Vw-Porsche ha scritto:
EdoMC ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:
EdoMC ha scritto:
VW sta veramente facendo le cose per bene. Poche piattaforme, molte condivisioni, riciclo di prodotti obsoleti
Non amo sparare sulla croce rossa, ma se Fiat condivide pianali e meccanica con Lancia ed Alfa tutti arricciano il naso, i tifosi insorgono, gli appassionati scioperano.
la VW, però, sta facendo le cose per bene.
Non ho mai criticato Fiat per questo, anzi, più volte ho difeso a spada tratta l'operazione Freemont, perchè proprio l'utilizzo di un un prodotto già pagato permette di offrire una macchina spaziosa, concreta, e di qualità a prezzi interessanti. Altrove ho supportato anche l'operazione di rebadging della Grand Voyager e della Thema, memore(anzi, conscio, vista l'età) del fatto che la vera thema aveva la meccanica condivisa con Croma, 164 e Saab 9000: perchè la meccanica della Saab 9000 va bene, mentre quella della 300C, addirittura a trazione posteriore, no? Un vantaggio innegabile che ha VW in questo senso è che ha tutti marchi "anonimi", elettrodomestici, mentre un lancista ed un alfista, proprio in virtù di ciò che evoca il marchio che amano, si aspetta il meglio.
"che ha tutti marchi "anonimi", elettrodomestici, mentre un lancista ed un alfista, proprio in virtù di ciò che evoca il marchio che amano, si aspetta il meglio."
Una frase come questa non ha senso, e tantomeno è realistica.
Vivete di un passato che non esiste da decenni, questo non serve a risollevare un'azienda.
Parlando di Audi non mi viene in mente nulla, sinceramente, Seat fino a qualche anno fa faceva le auto economiche per eccellenza, a VW associo il Maggiolino e nulla più, Skoda anch'essa, non mi dice niente. Chiaro che da marchi del genere un clente può aspettarsi qualità, ma non aualcosa che sia all'altezza di qualcs'altro. Audi è famosa per le finiture, VW per solidità e qualità, Skoda per il rapporto qualità/prezzo, idem Seat, ma con vocazione più sportiveggiante, e il cliente si aspetta questo, un desiderio tutto sommato facile da accontentare; le stesse cose che mi aspetterei da un elettrodomestico: qualità, robustezza, magari qualche materiale piacevole al tatto, e se c'è quest'ultimo sono anche disposto a spendere due lire in più. Il passato di Alfa Romeo o di Lancia, invece, crea aspettative ben più alte agli occhi del cliente, proprio perchè il nome stesso evoca un certo tipo di emozioni, e crea un precedente e, soprattutto, un confronto. E queste aspettative, soprattuto se devi vendere a prezzi inferiori alla triade, non possono essere accontentate, poichè richiedono la condivisione di componenti con auto che nascono per essere economiche, anche se non low cost, come appunto le Fiat. Il passato che hanno Lancia e Alfa Romeo è attualmente non somodo, ma scomodissimo per il gruppo Fiat, più un limite che non un vantaggio.
PS. Io non ho Fiat, in casa abbiamo 3 Opel.