Ma come fai a saperlo tu??
Chi ti dice che il SUV che vedi oggi in città con il solo conducente a bordo domani non sia in montagna carico di persone e bagagli?
E poi chi stabilisce cosa voglia dire aver bisogno? La distinzione tra necessario e superfluo è relativa... Poche decine di anni fa, per molti, una 500 era già il lusso, adesso vediamo bene che macchine guidiamo. La comodità stessa, entro un certo limite, è necessaria, oltre è superflua, ma questo limite è soggettivo. Quindi come puoi tu dire che una persona abbia bisogno o no di un tipo di macchina?
Chissà come mai non sento mai muovere accuse di inutilità alle spider, che costano e consumano come i SUV, ma caricano solo due persone e pochissimi bagagli. Però con quelle ha il divertimento alla guida! Certo, un parametro che determina l'utilità di un'auto e che interessa a tutti...
Ti faccio un esempio: io, come ho già scritto, ho una GLK 220 cdi 4 matic (tra l'altro con i tanto odiati (o invidiati?) cerchi da 20") e un mio amico una SLK 200 kompressor: prezzi di acquisto simili, consumi paragonabili... Ognuno trae le sue conclusioni su quale delle due sia la più o meno utile...