Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le rigenerazioni: Suggestione o verità?

Le rigenerazioni: Suggestione o verità? | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.608
    Piaciuto:
    8.094
    Se vuoi di case me ne gioco anche due (tanto sono impossidente :D )

    La mia funziona così e ti dirò che - per ora, sgrat sgrat - funziona piuttosto bene

    Il principio generale è questo:
    http://titano.sede.enea.it/Stampa/skin2col.php?page=eneaperdettagliofigli&id=125
    Esiste poi un?altra strategia in cui il processo di rigenerazione avviene in maniera continua. Si basa sul fatto che il particolato diesel viene ossidato a temperature relativamente basse (fino a 250 °C) dal biossido di azoto secondo la reazione:
    NO + 1/2O2→ NO2
    2NO2 + 2 C → N2 + 2CO2
    In questo caso è necessario porre a monte del filtro per il particolato un catalizzatore ossidante che trasforma l?ossido di azoto presente nei gas di scarico in biossido di azoto


    Nel caso specifico, la strategia è questa:
    Parte ossidazione (a regime già da 170 °C)
    ? 2NO + O2 =&gt 2NO2
    ? 2CO + O2 =&gt 2CO2
    ? CxHy + (x+y/4)O2 =&gt yCO2 + x/2 H2O

    Parte trattamento particolato
    ? C + 2NO2 =&gt CO2 + 2NO
    ? C + O2 =&gt CO2
    ? 2CO + O2 =&gt 2CO2

    In pratica l'eccesso di NO2, creato a monte con il catalizzatore ossidante (tutto l'ambaradan sta in un unico barilotto) favorisce la cosiddetta "rigenerazione naturale" (o passiva) abbassando di brutto la temperatura di combustione della fuliggine. Questo sistema, unito al fatto che non amo l'ecorun, fa sì che, a parte quell'unica volta iniziale (per altro dubbia), non abbia mai percepito alcuna fase di rigenerazione attiva (quella con post iniezione che alza il minimo, fa partire le ventole, fa girare male il motore, crea la puzza etc etc)
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ottima spiegazione e,consentimi,ottimo filtro!! ;)
     
  3. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    come scritto da me, una pagina prima... il cruse a determine velocità e regimi anticipa l'netrata n funzione della rigenerazione... ;) ;)
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.947
    Piaciuto:
    1.318
    Mai avuto un diesel... leggendovi la voglia di averne uno tende allo zero assoluto, rispetto allo zero di prima. :D :D
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.715
    Piaciuto:
    7.468
    dipende, io sarei per un bell'aspirato o turbosoft ciclo otto, ma facendo tanta autostrada e statale o provinciale a media costante anche se non elevatissima si gode di un regime di rotazione basso, elevata autonomia, economicità, durata ed affidabilità, resta un motore bisognoso di un uso attento e responsabile, in città, montagna seria e sapore di guida sul misto il ciclo otto ripaga con ben altra moneta... ma andando di crociera... specie coi cambi di oggi...
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Il mondo e' bello cosi':
    Optai per:
    1) un ritorno al benza ( dopo 3 D ) a fine anni 80,
    per la " por...a " del superbollo.
    2) un ritorno al benza con le 2 Alfa 156 a cavallo 90/00
    3) oggi ( dopo 5 D da allora ) non c'e' stato, e non ci sara'....

    Solo D, anche con le mie percorrenze da " pensionato "
     
  8. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.947
    Piaciuto:
    1.318
    Infatti penso che col mio uso sarebbe anche stupido un diesel. Le mie due auto son aspirate, una 8valvole (la Mercedes), l'altra 16valvole (Alfa Romeo).

    Un'auto, la classeA che ha raggiunto ora i 201milakm, è usata prevalentemente su percorsi brevi misto cittadini-extraurbano. Quando dico brevi parlo di 5km alla volta per la maggior parte delle volte. Tratte fatte più volte nello stesso giorno. Il giorno che mai butterò la classeA, spero fra 200mila km - 15 anni, credo di orientarmi su una Prius usata.

    L'altra auto è la Spider che uso per turismo e piacere, ovvero cerco strade extraurbane piene di curve e cambi di ritmo. Però non arrivo ai 5mila km all'anno. :D
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Però la tua è una testimonianza che il tipo di gasolio incide!
    Non suggestione quindi, ma un test su strada per quello che sono le nostre esperienze di automobislita del giorno per tutti i giorni (e poi hai molti km all'attivo).

    O se paragoniamo un additivo al pacchetto immesso nel Bluediesel, a questo punto servono (o possono servire) allo scopo pure gli additivi.
    Se non hanno effetti collaterali (corrosioni, residui, danni imprevedibili) potremmo quindi dire che una "quota" di additivo ad ogni pieno, ci fa quasi un gasolio speciale con effetti speciali! :shock: :D

    E scrivo cosa sto facendo io: un litro di Bardahl (top diesel) costa 15? e ne ricavo 10 dosi da 100ml (0,2-0,3%); praticamente ogni carica ad ogni pieno mi costa 1,5?.

    Vale il teorema che (mi) sto facendo gasolio speciale con soli 1,5? a pieno?
    E che (soprattutto) sto facendo bene?

    Ma mi ritorna in mente il solito ragionamento: Rigenerazioni condizionate dal tipo di gasolio o dal programma dell'auto?

    Ops...insomma ci potrò mettere pure il gasolio stellare...che non avrò cambiamenti...se non la suggestione!
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ehhh si, ormai lo abbiamo capito, bisogna avere una BMW per essere contenti da questo punto di vista?

    Trhead docet! :D
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.608
    Piaciuto:
    8.094
    No, assolutamente, basta avere un benzina. Per fortuna, grazie alla presunzione VW, pian pianino i diesel spariranno, inizialmente dalle piccole cilindrate, e poi via via a salire.
    Tu non hai idea di quanto non veda l'ora di eliminare il mio trattore agricolo ... guidabilità schifosa, rombosità diffusa, e meno male che non ho il problema della qualità del gasolio
     
  12. Kren2

    Kren2

    Iscritto:
    1361362769
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    1
    A 35/40 K Km annui di percorrenza media pian pianino finirò sul lastrico....
    Per me, piacere di guida o meno, in questo momento avere un diesel rappresenta una necessità.
     
  13. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' diventato troppo complicato il motore diesel sia tecnicamente che legalmente.
    Sparira?
    Ne siamo sicuri?

    I commercianti di auto quello vogliono sentire per dirci: Ahh, c'hai un diesel? E..ma adesso non valgono più niente...ti posso dare...tot!

    E il mercato franerà per questi ragionamenti.

    Tanto prima o poi usciranno casini pure sui benzina...!
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Arriveranno i motori (sempre loro, i VW) da 30km a litro col benzina.
    Praticamente stiamo tornando agli anni 60 con auto da 500-1000 cc solo che sono più belle, Euroncap 5 stelle.. e tanta gioia col clima e la radio di serie.

    Il 1000 TSI della VW promette 28 km litro!
    Il bicilindrico Fiat, più di 30;
    Il piccolo Renault idem

    Fattene una ragione, siamo ai tmepi della 500, della 600, della 850 e del 1100 che era già auto e motorizzazione da signori. :D
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.715
    Piaciuto:
    7.468
    Ho appena spento il BD che mi scarrozza per un equatore annuo, è un piacere viaggiare con esso, ma se giro in città preferisco mille volte la musa a gpl di mia moglie, per il divertimento ci sono quattro pistoncini del 599cc più usato della storia motociclistica...
     

Condividi questa Pagina