Sulla maggiore sfuttabilita' della Delta rispetto ad una 348 su strade pubbliche....non concordo, o magari Streamliner non ricorda bene il delta (scusate il gioco di parole) prestazionale tra le due, se ti volevi divertire per bene anche con la Delta eri lo stesso fuori di testa.
Il Deltone faceva i 100 in 6 netti, la 348 in 5,3, i 400 metri arrivavano in 14 e spicci per la Lancia contro i circa 13 e mezzo per la Ferrari...non e' che stai paragonando una 911 ad una Golf GTI. Oserei dire che la maggiore confidenza che una Delta Integrale instillava rispetto ad una supersportiva a motore centrale, molto piu' nervosa per i piloti poco esperti, poteva portare tali inesperti ad esagerare di piu' rispetto ad una 348 con cui magari si sarebbe andati molto piu' abbottonati dopo la prima reazione scorbutica.
Certo, la 348 era molto piu' veloce sul dritto (270) ma la Delta faceva i suoi 220 che ti mettevano gia' abbondantemente in zona arresto.
Io sulla Delta Integrale Evoluzione le mie terga ce le mettevo spesso, e tu? La ricordo benissimo la Delta perché come ho scritto sopra ce l'aveva uno dei miei migliori amici e compagno di classe, ovvio che non fosse un'auto da novellini, ma se ovviamente non si esagerava troppo la tenuta di strada e la stabilità erano eccezionali per l'epoca, dava molta sicurezza, mi ricordo che la prima volta che ci facemmo un giro in autostrada (in 4 persone) il mio amico girò a 200 come sui binari e senza alcun problema un curvone che con le sportivette anni '80 e '70 che avevamo era già discretamente impegnativo sui 170...
La 348 era immensamente più impegnativa da guidare essendo trazione posteriore con motore centrale e anche per l'impostazione stessa dell'auto. Ci voleva molto manico ed esperienza per andare forte con una 348, mentre con la Delta, entro certi limiti, era molto più facile. Certo se si esagerava di brutto poi come tutte le trazioni integrali era forse peggio, chissà, ma ce ne voleva davvero di incoscienza per esegerare con una Delta Integrale su strada. Con una trazione posteriore a motore centrale bassa assettata sportiva e potente come una 348 senza alcun controllo, basta una rampa autostradale un po' bagnata presa in modo distratto anche piano e ciao ciao...già la mia 924 con molti meno cv sul bagnato diventava estremamente impegnativa, non era concesso alcun errore anche a bassa velocità (anzi la guida deconcentrata anche andando piano era la cosa peggiore) pena trovare la coda che aveva una voglia matta di andare dalla parte del muso...
Non guardiamo solo ai dati di targa.
Fra l'altro il mio amico veniva da tre peugeottini (205 Rallye, poi 1.6 GTI, poi 1.9 GTI assettata da un noto preparatore) la Deltona aveva limiti molto più elevati ed era più facile tenere un buon passo...mentre pure la 205 con quasi la metà dei CV era più impegnativa, per la nota tendenza al sovrasterzo in rilascio (infatti una volta fece testacoda in statale).
P.s. a 220 nel '91 (parliamo di trent'anni fa eh, passato remoto e altro mondo da non paragonare a quello di oggi) difficile che qualcuno fosse arrestato, visto che gli autovelox in autostrada erano pochi e ben segnalati