Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ypsilon 1.2 5p 69 cv euro 6 non ha ripresa in salita......

Ypsilon 1.2 5p 69 cv euro 6 non ha ripresa in salita...... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    non so che dirti. sto per mollare tutto.

    non ho provato la macchina in questione. leggo solo che lamenta difficoltà in salita (anche se mi chiedo cosa vieti di fare le salite in prima già dall'inizio, sapendo in anticipo del problema o presunto tale).
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    le gomme fanno più di quanto pensate, altrettanto gli ammortizzatori (ma non è questo il caso). P.S. anche la benzina fa più di quanto pensate, a me capita di mettere della benzina e la macchina va male, come se avessi 4 passeggeri, perchè non prova la benzina a 98 ottani?
     
  3. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Hai mai visto macchine che non riescono a salire una strada in salita perchè le gomme slittano?
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Forse se l'hill holder si può disinserire,magari staccando un fusibile,può valere la pena di fare un tentativo senza,magari l'auto non sale perchè il sistema la mantiene frenata più del dovuto.
    L'hill holder frena tutte le ruote o solo le posteriori?se fossero solo le posteriori potrebbe spiegare perchè dando molto gas le anteriori pattinano ma l'auto non si muove.
    Io a riguardo non so nulla avendo una vettura datata,spero di non aver scritto cavolate.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    frena tutte le ruote. quindi a questo punto, se le anteriori possono pattinare, lo escluderei.
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    se sono lisce (non è questo il caso) o gli ammortizzatori sono scarichi (non è questo il caso) il fondo è liscio o c'è terriccio (e questo non lo sappiamo) se le gomme hanno una mescola dura che riduce l'attrito, fa consumare di meno, durano di più MA aderiscono di meno. La mia Y usciva di fabbrica con le Pirelli P2000 (o 3000 non ricordo) e malgrado la macchina era nuova le ho cambiate a 25000km e in curva fischiavano, poi ho cominciato a montare le Toyo e la differenza è stata notevole. Il problema in questione è che data una rampa ripida (quanto ripida) una macchina da 2000km in pieno rodaggio non riesce a salire da fermo, ha bisogno di un pò di rincorsa oppure perde aderenza e slittano le ruote, io penso che con della benzina a 98 ottani e 4 gomme DECENTI la situazione migliore, se poi avesse la pazienza di finire il rodaggio e di farlo nel migliore dei modi magari l'anno prossimo sta macchina ce la fa a salire. PAZIENZA!
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Non lo sapevo,grazie.
    Allora il pattinamento è dovuto solo all'eccessiva pressione sul pedale del gas,istintivamente sentendo la macchina che non sale viene da accelerare maggiormente.
    Però è strano perchè se una vettura ha la potenza necessaria per far sgommare le ruote motrici dovrebbe aver ragione di qualsiasi salita.
    Io non sono minimamente capace ma la mia vettura non ha più la potenza per slittare in accelerazione eppure non mi ha mai fatto scherzi simili nelle salite.
     
  8. Baby90

    Baby90

    Iscritto:
    1428766030
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Non sono sparita! sto semplicemente aspettando che la concessionaria la controlli!! mi hanno dato appuntamento per mercoledì 22!
    Nel frattempo la uso il più possibile e vedere se migliora...ma per ora il risultato è negativo. l'altra mattina non partiva nemmeno su base piana.......in salita peggio che peggio!
    Il mio meccanico di fiducia, a cui ieri l'ho fatta vedere, pensa che ci sia un difetto!
     
  9. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    generalmente è un comportamento "normale" di un motore nuovo, ma nulla nega che la sua vettura abbia un difetto, per curiosità prima che macchina usava frequentemente? vedo che è del '90 quindi avrà la patente ormai da qualche anno
     
  10. Baby90

    Baby90

    Iscritto:
    1428766030
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    prima usavo maggiormente la ford fiesta 1.4 diesel....ma in famiglia avevamo anche un'altra ford fiesta 1.2 benzina e una citroen sempre 1.2 benzina...le usavo tutte e tre e non ho mai avuto difficoltà su qualsiasi tipo di strada!
    Vedremo nei prossimi giorni se effettivamente questa Ypsilon ha dei difetti.
     
  11. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Da come descrivi la cosa direi che non sai guidare. :lol:
    O acceleri troppo poco e fai spegnere il motore, o acceleri troppo e fai pattinare le ruote.
    Senza offesa.
     
  12. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    Probabilmente un affinamento della tecnica di guida non guasta, sono cose che in molti casi si acquisiscono anche dopo molti anni di patente, la diffusione di vetture diesel con molta spinta anche al minimo ha un po abbassato le capacità medie degli automobilisti nella gestione della frizione, io stesso dopo molti anni di panda diesel ho avuto problemi quando ho acquistato la lancia ypsilon benzina della serie precedente, è una questione di abitudine oltre che di necessità di rodaggio del motore, poi nel caso in questione nulla esclude che si tratti anche di un problema al motore o come ipotizzato da qualcuno un problema dell'hill holder.
     
  13. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Addirittura!!
    In pianura, prima marcia non partiva?
     
  14. Baby90

    Baby90

    Iscritto:
    1428766030
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    No non partiva proprio...ho provato e riprovato, dopo circa 15 minuti si è accesa! non mi sembra una cosa normale visto che la macchina è nuova!
     
  15. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ma allora è un problema di alimentazione, non è questione di euro 6.
     

Condividi questa Pagina