Suby01 ha scritto:Se un asse slitta e ha tutta la coppia il giunto si blocca e riporta il 50:50. Ma che io sappia il manuale non avrà mai il trasferimento di coppia sull'asse con più trazione
gallongi ha scritto:il giunto viscoso sulle manuali, si blocca invece quando c'e' uno slittamento o davanti o dietro e i giri delle ruote che non hanno presa si scaricano anche sulle altre in presa e quest'ultime ti tirano via...
steu851 ha scritto:gallongi ha scritto:il giunto viscoso sulle manuali, si blocca invece quando c'e' uno slittamento o davanti o dietro e i giri delle ruote che non hanno presa si scaricano anche sulle altre in presa e quest'ultime ti tirano via...
a me risulta che lavora al contrario, serve a disaccoppiare i 2 assi per far funzionare il VDC, infatti fino a non molto tempo fa il giunto sulle manuali non c'era, così come non c'era il vdc
A me risulta che il giunto si blocchi invece quando c'è differenza di rotazione tra i due assi, quindi slittamento dell'asse anteriore o posterioresteu851 ha scritto:gallongi ha scritto:il giunto viscoso sulle manuali, si blocca invece quando c'e' uno slittamento o davanti o dietro e i giri delle ruote che non hanno presa si scaricano anche sulle altre in presa e quest'ultime ti tirano via...
a me risulta che lavora al contrario, serve a disaccoppiare i 2 assi per far funzionare il VDC, infatti fino a non molto tempo fa il giunto sulle manuali non c'era, così come non c'era il vdc
Suby01 ha scritto:A me risulta che il giunto si blocchi invece quando c'è differenza di rotazione tra i due assi, quindi slittamento dell'asse anteriore o posteriore
gallongi ha scritto:Suby01 ha scritto:A me risulta che il giunto si blocchi invece quando c'è differenza di rotazione tra i due assi, quindi slittamento dell'asse anteriore o posteriore
credo che stiamo dicendo la stessa cosa allora ma non ci capiamoesattamente,quando c'e' differenza di rotazione tra asse davanti e asse dietro il giunto rende solidale tutto il sistema di trasmissione e si ha un 50/50 che ti tira fuori dai guai ; in aggiunta il vdc controlla elettronicamente la trazione su ogni ruota...direi che ce n'e' abbastanza no?
![]()
gallongi ha scritto:il vdc serve a simulare l'autobloccante sulle ruote di uno stesso asse direi...ovviamente in maniera "virtuale" affidandosi all'elettronica...quindi ,col giunto viene ottimizzata la trazione sugli assi meccanicamente mentre e' controllata via vdc su ogni ruota elettronicamente..io l'ho intesa cosi..
Suby01 ha scritto:Sì, io e te diciamo la stessa cosa, è steu che dice il contrario
gallongi ha scritto:allora,credo sia doverosa una precisazione che deduco tu non stia tenendo presente a quanto scrivi:
spero di aver chiarito cio' che almeno ho cercato di capire informandomi un po' di qua' e di la'..
Io sapevo tutto il contrario, cioè che è sempre 50/50 col centrale libero, quando però c'è differenza di rotazione tra un asse e l'altro, viene bloccato l'asse che pattina e mandato tutto all'altrogallongi ha scritto:Suby01 ha scritto:A me risulta che il giunto si blocchi invece quando c'è differenza di rotazione tra i due assi, quindi slittamento dell'asse anteriore o posteriore
credo che stiamo dicendo la stessa cosa allora ma non ci capiamoesattamente,quando c'e' differenza di rotazione tra asse davanti e asse dietro il giunto rende solidale tutto il sistema di trasmissione e si ha un 50/50 che ti tira fuori dai guai ; in aggiunta il vdc controlla elettronicamente la trazione su ogni ruota...direi che ce n'e' abbastanza no?
![]()
reFORESTERation ha scritto:Io sapevo tutto il contrario, cioè che è sempre 50/50 col centrale libero, quando però c'è differenza di rotazione tra un asse e l'altro, viene bloccato l'asse che pattina e mandato tutto all'altrogallongi ha scritto:Suby01 ha scritto:A me risulta che il giunto si blocchi invece quando c'è differenza di rotazione tra i due assi, quindi slittamento dell'asse anteriore o posteriore
![]()
steu851 ha scritto:gallongi ha scritto:allora,credo sia doverosa una precisazione che deduco tu non stia tenendo presente a quanto scrivi:
spero di aver chiarito cio' che almeno ho cercato di capire informandomi un po' di qua' e di la'..
No guarda sei tu che sei in errore
fino a pochi anni fa per quanto riguarda legacy c'erano 3 tipi di trasmissione.
Versione con cambio manuale 3 differenziali no VDC, il centrale può essere a slittamento limitato (LSD)
versione con cambio automatico 2 differenziali + freizione controlalta elettronicamente (Active Torque Split - Multi-Plate Transfer Clutch System) prevalenza all'anteriore
3.0R SpecB automatica: Variable Torque Distribution (VTD) prevalenza al posteriore
Successivamente sulle manuali è stato modificato il centrale per poter montare il VDC
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa