Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?)

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?) | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    DSC_0113.JPG

    Ah lo so... qua è il Passo del Colombino
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Pure il camper, una tempesta perfetta!
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Quale macchina è?
     
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Finalmente stamattina sono riuscito a provare una MX-5: una 1.5 Exceed del 2016.
    Difficile dire qualcosa di nuovo su un'auto di cui si è già tanto scritto e parlato, se non confermare tutto ciò che si è già detto. Per cui mi limiterò alle considerazioni più personali.
    Premessa: sono alto 1,84 e ho le gambe piuttosto lunghe rispetto al busto, per cui temevo di starci un po' sacrificato. Intanto l'accesso: il sedile è sì molto basso rispetto a un'auto normale, ma per chi è abbastanza agile e ha una corporatura normale non ci sono problemi a entrare. Giusto qualche attenzione in più per far entrare le gambe, ma niente di difficile (per chi non ha impedimenti fisici).
    La stessa cosa per uscire dall'auto: nonostante il sedile basso, nessun problema, almeno per chi sta messo abbastanza bene fisicamente. Insomma, niente di estremo e di difficoltoso.
    Stesso discorso per l'abitabilità interna: vista la mia altezza, temevo di stare al limite, e invece, una volta seduto, sto pure comodo, anche senza portare il sedile completamente indietro. Anzi, se lo porto tutto indietro, devo allungare la gamba per schiacciare fino in fondo la frizione. Senza fare tante regolazioni, ho trovato subito una posizione di guida comoda ed efficace per la guida allo stesso tempo.
    Anche in altezza nessun problema: diversamente da quanto mi aspettassi, con la capote chiusa resta un po' di spazio sopra la mia testa, almeno cinque centimetri (forse anche di più). Quindi, dal punto di vista delle misure, un'auto adatta a me, nonostante non sia un nanetto. Lo spazio non è tanto, ma per usare un modo di dire fin troppo usato, me la sento quasi "cucita addosso". Bellissima sensazione.
    Partendo, la prima cosa che mi ha colpito è la facilità di guida, come se si trattasse di una citycar. Non guido auto con cambio manuale da 6 anni e mezzo, ma la partenza è stata facilissima come con il cambio automatico, grazie anche a una frizione dolcissima e modulabile. Andando a passeggio è veramente facile come un'utilitaria, la puoi guidare pensando ad altro: le marce entrano praticamente da sole, anche per uno abituato da anni all'automatico (si è parlato sin troppo dell'eccellenza di questo cambio, di mio aggiungo che la cosa che mi ha colpito di più è la secchezza degli innesti, che dà proprio l'impressione di meccanismi ad alta precisione) e il motore è trattabilissimo anche a regimi molto bassi. Si può andare a passeggio con le marce alte anche a 1500 giri, e forse anche meno. Insomma, se vuole può essere anche un'auto molto rilassante, usando pochissimo il cambio.
    Il motore non è certo un mostro di potenza di per sé (131 cv) e ha la tipica erogazione di un aspirato, quindi niente "calci alla schiena". Però su un corpo vettura così leggero fa un figurone, si raggiungono presto velocità anche eccessive su una strada normale, senza neanche tirare le marce. Il tipo di erogazione ricalca quello del 2.0 Skyactiv-G della mia Mazda 3, sempre pronto alle richieste dell'acceleratore e disponibile, ma ovviamente è ancora più grintoso dai 3000 giri in su. E' un funzionamento che apprezzo sempre di più, e che mi ricorda quello delle moto a 4 cilindri. L'ho tirato solo fino ai 5500 giri, ma già così ha una bella birra: ho raggiunto in un attimo i 100 in una stradina. Grazie alla piacevolezza del cambio, è un giochetto godurioso tenerlo su di giri... proprio come su una moto.
    Per il resto del comportamento stradale, intanto è estremamente maneggevole e svelta, grazie anche allo sterzo diretto, ma per come l'ho provata (ci sono andato piuttosto cauto, senza cercare le classiche scodate, visto che avevo il venditore accanto), in curva è sicura e composta, senza neanche tanto rollio. Per farla scodare e indurla al sovrasterzo, anche nelle rotonde, con i controlli inseriti, bisogna impegnarsi di più e osare di più con il gas. Insomma, se uno guida pulito e con progressività, come sono abituato a fare, si comporta come un'auto "normale", con una grande aderenza e sensazione di sicurezza, con la grande differenza però di una reattività e una prontezza di inserimento molto maggiori, quasi come se l'auto non avesse proprio peso.

    Considerazioni generali: più che un mezzo di trasporto è un giocattolone, che sembra fatto apposta per divertirsi a guidare. Un antidoto alle auto odierne, fin troppo grosse, pesanti, filtrate e ovattate, con le quali anche andando forte sembra di andare piano e non si provano più certe sensazioni che si provavano una volta.
    E in effetti su quest'auto, specie con la capote abbassata, sembra quasi di fare un tuffo nel passato (anche se l'auto è moderna): è tutto molto diretto, poco mediato. Il rapporto del guidatore con l'auto stessa, con la strada e con l'ambiente che lo circonda. Sotto questo punto di vista, più simile a una moto che a una normale auto. Il motore si sente ed è un piacere, non è quasi inavvertibile come nelle auto di oggi. E come una moto, non bisogna andare per forza forte per provare piacere: basta anche andare a passeggio, a velocità bassissime con la capote aperta, per riconciliarsi con il mondo. E nel test ho percorso strade normali e noiose: immagino come sarebbe su una bella strada appenninica, come abbondano dalle mie parti!
    A capote abbassata, se il sole è a picco, in questa stagione è consigliabile tenere un cappellino per evitare che a lungo andare ti cuocia la testa. Comunque, con i finestrini alzati, è un vero piacere anche ad andature piuttosto sostenute: niente turbolenze, si sente solo il vento che passa piacevolmente tra i capelli senza scompigliarteli.
    In conclusione: un'auto che ti fa venire veramente voglia di andartene in giro, sia che vuoi andare a passeggio nel massimo del relax sia se ti vuoi cimentare su qualche curva, magari di montagna, fatta bene, ma che volendo si può usare come normale auto da tutti i giorni, per quanto è facile da guidare, con la sola limitazione degli spazi limitati (due posti, bagagliaio sufficiente per una coppia per un weekend).
    In ogni caso un gran piacere: fa scoprire (o riscoprire) sensazioni che sono legate più ai bei tempi passati, del vero piacere di guidare un'auto, che forse un po' tutti ci siamo dimenticati, assuefatti alle auto degli ultimi 20-30 anni. E questo senza grandi potenze, grandi velocità e grandi costi. Un'auto che ti fa tornare giovane... e forse quasi bambino!
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2020
    A Carloantonio70, pilota54, LA MAGA e 2 altri utenti piace questo elemento.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Altre considerazioni che ieri avrei voluto scrivere ma che ho dimenticato di fare.

    L'auto non è affatto rigida come uno si aspetterebbe, anzi, forse assorbe le sconnessioni addirittura meglio della mia Micra. Questo anche grazie alle gomme dalla spalla poco ribassata (/50, la mia Mazda 3 le ha /45). E comunque non si sente neanche un rumorino sullo sconnesso, dando l'impressione di una grande compattezza generale. Bello quando gli unici rumori che si sentono sono il motore e il vento... proprio come su una moto!

    Grande visibilità anteriore, a capote aperta anche posteriore (a capote chiusa non ho provato). E si vede bene il cofano anteriore (cosa sempre più rara nelle auto moderne), grazie anche ai due rigonfiamenti laterali che sembra quasi di stare al volante di una Porsche 356, o di una 124 spider di quelle vecchie.
    Peccato però che gli specchietti non siano richiudibili elettricamente, ma solo a mano: entrando nel box mi sarebbe stato molto utile.

    In un angoletto del contagiri c'è l'indicatore della marcia inserita, in stile moto. È la prima volta che lo vedo di persona su un'auto con il cambio manuale, e lo trovo molto utile perché ti risparmia di controllare la posizione della leva per capire in che marcia ci si trova.
    Mi è capitato di partire in seconda, e me ne sono accorto dopo grazie all'indicatore (e questo fa capire anche la docilità del motore ai bassissimi regimi e la dolcezza della frizione).

    Per il resto, per un'auto che nello spirito deve essere molto essenziale, senza tanti orpelli, ha fin troppe dotazioni (a parte gli specchietti richiudibili elettricamente, che mi sarebbero stati veramente utili): infotainment con navigatore molto simile a quello della mia precedente 3 (certo, piuttosto datato rispetto all'attuale) e persino i sedili riscaldabili su 3 livelli, cosa che su un'auto che d'inverno di solito non si usa sembra pure eccessiva.
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2020
    A elancia75 piace questo elemento.
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Qualche fotina del giocattolone:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2020
    A Suby01 e elancia75 piace questo messaggio.
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Complimenti! :emoji_champagne:
    Da usarsi sempre con moglie a fianco mi raccomando... sennò qua facciamo la spia. :emoji_spy::emoji_smile:
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Purtroppo proprio una settimana fa mia moglie si è rotta una gamba cadendo maldestramente con la bici, e prossimamente si deve operare. Vacanze al mare saltate. Pazienza, quest'estate staremo in casa: lo consideriamo un prolungamento del lockdown.
    Comunque questo non ha fermato la nostra voglia di MX-5... e per un bel po' di tempo me la dovrò godere da solo, limitandomi a brevi giretti da una o due ore al massimo.
    Così, quando la moglie sarà riabilitata, sarò diventato bravissimo a guidarla! :emoji_grimacing:
     
  9. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    bellissima recensione
    solo stima
     
    A streak piace questo elemento.
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Mi dispiace, spero guarisca presto.
    Vai piano però!
     
    A streak piace questo elemento.
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh, ho una certa età e sono abbastanza giudizioso...:emoji_grimacing:
    comunque ho scelto di prendere la 1.5 proprio per togliermi ogni tentazione di esagerare. E poi per me contano molto di più le curve ben fatte che le alte velocità: in rettilineo sono un "fermone".
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ah penso che anche solo sentire dei bei trasferimenti di carico, quel telaio e quel cambio sia godurioso.



    Poi per lo scimmione c'è ancora tempo :emoji_gorilla:.
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Il 2000, per le strade su cui la userò di solito (spesso con il limite di 70), sarebbe stato francamente eccessivo.
    Mica ci devo fare le cronoscalate! :emoji_grin:

    Comunque questa è l'auto in più, l'auto da sfizio, assolutamente non necessaria. Un giocattolone, come continuo a definirla. Una sostituta della moto, di cui la consorte non vuole assolutamente sapere. Non dev'essere troppo onerosa come costi, sia d'acquisto che bollo/assicurazione ecc...

    P.s. mia moglie, anche se finora l'ha vista solo in foto, l'ha già battezzata: "Joy". L'è venuto così, d'istinto.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2020
  14. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ultima modifica: 7 Luglio 2020
    A Ax-80 piace questo elemento.
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Azz vizio di forma.. Barra 50..peccato
     

Condividi questa Pagina