Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parlo un po' male di Fiat (e di VW)

Parlo un po' male di Fiat (e di VW) | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Queste pompe sono fatte in Italia?
     
  2. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Mi domando perché la garanzia coprisse solo parzialmente un guasto derivato da un evidente difetto d'origine del pezzo...
    :-(
    Nel mio caso, la perdita è di entità molto inferiore, qualche goccia ogni tanto, e mi secca moltissimo rimetterci tutti quei soldi.
    Quanto ti è costato alla fine il disturbo? Se posso permettermi
     
  3. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Così sembra, dall'etichetta,
     
  4. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    La Garanzia offerta dal concessionario è un estensione di 6 mesi non con la casa madre, ma appoggiandosi ad un'Agenzia esterna (l'auto l'ho presa usata nel dicembre 2015 aveva ancora 6 mesi di garanzia ufficiale).
    L'Agenzia assicurativa mi ha offerto una pompa (revisionata) + 3h e 30 di manodopera). Io mi sono comprato il kit distribuzione e ci ho messo di tasca mia la manodopera restante (posso baciarmi i gomiti).
     
  5. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Già, andrò alla fine in una officina a chiedere se hanno il pezzo rigenerato, comunque rimango scontento
     
  6. crawlboy71

    crawlboy71

    Iscritto:
    1486404661
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Mi è capitato lo stesso identico problema sulla mia Fiat 500L 1.6 Mjet 105cv (immatricolata nel mese di maggio 2014).
    Dato che ero fuori periodo di garanzia ho dovuto far effettuare la diagnosi al mio meccanico di fiducia.
    La sua diagnosi è stata che la perdita proveniva dalla pompa del gasolio, e molto probabilmente il difetto era stato indotto da un errato montaggio in fabbrica della cinghia di distribuzione che risultava essere mal regolata.
    Dato che secondo la personale esperienza del mio meccanico non è il primo veicolo Fiat 500L 1600 MJet con questo tipo di problema, ho eseguito una ricerca in rete trovando conferma che il problema sembra essere piuttosto generalizzato, vedi ad esempio questo post sul sito quattroruote (stesso identico problema):

    http://www.cinquecentisti.com/forum/motori-e-meccanica/62209-odore-di-gasolio-nellabitacolo.html

    Per una mia curiosità personale ho provato anche a scrivere alla Fiat per capire se era un difetto di fabbrica che poteva essere riconoscito anche fuori garanzia, ma naturalmente questa mossa si è rivelata essere una grossa perdita di tempo dato che mi hanno prima chiesto:
    1. Le fatture di tutti i tagliandi eseguiti presso la loro officina fiat
    2. La diagnosi del mio meccanico di fiducia
    Per poi rispondermi, in maniera anche piuttosto sgarbata, che il problema non poteva essere attribuito ad un errato montaggio in fabbrica, perchè quanto ci sono questi problemi loro verificano la quantità di casi e se non sono molti non riconoscono il difetto e non effattuano campagne di richiamo.
    Inoltre io ero fuori periodo di garanzia quindi per me non potevano fare niente.
    Beh io una cosa la so, dato che in soli 2 anni e mezzo di utilizzo questo è il quarto problema che mi capita, infatti nell'ordine ho dovuto:
    1. Far sostituire l'attuatore della frizione, perchè quando dovevo cambiare marcia spesso il pedale della frizione rimaneva abbassata
    2. Far regolare il leveraggio del cambio, perchè ad un certo punto le marce non entravano più
    3. Far sostituire una cassa acustica
    4. ...e in ultimo la pompa del gasolio fuori garanzia
    NON COMPRERO' MAI PIU UNA AUTOVETTURA del GRUPPO FCA!!!!!
     
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Capisco l'amarezza ed il tuo disappunto, a me è andata decisamente meglio (in senso economico), ma se non avessi avuto la copertura della garanzia legale sull'usato mi sarei arrangiato diversamente. Avrei fatto sistemare la mia pompa da un pompista, in genere si cambiano le guarnizioni ed il problema si risolve con 100-150€ circa, un kit distribuzione nuovo e 4 ore circa di manodopera e si spera di non metterci più mano per i prossimi 120.000 km. Un altoparlante l'ho fatto sostituire anche io (in garanzia), gracchiava a basso volume. Il giudizio complessivo lo darò tra 4-5 anni (sperando ci arrivi ;)), quando questa auto avrà finito il servizio che le è stato richiesto. Problemi ne ho avuti un po' con tutti i marchi finora provati, chi più chi meno, ma non mi sento di condannare nessuno ;)
     
  8. crawlboy71

    crawlboy71

    Iscritto:
    1486404661
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Beh io naturalmente ho riporto la mia esperienza personale, anche io ho utilizzato diversi marchi, e non mi era mai capitato di avere cosi tanti problemi (anche piuttosto gravi) in cosi poco tempo su un auto nuova. Inoltre dal servizio clienti Fiat, a cui mi ero rivolto descrivendo anche tutta la storia di questi guasti di sicuro non mi sarei aspattato una soluzione ma quanto meno un approccio un poco più garbato, magari anche delle scuse per la cattiva riuscita della mia Fiat 500L (1.6 MJet) sarebbero state gratite. Invece ho trovato solo molta arroganza. Si vede che una volta che l'auto è stata venduta e la garanzia e scaduta non è più problema loro.
     
    A Teomicc piace questo elemento.
  9. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Alla fine vedo che il problema che mi ha spinto ad aprire questa discussione non è un fatto isolato, tutt'altro...
    E mi sembra che Fiat risponda come al solito.
    Vent'anni fa avevo promesso pure io di non comperare più auto del suddetto costruttore, a seguito di innumerevoli inconvenienti su diverse vetture.
    Mi sono voluto fidare di nuovo, la 500L mi piace nel suo insieme, ma adesso tirare fuori quei soldi per un evidente difetto d'origine mi secca proprio.
    P.S. anche io da un po' lamento il malfunzionamento di una cassa dell'impianto stereo a basso volume...
     

Condividi questa Pagina