Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?)

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Grazie a Marco Romani della concessionaria di Genova, e ovviamente al suo Titolare, ho potuto avere fra le mani per un'oretta lo spiderino - neanche tanto ino :) , poiché era equipaggiato con il prestazionale 2 litri da 184 hp - Mazda.

    Infilatomi nell' abitacolo con la vecchia tecnica di appoggiare la schiena sul magnifico Recaro misto pelle e lasciatomi scivolare giù, raggiungo una posizione raso terra, ma comodissima e giustamente fasciata.

    Dopo aver trovato rapidissimamente la corretta posizione e distanza da pedali e volante, premo il tasto start e subito il motore mi dà un rombo sportivo, una rapida sgasata automatica per far capire chi è.

    La prima entra secca e precisa, come sarà sempre tutto il cambio, anche strapazzandolo fra una curva e l' altra.

    Piede dx appena appoggiato sull' acceleratore e via, la frizione è rapida e precisa con attacco netto, all inglese.

    La visibilità è ottima da tutti i lati e davanti conforta il lungo cofano motore interamente a vista e, per di più, sottolineato dai parafanghi bombati, che indicano bene le traiettorie corrette.

    Prima e seconda e via il motore è elastico come quello di una berlina di lusso, ma se schiacci ti sorprende con un rauco brontolio da sportiva ed un allungo che non finisce mai, (il limitatore ti lascia sfiorare gli 8000 giri!) come gli aspirati di una volta, ma con la giapponese efficienza di oggi.

    La strada alle spalle di Genova comincia a salire tortuosa, ma l' assetto ottimo, uno sterzo sportivo e nello stesso tempo facile, consentono traiettorie divertentissime, con chiusura della curva in accelerata.

    Curve che si susseguono e rapide accelerazioni costringono a testare i freni, pronti e corposi, molto sportivi, ma rassicuranti, perché assai modulabili e non eccessivamente assistiti.

    Dopo qualche curva si ha subito e vivace la sensazione di guidare una potente moto, tanto è il piacere di guida e la maneggevolezza. Il tutto con sospensioni sportive, che donano assetto piatto, ma non brutali sulle buche e avvallamenti

    Inoltre gli adas, controllo corsia e frenata auto di emergenza, ti fanno sentire ancora più al sicuro

    Freccia a dx e piazzola. Sgancio la capote con il comodo manopolone anteriore e la ripiego dietro con un clack. Eseguo la rapida operazione da fuori per prudente rispetto dei miei lombi :), ma si potrebbe tranquillamente da seduti e in un batter di ciglia.

    Ora sembra proprio di essere in motocicletta, se non fosse che l' aereodinamica perfetta non crea correnti fastidiose , nonostante il temporale della notte abbia rinfrescato la vallata e le colline dell'entroterra. I profumi del sottobosco dopo la pioggia però me li godo tutti.

    Non ho il tempo, tutto preso come sono dalla musica del motore, di gustare l'ottimo impianto Bose con altoparlanti nel poggiatesta, stesso impianto del viva-voce, il quale consente telefonate in privacy, senza farsi sentire dal passeggero o al semaforo.

    In definitiva si capisce, anche solo con una breve prova, come mai la mx5 sia la spider più venduta al mondo, perché offre, ad un prezzo non proibitivo, emozioni (e prestazioni) da vera sportiva, pur restando potenzialmente auto da tutti i giorni . Mi dice Marco della concessionaria che in autostrada ha una souplesse incredibile e non stento a crederlo, visto e provato l' ii esauribile 2 litri aspirato, potente e pieno dai 1000 sino agli 8000 giri!

    Purtroppo devo riconsegnarla !
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
    A spider91, ilValV, SUBmARine U-14 e 12 altri utenti piace questo elemento.
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Bella recensione, grazie!

    Quando sono andato a ordinare la mia nuova 3, nel salone del concessionario c'era una bella MX-5 che mi faceva l'occhiolino... mi ci sono infilato dentro con un sospiro e ho fatto a capire a mia moglie che sarebbe un mio sogno proibito: "Che facciamo, prendiamo questa invece?"
    Capirai, sono un ex-motociclista e so bene cosa vuol dire provare certe sensazioni!

    Per il mio compleanno, però, mia moglie me ne ha regalata una: bella, rossa fiammante, scala 1:18 :emoji_smiley:
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
    A keyone piace questo elemento.
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ehi ciao sono di Genova anche io! Che strade hai fatto? Bella recensione
     
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Grazie dell'apprezzamento . Effettivamente la Mx5 non fa rimpiangere troppo la motocicletta ( che anch'io usavo da ragazzo) per le dimensioni compatte , l'esuberanza del motore e per l'immediatezza istintuale con la quale esegue i comandi del guidatore : ti trovi in curva e nelle traiettorie corrette senza sapere come ci sei arrivato :)

    Comunque a capote (versione in tela) aperta si respira la natura proprio come in moto !

    Che 3 hai ?
     
    A ___8d90sufjsdkl piace questo elemento.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A ___8d90sufjsdkl piace questo elemento.
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Ciao ! La strada è quella che da Molassana porta alla val Fontanabuona , la quale , nei giorni feriali ,permette ancora un certo piacere di guida , per le curve e pure per qualche rettilineo (dopo la galleria) sui quali allungare furtivamente a 8.000 giri in seconda e in terza.
    Grazie per aver letto e apprezzato :)
     
    A ___8d90sufjsdkl e Ax-80 piace questo messaggio.
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ottima strada, se non ci sono velox è un buon banco prova.
     
    A ___8d90sufjsdkl e keyone piace questo messaggio.
  8. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.075
    Piaciuto:
    1.036
    senza coupè non è vita
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.739
    Piaciuto:
    11.051
    grazie per l'ottime recensione che ci ha fatto vivere il piacere di guidare una vettura che resta sempre unica, e che come giustamente hai indicato tu con poca spesa (o quasi) da emozioni da super car
     
    A ___8d90sufjsdkl e keyone piace questo messaggio.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    ahahaha! E' anche il mio sogno proibito!

    Grande macchina, speriamo che non venga mai snaturata nel corso delle generazioni
     
    A ___8d90sufjsdkl e keyone piace questo messaggio.
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A proposito: quando ho ritirato la mia 3, ho portato via dal concessionario uno speciale di Ruoteclassiche dedicato ai 30 anni della MX-5.
    Interessante per gli appassionati.
     
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Scusa ,avevo visto la tua interessante ed esauriente recensione sulla Mazda 3 , ma subito non avevo collegato il nome.

    Certo un'auto alquanto diversa dalla spiderina , però sicuramente interessante ,anche per l' up-sizing , un 2 litri a bassi consumi su una segmento C . Ciao
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Aggiungerei: senza moglie e senza :emoji_deer::emoji_boar: :emoji_fox:
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  14. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Se potessi, le avrei tutte e due: 3 e MX-5!
    Ma come si fa? Ho già un'altra auto da battaglia (una Micra) e un camper di 3 anni, e in casa sono l'unico patentato.

    Tra l'altro, con l'Appennino centrale a portata di mano, ce ne avrei da divertirmi!
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Fai diventare la 3 "da battaglia" e metti la MX-5 nel camper. :emoji_smirk:
     

Condividi questa Pagina