Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parlo un po' male di Fiat (e di VW)

Parlo un po' male di Fiat (e di VW) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Settimana scorsa porto la mia 500L Living 1.6mjet 105cv a fare un tagliando (73.000 km) presso un'officina Bosch. Tra le altre cose, dico di controllare perchè da un po' sento saltuariamente dell'odore di gasolio.
    In mattinata inoltrata, mi chiamano dall'officina per tornare a verificare la situazione.
    Cercando la perdita di gasolio, si sono imbattuti nella cinghia di distribuzione palesemente rovinata e consunta dal lato che passa vicino al motore. Secondo la loro diagnosi, il tendicinghia, montato leggermente fuori asse, ha provocato lo sfregamento della cinghia, la quale, alla lunga (ma ormai non troppo) si sarebbe rotta, con le conseguenze che potete tutti immaginare.
    Altra bella notizia, la perdita di gasolio sarebbe da attribuire alla pompa del gasolio stesso, pezzo ovviamente molto costoso e che non dovrebbe essere normalmente soggetto a guasti. Uso il condizionale, perchè i meccanici, non avendo a disposizione il ricambio, non si sono messi a smontare pezzi per arrivare alla pompa del gasolio. La perdita viene da loro dedotta per esclusione, avendo cambiato per il tagliando il filtro gasolio, e non avendo trovato perdite altrove.
    La rete Fiat, interpellata dall'officina Bosch, ha dichiarato che, scaduta la garanzia (l'auto ha 32 mesi), sono affari miei.
    Difetti d'origine, oserei dire, che mi devo sobbarcare economicamente e amen (per cortesia, non scrivetemi che avrei dovuto fare un'estensione di garanzia ad auto nuova...).

    P.S. ho detto che avrei parlato male anche un po' di VW. L'auto sostitutiva che l'officina mi ha dato per i due giorni di fermo macchina era una up! white, a mio giudizio carina e maneggevole, con un piccolo difetto: dopo una mezz'ora o poco più, la mia schiena (soffro un po' a livello lombare) gridava pietà...
     
    A Teomicc piace questo elemento.
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Beh dai a vw poteva andar peggio:D
    ma mi domando , che ci fai su una FCA:rolleyes:
     
  3. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Ti sei perso qualche passaggio
    Dopo il GLK ho preso una Auris ibrida, che ho tenuto 5 mesi più o meno, poi ho preso questa 500L
     
  4. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Che sfortuna... alla fine quanto ti hanno chiesto di preventivo?
     
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    si effettivamente, avevo letto qualche cosa ma onestamente ho saltato a pie' pari l'abbandono della Auris hibrid.
    puoi dire come mai l'hai abbandonata?
    senza che gli Auristi si sentano offesi....si sa mai
    come si dice:
    lassa sta el can che dorma
     
  6. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Vedi a parlar male di FCA cosa succede? (mi riferisco a quello che hai detto prima non in questo topic).:D
    Comunque ti è andata ancora bene considerando che hai scelto la 500L più brutta, la Living.:eek:
     
  7. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Caspita.... :eek::eek::eek::eek::eek:

    Appena in tempo prima che si rompesse....
    Mi spiace e spero che il preventivo non sia esageratamente oneroso...
    Valutare magari il ricambio rigenerato..???
    Parlo dalla pompa gasolio ovviamente..
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    @FAUST50
    In preda a mania di downsizing, avevo optato per l'Auris, ibrida perché mi incuriosiva molto, ma non avevo calcolato che la mancanza di spazio ( bimbi e quant'altro) sarebbe stata eccessiva. Così per non fare un bagno di sangue colossale ho optato per la 500L Living. Dell'Auris non sono rimasto scontento comunque.
    @Apollo_11 e Gasato70
    Il costo della sola pompa va dai 1000 ai 1300 più iva, in effetti trovare un buon rigenerato, ma non saprei a chi rivolgermi
    @Maxetto
    Non è che a parlar male di FCA ( ammesso che io lo abbia fatto) poi succedono certe cose: è che se succedono certe cose, poi ci si ritrova a parlar male di FCA...
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  9. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Ti ringrazio per la sintesi

    È successo Maxetto,non penso che ne avrebbe parlato male se non fosse successo,e poi non mi pare che abbia parlato in modo scorretto;ha raccontato i fatti.
     
    A renexx piace questo elemento.
  10. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Guarda che la mia era una battuta condita con faccina verde:D
    Non metto in dubbio nè che sia successo nè che non sia lecito lamentarsene.
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Ok ,nulla di personale :)
     
  12. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    ;)
     
  13. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Purtroppo è successo, in passato ho postato interventi positivi sulla mia auto, di cui finora poco avevo da lamentare, ma questo è un accadimento che ha un peso decisamente notevole per poter essere ignorato od annoverato tra i "pro e contro"...
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Hai cercato ricambi di qualità equivalente ? Concorrenti? Stando nel l'originale Fiat mi pare che tu debba sborsare parecchio :(
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Infatti la prima cifra (1000) riguarda una pompa Bosch, quella più alta una marchiata Fiat.
     

Condividi questa Pagina