Title: telaio modulare
Questa e' il remake di una mia vecchissima idea. La base consiste nel fatto che in citta' non si ha bisogno di un telaio alla rigidita' eccezionale, e , per consumare meno, si puo' adottare un telaio standard per una data vettura, relativamete leggero. Cosi' in citta' si consuma meno, avendo comunque un telaio relativaente rigido ma leggero.
Quando ci si accorge che invece che le prestazioni desiderate da quel telaio sono insufficienti ripetto allo stile di guida nonche' rispetto ai percorsi evidentemente extracittadini che si affrontano allora con un servizio post vendita si fanno montare delle barre di acciaio, diciamo di una sezione pari a 30mm-40mm, sotto il telaio. I consumi in citta' aumentano, ma la sicurezza nei percorsi extraurbani aumenta a dismisura. Montare le barre deve risultare facilissimo e cunque immaginiamo che sotto il telaio ci siano delle predisposizioni costituite da tubi vuoti, tubi in cui si fanno scivolare e si saldano (alle estremita') le barre di irrigidimento del telaio. Il servizio costa pochissimo dato che si tratta semplicemente di far scivolare le barre in acciaio negli appositi condotti predisposti allo scopo, per poi farne una saldatura alle estremita'. Il costo dovrebbe essere pari a quello delle barre piu' la manodopera di mezza giornata di officina. Diciamo 500-800 euro in tutto.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog