Thefrog ha scritto:
Title: servizi di post vendita: cambio dei rapporti delle marce
In F1 avviene ad ogni gara. Io penso che questa tecnologia sia molto ma molto interessante e dovrebbe essere assolutamente riportata nelle vetture d'uso quotidiano, a costi accettabili (diciamo 1000 euro).
Cosi' si potrebbe scegliere tra tre rapportature.
Una media (magari ritenuta dalla casa un compromesso ottimale)
Una di potenza (marce leggermente corte, utile per la percorrenza delle statali, ad esempio)
Una di viaggio in relax con rapportature piu' lunghe (utile per dei comodi viagi in autostrada con l'ultima marcia abbastanza in overdrive; utile quest'ultima anche per ridurre i consumi)
Se ne sceglie una all'atto della vendita ma nulla vieta di poter cambiare come servizio post vendita.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Oddio volendo si potrebbero fare tre corone differenti (come la doppia corona delle biciclette da corsa) e ottenere lo stesso risultato. In tal caso basterebbe semplicemente uno switch sul tunnel centrale con posizioni citta'/statale, normale, autostrada. Tra parentesi la cosa e' si' complicata, ma con le tecnologie che ci sono in giro oggigiorno non ci vorrebbe molto tempo per studiare, ingegnerizzare e produrre una novita' del genere. Certo si perderebbe tutto il vantaggio del servizio post vendita e l'automobile verrebbe a costare diciamo almeno un 10%in piu'.
Comunque dico questo perche' io con la Lancia Delta II (1.6) che aveva dei rapporti molto corti in citta' e in statale mi trovavo divinamente, ma in autostrada era una sofferenza.
Comunque opinioni in merito rimangono sempre gradite.
Regards,
The frog