_Ghi_ ha scritto:
Dovendo sostituire una fantastica Y 1.2 8V 60 cv di 13 anni (in uso a mia moglie) quest'inverno stavo per acquistare, con enorme scetticismo, una nuova Ypsilon Elefantino 1.2 69 cv.
La possiede una collega (GPL, io l'avrei presa comunque benzina) e l'ho provata varie volte. Mi ero ripromesso di non acquistarla per nessuna ragione dallo spazio interno davvero risicato al motore onestamente imbarazzante. Lei la guida on/off e una volta lanciata sembra anche andare ma provandola io con una guida normale sembra di essere fermi a spingere. Il motore non ha il benche' minimo nerbo.
Il suo, oltretutto, ha un fortissimo ticchettio (valvole) dovuto credo al GPL.
Imbarazzante, inquietante e inaccettabile.
Pero' i forti sconti e l'uso tipico di mia moglie stavano per convincermi.
Poi ho fortunatamente virato su una 500 L 1,3 Mj cambiando genere e trasformando questa seconda auto di famiglia nella prima a tutti gli effetti (spazio interno e vivibilita' eccezionali) facendo fare un po' piu' fatica a mia moglie a trovare parcheggio in settimana.....
Il 1.3 diesel non sara' performante ma come qualita' di guida non esiste paragone (ovviamente). Con questa 500 vado praticamente ovunque, con la Ypsilon mi sarei limitato allo stretto necessario.....
Bhe... Sono due macchine diverse...
Della Ypsilon, comunque, non esiste solo il 1.2... Anzi, col 1.3 mjet, è sicuramente moooolto più scattante e veloce della tua 500L.
Bella macchina anche la 500L, però! Complimenti per la scelta!