[/quote]
Forse c'e' stato un equivoco.
- Non siamo piloti. Sono un guidatore di buona competenza ma nulla piu'.
Ma so come funziona l'ESP, ho studiato la fisica della dinamica dell'auto, so quali limiti ci sono.
- Nessuno ha detto che l'ESP sia inutile: e' verissimo che l'ABS non permette di "sterzare mentre si frena", ed e' vero che l'ESP puo' dare un aiuto, ma se fai una manovra del genere NEMMENO L'ESP ti salva. L'unico modo e' effettuare la manovra nel modo corretto.
- Nessuno ha detto poi che le case costruiscano solo modelli che stanno in strada solo grazie all'elettronica, ma ce ne sono, e non sono pochi.
Certo che l'elettronica funziona.
- Nessuno ha detto che non funzioni. Ma in questo caso invece di aumentare la sicurezza compensa un difetto.
Tutto quel che si dice e' che,
NO, L'ESP NON FA MEGLIO DEL MIGLIOR PILOTA.
NO, L'ESP NON E' MIRACOLOSO
Quello che l'ESP puo' fare e' dare UNA PICCOLA SECONDA POSSIBILITA' quando tutto e' andato storto. A ciascuno evitare che vada storto cosi' tanto che nemmeno l'ESP e' piu' sufficiente.
Soprattutto, nessuno cerca di convincerti di alcunche'. Sono state fatte delle osservazioni tecnicamente non corrette, dunque io e altri abbiamo spiegato, in termini tecnici e fisici su quale principio si basi l'ESP, come agisce e quali siano esattamente i suoi limiti d'intervento. Ossia perche' non solo non puo' essere "migliore del miglior pilota", ma nemmeno "migliore di un guidatore competente".
Non ci vuoi credere?
Vuoi restare della tua idea?
Nessuno di noi ci guadagna niente in un senso o nell'altro, ti assicuro.![]()
si sta chiacchierando!
insisto solamente perchè ho la presunzione (ma poteri certamente sbagliarmi beninteso) di essere quello che ha più esperienza al riguardo. ho fatto e visto fare, anche da piloti ed ex piloti, una miriade di prove in circuiti appositi. in tutte queste prove non ho mai fatto e non ho mai veduto fare meglio dell'ESP. tutto qui.
è però evidente che le situazioni di emergenza erano volutamente provocate dunque non posso escludere:
A) che un buon guidatore possa evitare di trovarsi in quelle condizioni.
B) che situazioni create artificiosamente possano non rispecchiare fedelmente la realtà su strada.
ok?