1.5diesel euro 6.2 gravi problemi fap

1.5diesel euro 6.2 gravi problemi fap | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1599756048

    Utente_1599756048

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    Ciao,anche a noi ( io e la moglie ) sta succedendo la solita cosa e siamo della prov. di Pisa ( Pontedera ) ma a noi l'olio non è mai stato cambiato, solo io ho voluto cambiarlo a 12000 km fino a allora solo rigenerazione forzata.L'unico fatto positivo è che la macchina l'abbiamo presa con IDEA FORD, cioè nel sett. del 2020 la diamo indietro,ma se nel frattempo si decide x fare qualcosa aggiornatemi, non so se posso mettere cell.fatemi sapere, un augurio sincero a tutti i diselisti 6.2 Ford ( mi verrebbe da scriverlo minuscolo)
     
  2. Aldo_1576319404

    Aldo_1576319404

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    Io abito in Piemonte e per ora con la Codacons stiamo valutando la situazione. Sono le prime segnalazioni che ricevono e per fare una Class Action è necessario che ci siano molte segnalazioni dello stesso tipo. Vi consiglio di rivolgervi ad una unione consumatori della Vs, zona e aprire un caso per il problema che avete.
     
  3. leoflowers

    leoflowers

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    Lo stesso problema è capitato all'auto di mia moglie a neanche 8.000 km. Io abito a Perugia e mi sono rivolto al Movimento Difesa dei Consumatori con la quale stiamo imbastendo una citazione nei confronti di Ford Italia in quanto,
    1: il libretto di istruzioni dell'auto fa riferimento ad una spia del cruscotto che avrebbe la funzione di segnalare al conducente il processo di rigenerazione in corso, ma tale spia letteralmente "non esiste"
    2: il libretto di istruzioni riporta la procedura che dovrebbe permettere la rigenerazione "manuale" del FAP attraverso le apposite funzioni del menù “Impostazioni” dell’autovettura, ma anche questa funzione "non esiste" nel menù
    3: l'auto viene reclamizzata come "Urban crossover", salvo poi scoprire che sarebbe la guida "urbana" la causa dei ripetuti cambi olio
    4: nel nostro caso, visto che percorriamo per l'80% strade extraurbane, la spiegazione addotta da Ford al punto 3 come causa del problema lascia davvero il tempo che trova.
    Per chi è interessato, il gruppo Facebook "Ford EcoSport Club Italia" è pieno di segnalazioni di questo tipo. Spero di raccogliere più testimonianze possibile per mettere Ford Italia di fronte alle proprie responsabilità nei confronti degli acquirenti.
     
  4. Aldo_1576319404

    Aldo_1576319404

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    A gino040721 e leoflowers piace questo messaggio.
  5. tommaso fanelli

    tommaso fanelli

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    Per me è già la quarta volta in 10 mesi ( 19,000 KM )che devo cambiare olio su una Ford Fiesta Euro 6.2. La Ford ed il concessionario mi dicono che è dovuto ad un errato utilizzo della macchina. Dicono che devo fare viaggi più lunghi e quando si sente la ventola che gira, non spegnere il motore fin quando non si spegne la ventola da sola.Percorrenza media al giorno 50 + 50 km.
    Mi chiedevo se c'è già qualche associazione di consumatori che sta raccogliendo le lamentele per intraprendere una Class Action contro la Ford perché sia FORD ITALIA che servizio clienti mi stanno prendendo per il C...O
    Sapete dirmi se c'è già qualche iniziativa in corso?
     
  6. alfalele

    alfalele

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    Ascoltare la ventola è sbagliato perchè non si sente..si sente solo quando hai spento il motore che stava rigenerando.
    L'unico indicatore attendibile è il contagiri,800giri o un filo piu su è il regime normale,lancetta appena sotto i 1000 sta rigenerando.
    Se fai 50+50 senza interruzioni è folle avere problemi di filtro.
    Per quanto mi riguarda tra il servizio clienti e l'assistenza non so qual'è peggio..e per la mia esperienza sto trovando assurdamente il gruppo Fiat molto superiore a Ford..ma di gran lunga.

    Tu senti vibrare il volante,sedile e pedale al minimo fino a 2000 giri?
     
  7. alfalele

    alfalele

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    Si si purtroppo è cosi..nel libretto ci sono diverse funzioni che per il nostro mercato non sono previste..
    Purtroppo sul 6.2 hanno sbagliato qualcosa di brutto..
    Assistenza e casa madre inesistente..
    Io sono arrivato alla conslusione che il reale valore è quello strasuper scontato alla fine della trattativa,quindi sono auto da pagare il meno possibile.
     
  8. U2511

    U2511

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    Hanno voluto fare un motore euro 6D senza AdBlue, compensando con un incremento delle rigenerazioni per la trappola LNT. Un po’ come Honda, che per lo stesso motivo ha ridotto la frequenza dei tagliandi a soli 10.000 km.
    :(
     
  9. sumotori64

    sumotori64

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    confermo che la variante motore PSA che ora guido e che prevede la post-iniezione di urea ha una logica di funzionamento (e quindi un software) diversa; rigenerazioni fap inavvertibili, zero problemi in più di 16.000km già percorsi; faccio tutti i giorni strada trafficate in modalità stop&go, funzione stop&start sempre inserita.
    PSA e Ford hanno sviluppato il 1.5 Euro-6 insieme per risparmio in economie di scala, poi ognuno ha personalizzato le specifiche secondo le proprie scelte autonome.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  10. alfalele

    alfalele

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    10000km????e che è ?va a miscela??
     
  11. alfalele

    alfalele

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    Ma il 1.5 da 120 cv? o il quasi 1.6 16v da 130?
     
  12. sumotori64

    sumotori64

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    1.5 HDi S&S 102cv su Peugeot 208 (1499cm3), 90 gr CO2
    su un'auto da 1080kg sfavilla ...
     
  13. MarcoR1150R

    MarcoR1150R

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    Possiedo una Ford Focus nuova (MK4) presa a gennaio, 1.5 diesel 120cv euro 6.2, e a 8800km mi è apparso l'avviso di sostituzione olio motore, effettuato in garanzia da parte di Ford. Il tagliando normalmente si dovrebbe effettuare ogni 15000km (sul precedente 1.5 diesel, la manutenzione era ogni 20K)
    Sono anche iscritto in un gruppo FB dedicato alla nuova Focus, e praticamente tutti i possessori del 1500 diesel euro 6.2, hanno dovuto sostituire l'olio anticipatamente ai 15K previsti!!
    Da quel che ne so io non se ne salva uno, nemmeno chi ha percorrenze tra i 5000/6000 km al mese!!
    Spero che Ford trovi un rimedio al più presto!
     
  14. alfalele

    alfalele

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    Prima era addirittura 30000km non 20000..

    Situazione nei 6.2 peggiore che con i primi Multijet 1.3

    Ma anche sulla focus non c'è l'Adblue?

    Per il resto come ti trovi?assemblaggi?scricchiolii?
     
  15. Ciami84

    Ciami84

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    Nuova Ford Fiesta Van (marzo 2019) 1.5 diesel 85cv come auto aziendale, circa 5000km al mese di percorrenza soprattutto in autostrada (quindi condizioni apparentemente ideali per un motore diesel). In 4 mesi è stato cambiato l'olio 2 volte, la prima volta in garanzia dopo circa 2000km, la seconda a 13.000km con il tagliando anticipato per l'occasione. A me è stato consigliato di percorrere ogni tanto qualche tratto in autostrada in quinta anzichè in sesta, a parte questo sembra che non sappiano che pesci pigliare; sono preoccupato e sto considerando di rivolgermi a qualche associazione consumatori per tenere monitorata la situazione.
     

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