fabiologgia ha scritto:Thefrog ha scritto:a_gricolo ha scritto:Thefrog ha scritto:a_gricolo ha scritto:Thefrog ha scritto:Ricordiamo ancora che la selezione della corona va fatta a vettura ferma, magari con il motore acceso, ma con il cambio in folle.
Opinioni in merito restano gradite.
Regards,
The frog
Mi sto chiedendo se hai una vaga, minima, infinitesima idea di com'è fatto un differenziale......
Che c'entra il differenziale con la SCATOLA DEL CAMBIO??? (Le tre corone in piu' -montate in parallelo tra loro- andrebbero ad installasi direttamente nella scatola del cambio).
Regards,
The frog
A parte che nella comune terminologia tecnica la CORONA è associata alla coppia conica, quello che tu proponi è un comunissimo riduttore....
Si' appunto come per i fuoristrada, solo che in questo caso si tratta di montarlo su vetture di serie, per permettere loro di avere tre sequenze di cambi di marcia. Ripeto normale, citta'-statale, autostrafda, quese sono le tre sequenze di marce che le triplici corone del riduttore dovrebbero soddisfare. Se ti capita a_gricolo, fatti un giro su una magnifica Delta II (quella che per intenderci aveva il posteriore simile a quello dell'Alfa-SUD). Scoprirai che quella con la rapportatura al coambio di tipo italiano in citta' e su statalee' semplicementge fantastica ("e' divertentissima da portare a spasso disse unamico mio a cui la feci provare). Poi prova la stessa vettura in autostrada e visto che ci sei, prova purel la Delta II con il cambio francese (marce piu' lunge) in autostrada......
Regards,
The frog
Lo fece la Mitsubishi con la Colt nel 1980. Aveva un cambio a 4 marce con riduttore che in teoria faceva diventare 8 i rapporti disponibili.
Fu un flop clamoroso e lo stesso Quattroruote nella sua prova sentenziò che le 8 marce non servivano a nulla ma sarebbe stato molto più utile e più semplice mettere una normale quinta marcia.
Per inciso, questa castroneria delle marce corte e delle diverse gamme di rapporti disponibili è stata tirata fuori già qualche tempo fa e l'unica cosa che produsse fu una marea di insulti.
Saluti
..... Senza ridurre le marce disponibili in un arco di cambiata..... avevo dimenticato di scrivere questa precisazione.
Regards,
The frog