Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ypsilon 1.2 5p 69 cv euro 6 non ha ripresa in salita......

Ypsilon 1.2 5p 69 cv euro 6 non ha ripresa in salita...... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    manca potenza, probabilmente deve sfrizionare e anche tanto, come se con la mia (slegata e anche vecchia) avessi 5 passeggeri più bagagli.....come diciamo tutti aspetta che si slega un pò. Considera che io l'ho sentita slegata per benino attorno i 40000km ma credo che già a 5000-10000km la differenza si sente
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    in salita spunta con difficoltà anche la mia, ma ha 42 cv e un motore più piccolo, oltre che molto vecchio e sfruttato.

    bisogna giocare di frizione e freno a mano.

    chiedevo perchè forse il suo problema più grosso è l'hill holder, l'antiarretramento, che le tiene la macchina frenata.
    si può neutralizzare usando il freno a mano, però.

    e in salita conviene usare le marce basse, anche solo la prima se la salita è molto ripida. te lo dice uno che in fatto di motori di scarsissima potenza...... :rolleyes:
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Tempo fa lessi una discussione mooooolto simile, ma non ricordo di che utilitaria si trattasse, anche in quel caso era una donna ad avere il problema,
    non sono maschilista per la cronaca, ma credo che le donne abbiano meno "orecchio",
    con 69cv non si può pretendere di viaggiare con un filo di gas,
    bisogna dargli dentro e lavorare di frizione,
    D'altronde la colpa è delle case e di chi compra auto con queste cavallerie che, trent'anni fa, muovevano dignitosamente auto di segmento C, mentre con il peso delle auto di oggi, ci vogliono minimo 90cv se parliamo di motori a benzina,
    So già che la utente si offenderà e dirà che anche i meccanici non salivano, però ripeto, 2 casi analoghi, 2 donne.....
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    e probabilmente anche quello primo post... condito da affermazione come NON comprerò mai più.. sono pentita di aver comprato.. non basterebbe scrivere: cerchiamo di metterla a posto?
    anche trovo strano che tutti questi meccanici provino.. confermino.. e non suggeriscano da fare qualche lavoro
    Non ci credo che TUTTE le Y euro6 non riescano a funzionare in salita
    quindi se questa ha un problema in via di massima si potrebbe cercare di risolverlo ( non solo lamentandosi sul forum)
    t
     
  5. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    ci sono lamentele analoghe per la panda 1.2 (stesso motore, cambio e meccanica) e per nuove utilitarie con motori analoghi, come prima cosa l'auto è nuova e il motore deve slegarsi, se il problema è una partenza su una rampa del garage, se possibile cerca di partire in piano in modo da avere una certa rincorsa, se devi partire in salita invece di frenare col piede usa il freno a mano, metti la prima, fai attaccare la frizione e quando questa sta attaccando lascia il freno a mano, era un trucchetto che insegnavano a scuola guida e mi è stato utilissimo con la vecchia ypsilon prima che si slegasse, se capita fagli fare un bel giro in autostrada, il motore si slega.
    Hai acquistato un'auto con un motore non prestantissimo ma ultra affidabile, nel tempo ti risparmierai tanti di quei grattacapi rispetto ad un diesel che neanche immagini. :D
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    il problema è che queste cose le insegnano a scuola guida, non sono trucchi da piloti professionisti :evil:
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    perchè conosci qualche scuola guida con auto a benzina?

    qua da almeno un decennio solo TD. :rolleyes:
     
  8. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    :thumbup:
     
  9. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Però, hai capito le scuole guida? Insegnano anche i trucchetti. :lol:
     
  10. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    Io feci scuola guida con una punto a benzina, la stessa scuola guida attualmente utilizza una up a metano, che regolarmente nelle salite trovo "piantata"
     
  11. Umberto4650

    Umberto4650

    Iscritto:
    1241094442
    Messaggi:
    622
    Piaciuto:
    0
    Anch'io, anni fa ho avuto lo stesso problema con una Punto TD, bastava una pendenza superiore al normale, ma che le altre auto superavano con facilità, ed ecco che lentamente il motore perdeva potenza fino a fermarsi.
    Ovviamente, non riuscivo a ripartire e dovevo tornare indietro per prendere la rincorsa.
    Purtroppo, nonostante i ripetuti interventi di varie officine, nessuno è mai riuscito a capire il perchè di tale inconveniente.
     
  12. paolo.mignone

    paolo.mignone

    Iscritto:
    1351521649
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Io ho una lancia Ypsilon 1.2 8v euro 6, nessun problema in salita. il fatto che il motor deve slegarsi è una bufala di internet e da bar, in motori sono già rodati e pronti all'uso.
    E' solo una questione di sapere guidare, che non vuol dire schiacciare l'accelleratore sul dritto......le donne in genere sanno fare solo quello, sanno solo che per fare andare la macchina ci sono tre pedali ed il volante, nonchè l'inutile leva del cambio.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    il motore sarà anche già rodato (se rodarlo significa testarlo sul banco prove... :rolleyes: ), ma non lo è il resto dell'auto.

    fatto sta che con le ultime due auto nuove il consumo è sceso in modo considerevole nei primi 3mila km (parliamo di quasi 2 l/100km) e anche il motore si comporta in modo più fluido.
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    patente conseguita nel 2002...avevano una Y elefantino 1.2...oggi gli stessi hanno la panda 1.2 (una delle ultime seconda serie, credo non sia neanche più dynamic ma classic)
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    qua l'autoscuola dov'ero (2002/2003) aveva 2 206 hdi.
    le altre punto TD 70/60...

    da allora sono cambiate le auto, ma i motori sono rimasti sempre diesel...

    forse i blocchi del traffico in qualche città hanno fatto tornare ai benzina...
     

Condividi questa Pagina