possa scendere sino al livello della A4 per capirci, una situazione simile potremo riscontrata per la Folgore.
     
    A x-bond piace questo elemento.
  4. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Beh sai benissimo anche tu che sono loro che decidono e dalla prime dichiarazioni pare che le decisioni saranno rivolte alla produttività, redditività, tempi di produzione, condivisione estrema....vedi opel, se la tecnologia "folgore" avrà prezzi ragionevoli potrebbero si "trasferirla" su piattaforme che danno redditività, ci si mette poco a produrle:) e portano soldi.
     
  5. Triglia61

    Triglia61

    Iscritto:
    1558222424
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    87
    Sai benissimo che sono loro che decidono....
    Gli unici due del CdA STELLANTIS con cariche esecutive sono il presidente (Elkann) e il CEO (Tavares) quindi sono loro che decidono.
    Il direttore finanziario (Palmer) è un altro che decide....senza il suo sì i soldi non si muovono.
    Detto questo...mi pare chiaro.... che i francesi non sono gli unici a decidere in STELLANTIS.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Beh se tavares col suo piano promette più soldi a elkann non penso che questo si fa problemi se usano un pianale ex psa piuttosto che uno ex fca. Ti vorrei già fare un esempio concreto che non si può scrivere ma che tu probabilmente conosci..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2021
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    ...... alla fine nuova Giulia/Stelvio elettriche le potranno fare su 3 pianali :

    - Giorgio elettrificato
    - eVMP
    - Folgore

    Quale sceglieranno ?
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Potrebbe essere un evmp perché modulare bev e veloce ed economico da produrre, con le sospensioni e taratura sterzo top delle giorgio, poi per le versioni top con modulo elettrico folgore che garantisce prestazioni e autonomia.
    Una piattaforma del genere andrebbe bene dal C fino ad oltre il segmento E.
     
  9. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    431
    Magari questa è la tua speranza visto che da quanto ho capito le segmento D (o oltre) di Alfa non sono nella tua ambizione / possibile acquisto

    Ed in un certo senso ti gratificherebbe sapere che la stessa piattaforma “low cost” venisse adottata anche nell’alto di gamma Alfa

    visto che si parla di speranza in quanto nulla è certo .. io spero tanto in un Giorgio elettrico o Folgore per l’alto di gamma Alfa .. non dovesse essere così .. molto probabilmente abbandonerò Alfa
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Allora molto probabilmente abbandonerai alfa, già quello che ho scritto sopra sarebbe molto meglio di alcune voci che circolano, cmq di deciso pare non ci sia nulla se non di spendere troppo non badando alle condivisioni come avveniva prima.
    Bmw ha usato la stessa piattaforma dalla sr1 tp alla sr7, mb a parte classeA tutte sulla stessa piattaforma, per colpe dei blocchi del canadese alfamaserati non hanno fatto lo stesso per le loro d-e-f, ma in ogni caso mb-bmw-audi si parla sempre di piattaforma che saranno sostituite della nuova progettate per BEV.
    Poi folgore non è una piattaforma ma un modulo elettrico ad alte prestazioni, Per far capire la cosa Folgore modulo elettrico che verrà usato anche su mc20 BEV, la bella 2 posti in carbonio da cui direi impossibile derivare auto "normali" di segmento C-D-E.
    https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/09/10/maserati_folgore_gamma_elettrica.html#:~:text=Si chiamerà Folgore la linea,la rapidità fulminea del cambiamento.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2021
  11. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    431
    non ho scritto da nessuna parte che Folgore fosse una piattaforma

    Bmw per serie 1 e quasi tutta la gamma serie 2 usa la piattaforma MINI e non la CLAR (utilizzata invece per l’alto di gamma)

    fa cosa simile Mercedes (come citi) ed anche Audi.

    mi aspetto si faccia cosa simile in futuro anche in Alfa per l’alto di gamma (come fanno ora con Giorgio) non dovesse essere così, sarebbe un’Alfa non più premium ..

    per Alfa per l’alto di gamma mi aspetto sinergie con Maserati come accaduto con Giorgio che ora va appunto anche su grecale

    L’alto di gamma Alfa dovrà avere piattaforme che facciano una certa differenza come accaduto con Giorgio visto che è l’unica cosa che può contraddistinguerla ed avere speranza di vendita anche in US (e non una schifezza di Peugeot ricarrozzata)
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2021
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Esatto, molti dicono che siccome il CDA è composto da 11 persone di cui 6 ex PSA e 5 ex FCA, la preponderanza è francese, però c'è da precisare che:
    a) Elkann è presidente esecutivo, quindi si ha il bilanciamento 6-6.
    b) Exor rimane al momento azionista di maggioranza relativa.
    c) Tavares è portoghese e non francese.

    Tutto ciò dovrebbe consentire un'amministrazione abbastanza paritaria ed equilibrata, anche se ciò vale comunque sulla carta e saranno le decisioni strategiche future a chiarire bene se qualcuno prevarrà su qualcun altro.
     
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Non prevarrà nessuno dei 2, semplicemente già adesso le poltiche industriali le fa tavares , che non è francese ma portpghese, come ai tempi le faceva il canadese. Tavares finalmente ha messo a capo di alfa qualcuno di "serio" un francese e non un americano o canadese come anni fa. Poi è normale che in fca parlano ora con frasi tipo "i francesi" hanno fatto questa scelta o quella, come prima dicevano "gli americani".
    Poi ovviamente le scelte secondo tavares saranno per la soppravvivenza/redditività del gruppo stellantis aldilà di francia,italia, germania ecc, l'Italia ormai è penalizzata dal 2004...solo che la situazione, covid o no, era ormai diventata insostenibile con in pratica tutto in cassa tranno lo stabilimento di ducato.
     
  14. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Ecco il futuro, traduzione da Automotivenws:
    Il ceo di Bmw ha annunciato un nuovo pianale, non esclusivamente elettrico, a partire dal 2025 che sarà la base di tutti i modelli Bmw dalla serie 1 fino alla X7.
    I 2 pianali attuali CLAR (dalla serie 2 coupè alla X7) e UKL (Mini, serie 1, X1 etc..) verranno abbandonati.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Esatto, si lavorerà per il futuro di Stellantis, senza particolarismi geografici.
     

Condividi questa Pagina