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1.5diesel euro 6.2 gravi problemi fap

1.5diesel euro 6.2 gravi problemi fap | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. baffosax

    baffosax

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    Si può anche aver appena fatto 200 chilometri di autostrada senza aver bisogno di rigenerazioni,appena tornati in azienda ,(Ipotesi) l'auto viene usata per una decina di itinerari di 3/5 chilometri in quel momento doveva rigenerare e le continue interruzioni creano il problema, il problema sta sempre di riconoscere la rigenerazione e possibilmente portarla a termine , non mi stancherò di ripetere perchè i costruttori non mettono una spia di avviso quando inizia la rigenerazione.
     
    A simone209 piace questo elemento.
  2. roby805

    roby805

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    Ford fiesta 1.5 85cv diesel cominciano i primi problemi 10.000 km e 6 mesi di vita primo cambio olio,dopo un giorno che o ritirato la macchina si accende la spia avaria motore è la macchina è un continuo rigenerare
     
  3. U2511

    U2511

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    No baffo, il problema è calibrare bene l’impianto di depurazione affinché rigeneri in modalità passiva a bassa temperatura. Ford e Honda hanno voluto fare i fenomeni omettendo l’impianto SCR (AdBlue) su omologazioni Euro 6 D-Temp, che è una cosa fuori dal mondo.
     
  4. baffosax

    baffosax

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    Adesso però dovresti farmi capire cosa sia la rigenerazione passiva a bassa temperatura , AD blue è altra cosa non centra nulla col particolato ma è altro filtro aggiunto, so che per rigenerare senza cerina o adesso ferrina si devono raggiungere i 600° contro i 400° con additivo cerina ecc. Senza le post iniezioni non riesci a rigenerare .Se come passiva intendi lunghi percorsi a giri o velocità sostenuta comunque non raggiungerai mai le temperature necessarie senza la rigenerazione comandata con post iniezioni, fammi capire cosa c'è di nuovo!.
     
  5. U2511

    U2511

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    È il sistema per abbattere il particolato che usa Bmw da almeno 10 anni :)

    https://forum.quattroruote.it/threads/le-rigenerazioni-suggestione-o-verità.100169/page-6

    Considera che lo fa a meno di 300 gradi, quindi senza bisogno di post iniezioni o quasi (vedi anche l’ultimo post della pagina 5 del 3d che ho linkato sopra, “husky71” ha verificato via Eobd)

    Quanto all’AdBlue, lo so bene che il sistema SCR è un’addizione per abbattere gli NOx, ma, se non lo vuoi montare, devi assolutamente mettere una trappola LNT (come fanno Ford e Honda) che si “pulisce” tramite rigenerazione (attiva). A questo punto se hai un DPF “economico” più una trappola LNT, il sistema chiamerà rigenerazioni a raffica come se non ci fosse un domani.

    Segnalo che in Honda gli intervalli di sostituzione dell’olio sono stati drasticamente ridotti ad appena 10.000 km proprio a causa del suo precoce degrado dovuto a rigenerazioni molto frequenti.

    Nel caso degli sfortunati colleghi possessori dell’ovale blu con questo motore, non c’è assolutamente nulla da fare, è una “caratteristica” con cui convivere fino alla prossima auto :(

    Non so se Ford stia studiando una nuova mappatura meno invasiva, ne dubito visto il clima che circonda il motore diesel in Germania.
     
  6. baffosax

    baffosax

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    Grazie sapevo che BMW dava meno problemi ,ma non sapevo tutto l'ambaradam della chimica quindi mi fido, ho un parente che con la x5 ha spesso problemi ma è un caso a parte usa l'auto per tre chilometri al giorno andata e ritorno compresa .Quindi se le soluzioni per migliorare ci sono ,viene da pensare che per le utilitarie sia anche una questione economica?
     
  7. U2511

    U2511

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    Sì ed aggiungo che il segmento A è oramai morto, ma anche il B è a forte rischio di estinzione causa normative (non solo sui diesel che sono già spariti, ma anche sui benzina).
     
  8. alfalele

    alfalele

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    Quoto U2511

    Infatti sui 1.5 euro 6b i tagliandi sono ancora a 30000 km e problemi di olio non ce ne sono o quasi..

    Sui 6d temp 15000km

    Sembra che da Luglio inizieranno a riprogrammare le centraline per ovviare al problema.."sembra".
     
  9. MaxGer72

    MaxGer72

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    Io in 11.000 km è la seconda volta con oggi (oltre a delle sonde che si sono rotte) che porto la Fiesta diesel 6.2 a cambiare l'olio.
    Hanno ammesso i grossi problemi su questi motori e la prima volta l'olio è stato cambiato in garanzia, immagino anche questa volta ... a parte la probabilità che mi facciano pagare l'auto sostitutiva (ma questo si vedrà).
    Non mi hanno però detto che devo percorrere strade più lunghe e "tirare" l'auto per innescare le rigenerazioni.
    Quando vado a ritirarla chiedo spiegazioni e cosa si può fare .. nel frattempo ho inviato una PEC alla Ford e mi rivolto ad una associazione di consumatori per fissare la cosa e capire se ci sono gli estremi .. casomai creerò un gruppo apposito per convogliare queste richieste. Teniamoci aggiornati. Saluti
     
  10. alfalele

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    Si beh comunque è una situazione peggiore dei primi motori con Dpf..
     
  11. SUBmARine U-14

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  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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  15. SUBmARine U-14

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    Dovere, il Forum è di tutti, anche un po’ mio, penso che ognuno debba contribuire a tenerlo in ordine, non solo i MOD
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