Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Stellantis riLancia?

Stellantis riLancia? | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Opinione comunque rispettabile, certo. Vedremo cosa succederà, come ho detto mi sembra presto per fare previsioni che abbiano un minimo di attendibilità.
     
  2. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    In un’auto elettrica c è poco di tecnologico.
    È tutta questione di batteria.
    I motori elettrici sono sostanzialmente tutti uguali e li sanno fare in tutto il mondo. Nella guida non c è differenza tra un motore tesla o bmw o di una qualunque coreana o Giapponese.
    Il fatto che svendiamo un settore base dell economia non è chiaro ai più.
    Tantissimo know how e tecnologia molto raffinata c è invece nel motore termico: qui le differenze tra diciamo Europa e gli altri ci sono eccome.
    Pensate alle discipline che si trovano in motore a combustione, dalla meccanica all elettronica alla chimica dei vari catalizzatori alla fluidodinamica all acustica è così via che lo rendono forse il prodotto più complesso è straordinariamente affascinante tra quelli concepiti è sviluppati dall uomo.
    Mettete su un banco il nuovo Nettuno Maserati ed un motore elettrico e parliamone.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    Al contrario c'è molto di tecnologico e meno tecnica (meccanica). Peraltro la Tesla ha molte primizie tecnologiche (adas et al) e tecniche (sospensioni et al). Anche con l'abbandono della trazione animale si persero storia, professioni, passioni e know how...
     
  4. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    La tecnica di un motore elettrico è la stessa dalla fine dell 800: un albero con avvolgimento in rame e 2 cuscinetti e una scatola che li contiene.
    La tecnologia per realizzarlo non ha nulla di innovativo.
    Le altre caratteristiche tipo adas (che tra L altro sulla tesla sono meno efficienti che su altre auto ) non dipendono dal tipo di alimentazione.
    Quando a Londra smisero di usare i cavalli o i contadini i buoi non acquistarono i mezzi dalla Cina.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.867
    Piaciuto:
    2.753
    diciamo che la tecnologia elettrica ed elettronica ad oggi è più plug & play rispetto a quando le case producevano da se anche i pulsantini del clima (ma parlo di almeno 30-40 anni fa). Alla fine alle case costruttrici cosa resta da progettare? un pianale (condiviso con mille mila marchi e mille mila modelli) e un pò di design dove inserire tutto l'occorrente, come il computer che ha il case, la scheda madre, il processore ecc ecc....tutto plug & play
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.867
    Piaciuto:
    2.753
    Una computer HP ha scheda madre Asus, processore Intel, ram Kingstone, HD Western Digital, scheda video NVidia eccetera eccetera, l'auto elettrica sarà questo, un telaio e una carrozzeria su cui verranno installati hardware, software e driver, il marchio passa in secondo piano, l'importante che i componenti siano quelli giusti. Come ci sono i pc da 300 euro e quelli da 3000 ci saranno auto da 20mila e auto da 200mila
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    Assolutamente no. Ci sono prove sulla efficienza a carichi parziali ottenute con tecnologie tipo inverter lineari etc, senza contare l'efficienza sugli accumulatori, in termini di carica, corrente e riduzione di isteresi.
     
    A LUCARONCONI piace questo elemento.
  8. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Sono d'accordo.
    Sarebbe una spinta innovativa per un marchio da troppo tempo assente dalla scena.
    Anche perché altrimenti vedo un rischio cannibalizzazione commerciale con i prodotti ds e (in parte) Alfa
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Ecco, cerchiamo di restare in tema: rilancio della Lancia con l’avvento di Stellantis?
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.867
    Piaciuto:
    2.753
    come Hyunday ha creato il marchio Ioniq per le auto elettriche, la Geely il marchio Lynk&Co ed altri nuovi marchi dedicati solo alla produzione elettrica il nuovo gruppo Stellantis potrebbe utilizzare Lancia o DS. Strano che Vag ancora non ha optato per questa soluzione, potrebbero convertire Seat al full electric e darle il giusto spazioo che merita
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sí trovo anche io questa opzione abbastanza interessante per Lancia, magari abbinata a proposte di vendita flessibili o noleggio, anche perché da un po' di anni non ha punti vendita al di fuori dell'Italia e sebbene sia conosciuta da una cerchia di appassionati, ai più, all'estero, appare come un marchio nuovo.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.867
    Piaciuto:
    2.753
    sorvolo sul giudizio d'aver scelto una Aurelia Spider da contrapporre alla Ypsilon (ma il problema non è la Ypsilon ma il resto della gamma che no esiste) però guardate quant'è piccola la vettura classica, in foto la si immagina un vetturone ma di presenza ci si rende conto di quanto erano piccole tutte le auto d'epoca. L'altro pomeriggio ho seguito per qualche km una Fulvia Coupè, sembrava la metà della mia Y, nelfrattempo fantasticavo e immaginavo un mio presunto coetaneo negli anni 60 a bordo di quella Fulvietta che gironzolava per paesi e paesini :)
     
    A CSAR e pilota54 piace questo messaggio.
  14. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Il fatto di aver messo L’Aurelia, la più bella spider del mondo, è indice di apprezzamento della grande storia del marchio.
    Abbiamo finalmente anche dei bipedi che se ne occuperanno.
    Lo trovo giusto e in totale rottura con la sventurata politica di marchionne che ha umiliato la Lancia come nessun altro in 110 anni di storia.
    Poi certamente dovremo vedere i prodotti, ma Lancia non è morta e ciò mi fa enorme piacere.
     
  15. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Tempo fa al semaforo in moto, per parlare con il pilota di una Fulvia HF sono indietreggiato andando ad urtare la macchina dietro...
     

Condividi questa Pagina