Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ypsilon 1.2 5p 69 cv euro 6 non ha ripresa in salita......

Ypsilon 1.2 5p 69 cv euro 6 non ha ripresa in salita...... | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Gli interessati sono spariti e non è una novità,comunque grazie
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Posso rispondere io. Mia Nuora ha una Y 1.200 Fire 69 cv del 2018, quindi euro 6. La guido per 2-3 giorni ogni 15 giorni circa per portare le nipotine a scuola o all'inglese o a fare danza e siccome loro abitano a Ragusa ci sono sempre sali-scendi da fare. Proprio oggi l’ho guidata 2 volte, con nipotine al seguito.....

    Il problema della scarsa prestazione del motore Fire 1.2 euro 6 ai bassi regimi esiste ed è risaputo, ovviamente in massima parte in salita ripida.

    Però basta prendere qualche accorgimento per ovviare alla cosa. Occorre “tirare” le marce fino ad alto regime e usare una marcia più bassa di quella che si userebbe normalmente. All’occorrenza mettere anche la prima (possibilmente con doppietta), ovviamente con vettura quasi ferma, quando ci si immette in una strada molto ripida, perché in 2a si rischia di restare “piantati” e magari spegnere il motore.

    In pianura non ci sono problemi, va abbastanza bene. Per il resto è una vettura molto facile da guidare, con uno sterzo leggerissimo in città grazie appunto alla funzione “city” e una frizione dallo sforzo irrisorio. Comodo il sedile.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2020
  3. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Manovre che tu sai fare in quanto “pilota” ma pensa quest’auto in mano ad un neopatentato.
    Mi domando perché FCA Continui a vendere un motore del genere...
    E se qualche meccanico “furbetto” proponga modifiche illegali per farla andare meglio.
     
  4. simofacri

    simofacri

    Iscritto:
    1602523793
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Anche a me succede 1.2 euro 6 ha un lag in partenza!!
    è un disastro sembro incapace diguidare dopo 34 anni di patente "C"
    nella mia vita ho guidatodi tutto ma niente se devi partire da fermo sei fritto..
    ora inpianura mollilafrizione e parte da sola ma in salita che devi accelerare la centralina euro 6 taglia la potenza quando arrivi ai 1200 giri circa e stai partendo quindi tu hai ilmotore che passa da 3000 giri a 1200 in un attimo e si spegne oppure sussulta col rischio alla lunga di rovinare frizione e supporti motore ....
    una vera chicca del gruppo fiat......
    spero che esca un aggiornamento della centralina altrimenti la vendo a uno che abita in pianura.....
    ti capisco benissimo non è un problema di donne oppure uomini al volante è proprio un problema di quei motori euro 6 fire dal 2016 in poi....
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    infatti non lo vende più. Il 1.2 fire ha chiuso il suo ciclo di vita a maggio. Ora c'è il 1.0 ibrido
     
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    È il motivo principale per cui ho venduto la mia Panda.
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Leggevo tempo fa un articolo che spiegava le fasi di aumento dei giri e rilascio del gas in questi motori euro 6 in generale e di come l'apertura della farfalla viene gestita per migliorare i consumi in queste fasi che apparentemente sono critiche per il catalizzatore.

    Di fatto il catalizzatore ha bisogno della giusta composizione dei gas di scarico per far avvenire la reazione chimica tra di essi nel miglior modo possibile ma quando il motore si trova a dover variare la sua velocitá il rapporto stechiometrico di combustione varia di molto. Per esempio se il motore sta accelerando a fondo ad esempio a 4000 giri e rilascio il gas ci sará un istante in cui il motore gira ancora molto veloce e specie nei motori a iniezione indiretta c'é ancora una certa quantitá di benzina in giro ma la farfalla é chiusa, per cui la miscela si arricchisce.
    Viceversa quando si preme il gas arriva molta aria ma la benzina ha un ritardo per cui ci si trova per del tempo in cui il motore brucia molto magro.
    Per evitare questo i costruttori "rallentano" la farfalla quei 3/4 decimi di secondo per mantenere il rapporto stechiometri ottimale in ogni condizione. Per questo motivo molti motori moderni sono poco reattivi alla pressione del pedale del gas, e specialmente quando il motore deve perdere giri sembra farlo molto lentamente.

    Questo potrebbe influire anche nel caso sopra suppongo, per cui quando si va sul gas e si lascia la frizione il motore non ha ancora la farfalla aperta del tutto.
     

Condividi questa Pagina