gallongi
0
Suby01 ha scritto:Non è tutto il contrario. In pratica la trazione è sempre 50/50, e se non ci sono SOSTANZIALI differenze di velocità di rotazione tra i due assi il differenziale è aperto. Nel momento in cui sei fermo e le ruote davanti o quelle dietro slittano, il giunto a "slittamento limitato" si blocca, riportando la trazione 50/50 (prima era ovviamente sbilanciata dalla parte in cui slittava, cioè tutta la coppia funzionando il central come un differenziale libero veniva mandata all'asse che slittava).
In pratica, secondo me, nel momento in cui va a bloccarsi il differenziale effettua la stessa operazione che tu potresti fare su un nissan patrol bloccando manualmente il diff centrale.
Ma LSD non può portare più coppia alle ruote con più trazione, semplicemente rende solidali i due assi
esatto,cioe'se le ruote di un asse (poniamo davanti) iniziano a slittare,con diff centrale aperto tutti i giri vengono scaricati li e rimani fermo...con l'azione autobloccante ( o cmq a slittamento limitato,non conosco le percentuali in dettaglio) tutti o parte dei giri (essendo diventato solidale tutto il sistema di trasmissione) dell'asse davanti vengono presi dalle ruote posteriori e ti muovi...non per niente il rav ha la possibilita' di bloccare il centrale,cosa che la subaru fa da se' meccanicamente...